lunedì 13 aprile 2015

#88: Udon no Onna + Kono Tabi Wa (story 2).

Che io sia ormai andata in fissa per EST Em e le sue opere non credo sia più in dubbio e di certo con questa release ne riconfermo l'interesse crescente, da voi per altro condiviso, visto che questo materiale è stato direttamente richiesto dai lettori per la release ...ahem...di Natale! Okay lo so, lo so, sono in tremendo ritardo tanto che ormai anche il cioccolato dell'uovo di Pasqua s'è sciolto e credo che per questo continuerò a porgervi le mie scuse per l'anno a venire...ma intanto che ne dite di rimediare con un bel mestolo di udon? 
Quello che vi presento stasera è infatti un volume unico firmato da questa autrice che ruota principalmente attorno ad un piatto tipico orientale. Oggi la cucina è ormai considerata un'arte al pari della pittura ed EST Em in quest'opera ha saputo abilmente mescolare i due ingredienti con un risultato, a mio avviso, davvero delizioso.
I protagonisti di questa storia non potrebbero essere più lontani fra loro nell'età e negli interessi eppure EST Em ne accomuna il destino, ma piuttosto che adoperare il classico cliché del filo rosso, sfrutta un gustoso e contorto "spaghetto" letteralmente a mollo nel brodo. Inoltre molto interessante è vedere i ruoli invertirsi, con, da una parte, una donna più matura e (relativamente) sicura di sé, nonostante le normali incertezze, e dall'altra, un ragazzo dall'animo sensibile e decisamente impacciato che concretizzano l'amore reciproco in un bel piatto fumante di udon. Insomma, una lettura secondo me, piacevole, leggera, originale e particolarmente stuzzicante che scardina senza troppe difficoltà alcuni preconcetti sull'amore ad oggi piuttosto radicati. Assaggiare per credere.
Non è finita qui! Con questo rilascio proseguo nella traduzione della seconda storia della raccolta Kono Tabi Wa, sempre della stessa autrice, e della quale, con mia grande sorpresa, in tanti avevate apprezzato la prima storia. Anche questa collection ruota essenzialmente attorno all'amore o meglio alla complessità della relazione, soprattutto per quello che è l'interfacciarsi dei due sessi e la scelta del matrimonio. Forse in questo caso il tono è più serio, come pure il modo in cui l'autrice si accosta all'argomento, senza però mai mettere da parte quella lieve nota di ilarità che connota molte delle sue opere.
Detto questo mi ritiro nella cripta, sono stanchissima e domani la sveglia suona molto presto.
Vi lascio alla lettura e alla prossima puntata!

4 commenti:

  1. grazie infinite per questo progetto Lily, non vedevo l'ora di gustarmelo X3.. appena lo leggo tutto passerò dalla scheda a commentarlo... Grazie!!! grazie anche per la continuazione della raccolta X3 riposati e smettila di scusarti per Natale, sei già abbondantemente perdonata <3 come va con il tirocinio?
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'entusiasmo con cui l'hai accolto.
      Thanks troppo buona, fossero tutti come te.... va fra alti e bassi, sono molto stanca visto che sto fuori tutto il giorno, spero solo si riveli utile.
      Ricambio l'abbraccio, a presto!

      Elimina
  2. Ciao Lily!
    Uuuuuh caspita, era da un sacco che volevo leggere questo manga!
    Grazie mille per il lavorone!! :* bello, bello, bello.. mi ha stregato! l'ho letto tutto d'un fiato, woah

    RispondiElimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!