martedì 11 novembre 2014

#80: Higan no Ishi- la pietra del Nirvana~ episode 1

Questo è senza dubbio uno dei progetti più affascinanti e allo stesso tempo decisamente, anzi dannatamente, contorti, che abbia mai deciso di intraprendere. Dare lo start ad un'opera tanto ambiziosa proprio ora, indaffarata come sono con lo studio e con il blog in generale, potrà sembrarvi molto azzardato, ma questo manga mi ha letteralmente stregato; inoltre da regolamento, il gruppo inglese che mi fornisce il materiale, m'impone di iniziare il progetto, entro un limite temporale ben preciso dalla concessione dei permessi, perciò perchè non piantare intanto qualche paletto? Giusto per stare sicuri.
Insomma è un mix di piacere e dovere la scelta di questa release, in questa settimana, in questo contesto: avevo il capitolo pronto, dovevo solo rivederlo, c'erano delle scomodissime scadenze prestabilite, ho anche molto da studiare e quindi 0 tempo per editare altri manga, non volevo lasciare il blog senza release per una settimana o più e quindi...ecco allo start il nuovo progetto.
Sono matematicamente sicura che, come ormai da tradizione consolidata, questo sarà un manga per pochi interessati, un po' magari per via dell'autrice (Olympos, Hanamatsuri, Sugar Apple Fairytale-novel) un po' perchè forse, è in grado di offrire qualcosina "di più" a chi cerca una lettura alternativa mentre nasconde la sola per chi vuole semplicemente sbragarsi a leggere qualcosa di poche pretese. Con questo non voglio assolutamente sminuire o giudicare quel genere di lettura leggera di cui io stessa mi nutro voracemente, ma solo fare una premessa che aiuti a dare delle coordinate a chi ora si ritrova del tutto disorientato, perché finora non ho parlato né di trama né tantomeno di genere. La mia solita logorrea mentale senza fine. Bene allora parliamo di genere: è uno shoujo, molto avventuroso, sicuramente particolare, decisamente inusuale, ma senza dubbio originale, con una punta di fantasy, una buona dose di mystery...insomma niente divise scolastiche, di teeenagers non ve n'è l'ombra, anzi nemmeno io so quanti anni abbia Roka, il protagonista, ma di certo ha superato abbondantemente gli "anta". Dove sia ambientato non lo so, l'epoca non la so...insomma non so una mazza nemmeno io! Da qui si spiega il letteralmente mystery che casca proprio a pennello ;P Ma una cosa è certa: è davvero incantevole.


Prometto che presto o tardi mi farò "perdonare" con qualcosa di più canonico da coloro che ormai col broncio staranno programmando di cambiare canale, sorry my little ponies! Seriamente parlando, sono più che consapevole del fatto di avere una larga fetta di lettori ancora saldamente ancorati a letture più "confortevoli", lettori che nonostante tutto con tenacia continuano seguirmi ma che della release di Halloween non hanno apprezzato Kasane, né tantomeno l'ironia di Magical Change, quegli stessi lettori che seguono probabilmente Horimiya, LiarXLiar e Kigurumi Guardians e rimpiangono i tempi dell'UTBCT: mi spiace molto se sistematicamente finisco col disattendere le vostre aspettative, ma non posso perdere la mia identità, questa sono io, questi sono i miei gusti, saltuariamente sono in grado di proporre letture più classiche, ma non sempre, del resto per quello potete trovare tanti altri validissimi team che mettono nel fare scans tanta passione quanta almeno ne impiego io nell'occuparmi di quelle che a voi sembreranno letture troppo eccentriche.

Non mi soffermo molto, come avrete capito il tempo mi è nemico in questi ultimi tempi e si è fatto tardissimo, dunque vi lascio direttamente alla lettura, riservandomi di commentare, magari più adeguatamente quest'opera, nei prossimi rilasci e soprattutto quando avrò più materiale da mettere insieme per capirci qualcosa anch'io ;P

Buona notte!

7 commenti:

  1. Smells like teen spirit
    Sinceramente non ci ho capito molto ma mi incuriosisce .Però quando impareranno che nei manga bisogna fidarsi dei corvi gracchianti e diffidare dei falchi lucenti? grazie come sempre ma vacci piano con i nuovi progetti non arenarti troppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Huh? Che ti sei bevuto, fumato o sparato???
      Sapessi io, ma appunto perchè sono curiosa ho deciso di proporlo e seguirlo insieme ai lettori...appunto, io in primis sono una cornacchia e gracchio a sufficienza ore e ore tanto che poi qualche sassata arriva sempre di striscio ;P
      Oh yes, in pratica è come dire all'eroinomane di andarci piano con la droga ehehehe

      Elimina
  2. Uuuuh interessante! I disegni sono molto carini... sulla trama non mi pronuncio, insomma.. non ci ho capito molto ma mi ha decisamente incuriosito! Grazie mille ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, la confusione e la perplessità imperversa, benissimo, siamo partiti tutti con la stessa disposizione d'animo, e non posso garantire che nei capitoli successivi le cose saranno più chiare, anzi forse pure 'na 'ticchia più complicate.
      Grazie a te ;)

      Elimina
  3. Seguirò senz'altro anche questo progetto.
    Mi ha incuriosito molto!
    Che dire? E' troppo presto per sapere dove andrà a parare e nemmeno quale tipo di narrazione verrà utilizzata.
    E' stata annunciata una "situazione" che ha portato ad una spiegazione, ed una "fine" che ha però portato ad un vero "inizio".
    Certo è che quella per ora formata nella storia è una "strana coppia".
    L'inizio è davvero interessante! Grazie!
    E il nome della mangaka mi ha fatto pure ricordare che è da tempo che devo controllare se qualche gruppo scan si sta occupando di Aruosumente. E' giunto il momento di fare la ricerca! Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Mmmm, sì, sostanzialmente è così, e sì, questa questa era diciamo solo la prefazione alla storia, insomma una specie di introduzione, la storia vera deve ancora partire, e ti assicuro che la strana coppia funzionerà piuttosto bene.
      Ohoh, lo conosco Aruosumente, avrei voluto tradurlo, ma mi sono mossa troppo tardi per richiederne i permessi al gruppo inglese, ma ti assicuro che c'è già un team italiano che se ne occupa ;)

      Elimina
    2. Ciao Lily, no non è un'allicinazione, sono proprio io, sono tornata! Archiviata la laurea e ripresa dal parapiglia generato poi, posso finalmente fare il mio ritorno su questo piccolo grande blog che in questi mesi mi è mancato parecchio!!! Torno e trovo già subito un nuovo progetto, tra l'altro così ambiguo e intripposo!!! Ne avevo proprio bisogno! Lo seguirò di sicuro! Adesso scappo ho tutto gli arretrati da recuperare! A presto! Un bacione!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!