venerdì 1 agosto 2014

#59: Tsukikage baby- cap.1

Se Sakamichi no Apollon vi ha appassionato fino a farvi piangere e se da allora non avete fatto che cercare compulsivamente nuove opere della Kodama nella speranza di rivivere quella stessa magica atmosfera...beh, chissà, forse con questo nuovo progetto riusciremo nell'impresa! Era davvero tanto, più di un anno per l'esattezza, che aspettavo di lavorare a questo progetto, ma trattandosi di una collaborazione "transatlantica" in cui io ho messo i fondi e mi sono adoperata (con miseri risultati) nel cleaning, mentre lo Stiletto Heels team ci ha messo la capoccia nel vero senso del termine ( la loro founder è anche la traduttrice della maggior parte dei loro progetti) e la mano per quanto riguarda l'editing, le cose sono andate un po' per le lunghe e c'è voluto un tantino più del previsto...almeno questo per quanto riguarda la versione inglese uscita alcune ore fa.
Quella italiana come al solito è tutta fatta in casa, quindi animata del sacro furore dello scanlator, stamane ho ultimato anche la versione ita, che ora vi propongo per aperitivo/cena ;P
Dunque nuovo progetto, le cui uscite per ora sono programmate in contemporanea a quelle dei cugini anglici, con i quali s'è stabilita, almeno per il momento, questa forte affinità elettiva; finché ce la faremo grazie ai vostri generosi click finanzieremo il progetto e saremo noi italiani ad acquistarne i volumi, ma dato che mi piace ballare da sola (ed in questo non l'Owara purtroppo) sarà lo Stiletto heels ad aiutarmi, anche perché d'altronde il progetto ha destato in loro un notevole interesse. Dunque comuni interessi, buon feeling ed il fidanzamento l'abbiamo fatto ahahah! Speriamo che duri, voi che dite?

Bene passiamo direttamente a sodo: allora chi è che sa cos'è l'Owara? No, non è un piatto tipico giapponese...Nessuno immagino, vero?! Tutti conosciamo il GnamGnam Style, ma di Owara non c'è traccia fra le nostre rudimentali nozioni di danza. Bene, dato che un'immagine, o meglio in questo caso un video, può spiegare molto più di tante e concitate parole fatevi una sforchettata di cultura giapponese con questo filmato così da farvi un'idea di quello che succede nel Kaze no Bon di Yatsuo, nella provincia di Toyama e di quella che è l'Owara:


E' un filmato piuttosto lungo ma a mio avviso molto bello e soprattutto esplicativo.

Ed ora mi direte: "A noi che c'è frega dell'Owara?" Beh, invece ci importa eccome, perché la storia di questo manga verte proprio sulla danza tradizionale che vi ho appena mostrato; Hotaruku, la protagnosta, si è da poco trasferita da Tokyo nella piccola cittadina di Yatsuo, guarda caso proprio il luogo dove ogni anno si tiene il Kaze no Bon, il festival dell'Owara. Ovviamente tutti ci aspetteremmo che trattandosi di una "forestiera" non sappia nemmeno cosa sia questa danza tradizionale, ed è qui che vi sbagliate, Hotaruku balla divinamente l'Owara, è in grado di eseguire una performance tale da stupire pure chi l'Owara l'ha vista danzare sin da piccolo, ma...ma la ragazza si rifiuta di esibirsi in pubblico, ed Hikaru è per ora il solo fortunato ad aver assistito allo spettacolo. Però le cose sembrano ingarbugliarsi ulteriormente, non è solo Hotaruku a custodire quella che custodisce gelosamente il suo segreto, ma a quanto pare anche lo zio di Hikaru, nasconde qualcosa che persino Hikaru, ignora....


Buona lettura!

8 commenti:

  1. Ciao!
    Sakamichi no Apollon avevo iniziato a leggerlo ma poi, tra una cosa e l'altra, ho sospeso la lettura a circa metà... e non vedo l'ora di avere tanto tempo per potermelo godere fino alla fine (tutto d'un botto eheh) .. nel frattempo mi delizio con questo nuovo manga!! Il primo capitolo è mooolto interessante. ^^
    Grazie per il tuo lavoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! ;P
      Ti capisco, non è una serie molto breve, ma di certo prende parecchio il lettore, o almeno per me è stato così, ed onestamente non ti so nemmeno dire se mi sia piaciuto più il manga o l'anime (anche se per certi versi il manga è più completo e soddisfa di più quelle che sono le aspettative e soprattutto la curiosità del lettore). Comunque sono sicura che non ti deluderà, è davvero una bellissima opera.
      Ben lieta allora di deliziarti con quest'opera, il secondo capitolo è sulla rampa di lancio, aspetto solo il via libera del gruppo inglese, visto che abbiamo stabilito di rilasciare insieme.
      Alla prossima.

      Elimina
  2. Nell'attesa di leggere l'ultimo volume di sakamichi no apollon, non posso che essere super contenta di leggere un'altra opera della stessa autrice, che personalmente mi piace molto. Primo capitolo davvero interessante, mi ha incuriosito molto. Bene le premesse ci sono tutte, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Grazie mille Lily, come sempre le tue proposte non deludono mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao! Siete tutti lettori di Sakami no Apollon, beh...me l'aspettavo, insomma anch'io come sento il nome "Kodama Yuki" penso subito alla sua serie più famosa, e di certo chi si getta senza esitare su quest'opera lo fa perché Sakamichi no Apollon lo conosce bene.
      Ottimo, contenta di trovarti anche qui allora, e spero che la cosa possa ripetersi anche con altre opere in corso e future, visto che credo di aver capito, per grandi linee le tue "aree di interesse" ;P...che più o meno sono le mie.
      Grazie, davvero, leggere queste parole da enorme soddisfazione...oi mi farete montare la testa!!! Heheheh!

      Elimina
  3. Sì, lo so un capitolo è troppo presto per giudicare, però devo dire che la storia mi ha incurisita.
    Anch'io alla fine come Hikaru mi sono detta, cosa sta succedendo?
    L'autrice mi è piaciuta molto in Jammin Apollon. E questa sua nuova opera promette bene. Sembra inoltre "particolare".
    La seguirò di sicuro.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è la stessa cosa che penso sempre anch'io quando leggo il primo capitolo di un manga e me ne esco con un "BEEEEEEELLOOOOOOOOO!!!", ed infatti dammi 3-4 capitoli e nella maggior parte dei casi mi smonto, poi c'è sempre quel 10% in cui ci metto qualche volume per andare del tutto a male, e perdere interesse ma prima o poi con l'80% delle opere succede. Sono rarissimi i casi di serie in cui sono appassionatissima al 100 capitolo come lo ero al primo, se non di più.
      Fatto sta che qui abbiamo una giustificazione in più: l'autrice, chi la conosce sa cosa aspettarsi, o meglio parte con alte aspettative, perché sa che con lei niente è mai troppo scontato anzi...più come dici tu, c'è la particolarità della trama e del contesto, l'owara che fa da punto centrale nella storia, o meglio più da pretesto, e che già di suo è davvero una tradizione unica e particolare.
      Direi che scopriremo insieme se ci stiamo sbagliando o se abbiamo fatto c'entro riconfermando Kodama Yuki come mangaka dal grande talento.
      Grazie a te, e allora a presto!

      Elimina
  4. o mammina finalmente da quando l'ho visto nella lista dei progetti futuri non ero più nella pelle dall'attesa mi ha subito conquistato sia per l'autrice, sarà perchè sakamichi no apollon è il mio manga/anime preferito di sempre sarà perchè mi fido del mio istinto che di solito non sbaglia mai, ma quando ho visto che sarebbe stato uno dei tuoi progetti futuri il mio radar manga ha sussultato ha detto questo si che sarà un bel progetto non so come si evolverà in futuro ma questo prima capitolo promette bene speriamo sia una delle chicche da aggiungere alla lista insieme a balancig toy e principal (ovvio che questi sono i miei gusti personali)
    detto ciò grazie per questo progetto interessante e promettente non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo
    baci Umi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!!! Beh ti posso già preannunciare che il secondo capitolo uscirà nella seconda metà del mese e qualche cosina si chiarisce, non proprio tutte ma sicuramente iniziamo a capire meglio la storia ed in particolare la protagonista. Anch'io come te ammetto di aver comprato il volume a scatola chiusa, mi sono fidata un po' dell'istinto ed un po' per via della precedente esperienza con Sakamichi no Apollon (sicuramente uno dei manga più belli che abbia mai letto), quindi mi auguro di non dovermi ricredere e soprattutto di far andare in tilt il tuo radar per manga ;P Alla prossima e grazie della visita.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!