giovedì 3 ottobre 2013

Oyasumi, my dear Chun chun

Benvenuti in questo blog e piacere di fare la vostra conoscenza, o meglio, alcuni di voi probabilmente avranno già sentito parlare di me e a grandi linee avranno capito chi sono in quanto sono giunti da qui passando "sotto dei ciliegi in fiore", mentre altri al contrario staranno visitando questo blog per la prima volta ignorando il significato dell'allusione precedente, quindi mi sembra opportuno fare alcune precisazioni: "Oyasumi, Chun Chun" è un angolo del web dedicato a tutti coloro che come la sottoscritta amano leggere quella che ritengo una forma di letteratura minore, spesso sottovalutata, specie in occidente, dove in molti la reputano una lettura esclusivamente per ragazzi. Mi riferisco ai manga e più in generale al comic di origine orientale (comprendendo quindi i manhua cinesi e i manhwa coreani).
Con questa premessa si capisce subito come quindi, questo sarà un blog incentrato su tale genere di lettura, dove verranno proposte, spero numerose, ma soprattutto valide opere, seguendo in parte le mie inclinazioni ed in parte le richieste dei lettori sia per quanto riguarda editi mediante recensione, sia per quanto riguarda inediti, sottoforma di scans fruibili tramite reader online. 
Oyasumi, Chun Chun si configura come una metamorfosi, il frutto di un processo di maturazione; il mio percorso nel mondo delle scans inizia all'incirca un anno fa con l'UnderTheBlossomingCherryTrees, quando ho fatto per la prima volta il mio ingresso in un ambiente a me fino ad allora sconosciuto,  mediante la creazione di quel blog dove ho seguito numerosi progetti prevalentemente di genere shoujo, e si conclude o meglio imbocca un sentiero diverso, forse più impervio, proprio oggi, con "Oyasumi Chun-Chun", blog nato dall'esigenza di un deciso cambiamento che potesse corrispondere a quello dell'autrice stessa, la quale non si rispecchia più nell'UnderTheBlossomingCherryTrees, un'esperienza che reputa ormai pienamente conclusa.

Molti dei progetti che traducevo in precedenza mi hanno seguito, o meglio me li sono tenuti gelosamente stretti in quanto ormai affezionata ad essi, per cui troverete già diversi capitoli di alcuni manga presenti nella sezione dei progetti attualmente in aggiornamento, altri invece sono stati affidati ad altri gruppi che spero e mi auguro rispetteranno il lavoro svolto fino ad oggi con grande impegno dalla sottoscritta. Alcuni lettori del precedente blog sicuramente non si identificheranno nell'"Oyasumi, Chun Chun", quindi non pretendo nè mi aspetto la stessa affluenza e lo stesso pubblico partecipe della precedente esperienza, ma nel profondo mi auguro, che alcuni di loro, probabilmente un piccolissimo gruppo, abbiano avvertito questa mia stessa esigenza di rinnovamento, e che più di prima, invece, mi accompagnino con entusiasmo anche in questa nuova esperienza. Conto molto sul fatto che l'esperienza maturata con il precedente blog e gli errori commessi in passato, mi aiutino ad imboccare le strade giuste in un futuro, spero più costruttivo e soprattutto creativo  con l'Oyasumi, Chun Chun. Cercherò di compiere. per quanto possibile, scelte più coraggiose ed in certo senso alternative: lo scopo è quello di introdurre accanto ai classici shoujo, pur sempre piacevoli, altri generi, come il josei e soprattutto il seinen, o comunque, puntare ad opere più innovative ed originali.

Un'ultima cosa: volete sapere il perchè del titolo di questo blog vero? In certo senso è molto più disilluso, meno romantico rispetto al precedente e soprattutto un tantino più corto ( non sono mai stata molto sintetica e già da questa presentazione lo si evince chiaramente). Ma tornando alla domanda: non se ne parla! Quel che è certo è che per me ha un significato ben preciso, non è stato scelto casualmente e rappresenta esattamente quello che ho maturato in anno di esperienza nel mondo delle scans e forse un è pò un modo per non dimenticare ma anche per guardare avanti con entusiasmo. Del resto cambiare fa bene...

Vi ringrazio per la visita e non mi resta che augurarvi buona permanenza!

4 commenti:

  1. Ciao Lily chan!! bellissimo questo blog, non avevo dubbi che sarebbe stato fantastico! Ti auguro che questa nuova esperienza sia bellissima ed entusiasmante... quando ho letto che ci saranno più josei sono stata contentissima... per la mia età mi si addicono di più anche se non disdegno qualche shojo ;) Quindi felicissima di essere qui!!

    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giù! Ma grazie, sei troppo gentile! Speriamo bene, insomma io di mio l'impegno ce lo metto sempre, magari non sarò sempre molto costante, ma farò quel che posso per rendere questo blog confortevole per voi lettori.
      Beh, diciamo che sono una che guarda molto poco alle etichette dei manga, ma usarle aiuta a dare un idea, quindi sì, diciamo che sono molto più orientata in quel senso, seinen e josei, conditi con qualche shoujo che male non fa mai.
      Benissimo, ed io sono altrettanto felice di ritrovarti qui!

      Elimina
  2. Quindi ci siamo .. che faccio mi ripresento?? Devo riutilizzare lo storico ma ormai caduto in disuso "ma che ti devo dire??" :D

    Sono emozionata io quindi non oso immaginare come lo sia tu. Naturalmente ti seguirò anche in questa avventura e ti dirò .. mi piaci senza i petali di ciliegio .. che dire, io li ho abbandonati da parecchio e quindi ora ti sento ancora più vicina.

    Un augurio gigante per una buona riuscita di questa nuova avventura. Un abbraccio e perdonami se ultimamente non sarò la prima a scriverti ma il periodo che sto attraversando non mi concede molto tempo .. molta testa .. e quant'altro ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! No non serve, anzi, sei già di casa qui, per cui benvenuta e benritrovata! Però se il "ma che ti devo dire??" senti l'esigenza di rispolverarlo, benvenga!

      Ohhh, neanche te lo immagini! Ahahah! No, diciamo che più che emozionata sono molto indaffarata, non immagini quanto tempo abbia richieduto "travasare" il travsabile, cioè le serie che volevo continuare e alcuni chicche concluse a cui sono molto legata e che mi volevo portare dietro, anzi sto ancora caricando su batoto... Poi mi sono scervellata alla ricerca di qualche altro sistema per facilitare chi ha una connessione lenta così che possa scaricarsi tutto sul pc ma senza modificarlo...ed ancora non ho trovato niente di sicuro sigh!
      Perfetto, allora mi sono guadagnata la fiducia di un altro membro indispensabile del mio vecchio equipaggio! Yay! Anzi diciamo che adesso ce la intenderemo più che mai ragazza mia!

      Grazie, grazie, grazie! Non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento, anzi...lo aspettavo con impazienza ;P Non ti preoccupare, nemmeno io sarò la "furia" di un tempo, diciamo che le release procederanno più "rilassate" o io mi stresso e voi non mi sopportate più in versione isterica, ehehe! Beh ti auguro comunque di superare al più presto questo difficile periodo, ti sono vicina col pensiero, e per qualunque cosa sai dove bussare ;)

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!