martedì 4 febbraio 2014

Progetto edito: Stand up! by Yamakawa Aiji

E' con estrema soddisfazione che oggi annuncio, anche se un pò a malincuore, il drop di "Stand up!" un manga che amo davvero molto e che ho tradotto con estremo piacere, perchè al di là della banalità della storia, in realtà ha molto di più della semplice cotta tra liceali da raccontare.
Stand up! esplora l'universo adolescenziale, incentrato sulla difficile ricerca della propria identità e la scoperta della fisicità intesa come accettazione di sè, ma anche vista nell'ottica del rapporto con l'altro sesso. Inoltre con questa opera Yamakawa Aiji si riconferma, a mio avviso, come un'autrice molto promettente e di grande talento, tanto da saper rendere unico ed originale anche quello che apparentemente sembrerebbe piatto e banale. Grazie alle sue opere riscopriamo la meraviglia della quotidianità: la prima cotta al liceo, il rapporto fra due amiche del cuore, spaccati di vita quotidiana di una famiglia non convenzionale etc.; insomma amo e rinnovo tutta la mia ammirazione per questa mangaka e vi invito a leggerne se ve se ne presenterà l'opportunità le sue opere, perchè meritano davvero.

Stand up! sarà edito dalla Flashbook edizioni, l'uscita è prevista  a luglio 2014, al prezzo di 6,90 euro, al momento in patria l'opera conta due volumi in corso. Ammetto di essere davvero contenta, la flashbook sta pubblicando molte opere della Yamakawa, una più bella dell'altra, anche se per ora la mia preferita in assoluto resta "Il segreto dell'amicizia" che vi consiglio caldamente di leggere.
I link per il lettore online di Stand up! sono stati rimossi secondo la politica che mi sono ripromessa di seguire, e vi invito caldamente ad interrompere la circolazione online del materiale da me prodotto, sostenendo l'autrice ed acquistandone l'opera. 

Non mi dilungo ulteriormente perchè come mio solito devo scappare sui libri, ma mi preme ringraziare di cuore tutti coloro che finora hanno seguito con me questo manga, commentando e partecipando attivamente ai vari rilasci, ve ne sono davvero grata e mi auguro che continuerete comunque a seguirmi con l'altra opera della Yamakawa, "Balancing Toy" e perchè no? Anche con tutti gli altri progetti attualmente in corso e che spero verranno nel tempo.

Grazie di cuore e alla prossima.


16 commenti:

  1. Certo che la Flashbook ha davvero occhio! ;AAA; Come al solito, sono felice che i diritti siano stati acquistati in italia, ma un pochino di malinconia la ho, perchè so che sono sempre squattrinata e dovrò sudare un sacco prima di riuscire ad acquistarmi tutti i volumi ( anche i prezzi dei manga stanno salendo, gh. ;AA; ) .
    In ogni caso, sono sicura che la Flashbook sarà fiera dei risultati di questo progetto. Grazie mille Yuuka chan di avercelo fatto conoscere ///// <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Flashbook mi perseguita ahahahah! No a parte gli scherzi, come mi ha fatto notare la founder di un altro team è diciamo loro abitudine, quando vedono che un autore vende bene, pubblicarne buona parte delle opere. Per la Yamakawa è così, anche se forse Balancing Toy sarebbe una scelta troppo ardita, e proprio per questo hanno scelto per il "Ci piace vincere facile" con Stand up!. Ti capisco, io ultimamente fra i libri dell'università, e le raws che ho acquistato qui per il blog in lingua originale credo che darò buca agli editori italiani ;P Però sono contenta che una casa editrice che sa davvero curare molto bene le serie shoujo, si prenderà cura della mia Utamaru (。❤‿❤。)
      Comunque grazie a te per avermi seguita, come sempre del resto, con grande partecipazione, e spero di trovare delle altre belle serie shoujo che possano piacerti altrettanto.

      Elimina
  2. Sono super contenta che questo manga meraviglioso sarà edito *WWW*
    ho già decantato milioni di volte il mio sconfinato amore per la pucciosa scimmietta, e mi scuso se lo ribadisco nuovamente,ma la amo troppo *ww*
    mi ha fatto innamorare alla prima pagina la storia con la sua pucciosità e non vedo l'ora che arrivi luglio per poterlo ri-leggere in modo cartaceo *ww*
    Adoro sempre di più la Flashbook perchè ha già editato Hirunaka no ryuusei (Sensei Shishio *w*) che ho scoperto sempre grazie alla dolcissima Lily-Chan *ww* e non sto nella pelle di avere anche Stand Up! (credo si sia già capito XD)
    Anche io ho comprato tempo fa il segreto dell'amicizia,è strepitoso *ww*, concordo nel consigliarvi di leggerlo,merita davvero.
    Grazie Lily-Chan per aver tradotto Stand Up! hai dato il via alla nascita di un grande amore XD
    -Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava la mia Rò!! Così si fa! La Flashbook ci farà la gold card ;P O meglio se volessero assumermi in quanto consulente manga futuri mi accontenterei di essere pagata in natura...provvigione di manga gratis a vita ahahahah! No a parte gli scherzi ammetto di essere molto schizzinosa, per quanto riguarda gli editori italiani, ma la Flashbook è sicuramente una buona casa editrice e sono contenta che saranno loro a seguire Stand up!
      Ohhhh, ma brava! Lo ammetto forse a me, quasi piaciuto, almeno per quello che ho letto finora, di più il segreto dell'amicizia, uno dei manga meglio riusciti della Yamakawa, lo adoro.
      Ahahaha, è stato un piacere mia cara, e non mi resta allora che augurarmi come sopra con Erin, di trovare presto o tardi un altro bello shoujo che possa piacervi almeno quanto se non di più di Stand up!

      Elimina
  3. Mi dispiace un sacco non seguirlo più sul tuo blog Lily-chan! T__T
    Davvero era diventata un abitudine aspettare i capitoli di Stand Up! ma sono felice di poterlo "assaporarlo" su carta! XD
    Di certo lo comprerò e non potrò mai ringraziarti abbastanza per avermi fatto conoscere e leggere questa storia firmata "Aiji Yamakawa"! Sono diventata una sua grande fan e le sue storie/disegni sono impeccabili!
    Il segreto dell'amicizia l'ho comprato quest'estate e sotto il sole d'agosto me lo lessi... non avrei mai creduto che quella piccola storia di un solo volume mi avrebbe preso così tanto.
    L'idea di cambiare la prospettiva da un personaggio all'altro per ogni capitolo mi è garbata un sacco e merita davvero leggerlo anche per la sua semplicità! :3

    Grazie Lily per tutto! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh, caro anonimo, che tenero che sei!(╯︵╰,)
      Dai su ci rifaremo presto con qualche altro bello shoujo, almeno spero...ultimamente è diventato un pochino difficile permettersi di seguirne uno, ma questa è un'altra storia....
      Ecco bravo! Questo è lo spirito giusto, anche perchè leggerlo su carta è tutta un'altra storia, te l'assicuro, inoltre per me è davvero un onore, nessun rimpianto, perchè se il mio lavoro è servito a farvelo conoscere ed amare così che poi senza indugi possiate in tanti sostenere l'autrice ed acquistarne l'opera, ben venga no?!
      Mi fa davvero piacere sentirti parlare così, bene siamo in due ad amare appassionatamente la Yamakawa! Io il segreto dell'amicizia me lo sono comprato senza indugio, conoscevo già molto bene l'opera, anzi ricordo che quando un anno fa scelsi di seguire Balancing Toy dietro proposta di una lettrice, che mi chiese di scegliere fra quello ed il segreto di un'amicizia, fui quasi tentata di propendere per il secondo, fortuna...adesso altrimenti sarebbero due i manga editi dalla Flashbook nella mia lista(◑﹏◐)
      Grazie a te mio adorato anonimo, è stato un piacere!

      Elimina
  4. ormai l'ho capito i progetti che mi piacciono di più finiscono per essere editati in italia dalla flashbook poi, c'è da dire anche che molti dei progetti che tu Lily stavi traducendo sono finiti per essere editi sei come un trampolino di prova per i manga se piacciono sul tuo blog finiscono per essere pubblicati ;) secondo me c'è nascosto un editore della flashbook in incognito tra i tuoi utenti...stai attenta XD ahahah no va be scherzo vuol semplicemente dire che tu hai buon'occhio e la flashbook ha capito cosa piace alla gente.
    se fosse per me seguirei molti dei progetti della flashbook ma constano un bel po ed ormai è diventata una cambiale ogni mese così per ora sto seguendo un tuo ex progetto che invito tutti a comprare cioè hirunaka no ryuseii edito con il nome de "una stella cadente in pieno giorno "(lasciarlo in giapponese no??) e poi elettroshock daisy che ormai è quasi morto trovandosi alla pari con il giappone quindi credo che inizierò un nuovo progetto e forse sarà proprio "il segreto dell'amicizia" dato che mi fido dei tuoi gusti e sinceramente sono molto simili (*^*)/
    detto questo ti saluto e ti ringrazio per tutto il lavoro che fai, in cui sei anche brava ;), volevo ringraziarti anche per la tua correttezza cioè rimuovere le scan online oltre ad essere un modo per aiutare i mangaka è un gesto di RispettO e correttezza nei confronti di chi AcquistA in edicola i volumi pagando con i soldi veri...scusate se sembro un po bigotta e forse a molti non piacerà questo mio appunto e mi verrà rivolta la critica "non tutti hanno i soldi da spendere in manga"...benissimo l' accetto ma ricordatevi che non è necessario che seguiate 50 manga tutti insieme scegliete quello che vi piace di più e seguite quello non credo che in un mese non riusciate a mettere 5 euro da parte per un manga,anzi la maggior parte ha uscita bimensile, va be chiudo qui ho fatto questo appello al buon cuore della gente solo perchè di recente mi è capitato di vedere un manga che sto comprando scannerizzato online e fidatevi vi viene da rosicare se state spendendo soldi e gli altri guardano a spese di qualcun'altro
    va be ciao e grazie <3
    -*baka*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio! Attenti all'infiltrato della flashbook potrebbe essere chiunque intorno a noi e ci alita sul collo muahahahahaha! Mamma mia, ho le lacrime agli occhi da quanto sto ridendo, ma a parte gli scherzi è una gran soddisfazione sapere di poter contribuire in un modo o nell'altro alla diffusione e alla conoscenza di opere tanto valide e che poi anche editori italiani come la flashbook decidano di poi di occuparsene....ahhhh, eccolo l'ho visto l'infiltrato adesso lo acchiappo!....................................................No mi ero sbagliata, tutta autosuggestione ahahaha!
      Comunque grazie, sei davvero troppo buona, per essere il lavoro di una principiante che non ha mai fatto corsi di grafica nè studiato lingue all'università devo ammettere che siete sempre troppo gentili nel sostenermi e nel fare apprezzamenti, GRAZIE! Mi date grande soddisfazione!
      Guarda, non avrei saputo dirlo meglio: la questione editi è qualcosa che sta a cuore molto anche me, io per prima compro solo quando posso permettermelo in quanto le spese sono tante in un mese e le case editrici non fanno che alzare i prezzi, ma mi rifiuto di leggere opere edite online da altri siti italiani perchè in questo modo si svaluta fortemente il lavoro dell'autore in primis, e poi di conseguenza quello delle case editrici, che ovviamente non possono tollerare le scans di editi ma che finiscono per prendere di mira anche chi fa inediti ad un certo punto, del resto il principio è sempre lo stesso, operiamo tutti nell'illegalità, sia chi fa editi che chi fa inediti, ma gli ultimi fino ad un certo limite sono tollerati, e giustamente questo limite è rappresentato proprio dal fatto che si rimuovono le scans una volta che manga diviene edito. Io sono più che favorevole a questa pratica perchè non vedo le ore di lavoro passate davanti al pc sprecate, ma semmai ancora più fruttuose, se quello che ho fatto è servito a far conoscere in anteprima il manga favorendone l'acquisto, altrimenti non sarei una vera fan di quei fantastici autori che lodo tanto nei miei post, no? Poi certo nessuno di noi si può permettere di comprarsi ogni opera che gli passa per la testa o rimarremmo al verde ogni mese, tutto sta nel fare delle scelte, e decidere quello che vale la pena comprare, e perchè no? Se qualcuno un manga non se lo può permettere allora se lo legga in altre lingue in cui non è edito, non c'è niente di male e magari impara meglio un'altra lingua, che male non fa.
      Se le scans di editi continueranno a circolare presto l'editoria italiana che già di suo non se la passa tanto bene prenderà provvedimenti ancora più seri contro pure chi fa inediti come me, in quanto una cosa che di frequente capita è che mentre chi fa inediti rimuove le scans quando il progetto viene annunciato, arriva il furbo di turno che se l'è scaricate prima e le carica sul suo sito, per far salire l'affluenza, così mentre sul blog dell'autore non sono più presenti, le trovi comunque a circolare il rete e di chi è la colpa? Di chi fa inediti e rimuove le scans quando il manga diventa edito. Io cerco in ogni modo, non mettendo il download, usando un reader online, togliendo il materiale a poche ore dall'annuncio, di evitare questa pratica, ma ti assicuro che di furbi e di maleducati ce ne sono talmente tanti che prima o poi potresti trovare scans prodotte da me altrove e senza permesso.
      Taglio a corto augurandoti buona lettura, che da quanto ho capito ne hai di cosuccie interessanti da leggere, a presto!

      Elimina
  5. nuuuuuuu mi mancherà davvero questo progetto :( Il problema è che vivendo in un paesello difficilmente trovo manga -.-
    lily grazie di avercelo fatto conoscereeee ottimo lavoro come sempreeeee ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam ordinalo online, è abbastanza facile, ed anzi nemmeno ti devi spostare di casa, le spese non sono eccessive, io pure sto in un paesello e se mi arrivano manga dal Giappone,come pure da altre città italiane quando compro editi, in un buco come quello dove abito io, ti assicuro che arriveranno anche a te, fidati ;)
      Comunque grazie a te per averlo seguito insieme a tutti noi, e spero come sempre di trovare presto altre belle opere da leggerci insieme.

      Elimina
  6. Bellissima opera la cui narrazione avviene in modo davvero piacevole. Il primo volume sarà mio il giorno stesso in cui uscirà ^^ grazie per avercela fatta conoscere :).
    Per quanto riguarda il segreto dell'amicizia, avendo dei volumi arretrati da comprare, giorni fa ho deciso di ordinare tutto su internet e a che c'ero mi sono concessa questo volume unico (arrivato stamattina :3). Visto che hai detto che ti è piaciuto cosi' come a chi ha postato i commenti prima di me confido in un ottimo volume. Anche perchè l'ho scelto per la copertina, il titolo e l'autrice. Non ho letto neanche la trama. L'ho visto e l'ho voluto *-*
    - Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai Mei, così vi voglio!
      Oi allora fammi sapere che te ne è parso del Segreto dell'amicizia, ammetto di avere gusti particolare, ma a me è davvero piaciuto tanto, anche più dello stesso Stand up! e forse pure più di Balancing Toy ;)
      Aspetto con impazienza il tuo parere buono o cattivo che sia, mi piace parlare con voi di manga e poi perchè no? Si potrebbe anche scrivere una recensione di qualche edito....

      Elimina
  7. mannaggia avrei voluto leggere almeno un capitolo per vedere s emi sarebbe piaciuto >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma ho rimosso tutto subito, questa è la mia politica, magari prova a dare una sbirciata in inglese, ti assicuro che se ami il genere romantico ti conquisterà ;)

      Elimina
  8. Ciao Yuuka!
    Scusa il ritardo con cui commento ma, tra un impegno l'altro, il tempo di passare al computer è davvero poco!
    Sono davvero contenta di aver letto i primi capitoli di questo manga, perciò ti ringrazio davvero tanto! Non credo che lo acquisterò subitoperché devo un po' tagliare le spese e ho notato che anche il costo è aumentato.. quindi per il momento nel mio scaffale non ci sarà. Tuttavia mi è piaciuto davvero un sacco, così semplice e delicato che mi ha subito conquistata! Quindi, più avanti lo prenderò sicuramente! Eheh *^*
    Per il momento mi delizio guardando le raw di questo splendido manga ^^
    Ancora grazie per il tuo grandioso lavoro!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, lo ripeto sempre, passate quando volete e quando potete, a me fa piacere lo stesso!
      Grazie a te comunque per averlo seguito in mia compagnia, è bello poter leggere un manga insieme e commentarlo con delle persone che hanno tanta passione come te.
      Allora spero al prossimo manga no? Grazie ancora, e buona giornata.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!