mercoledì 24 settembre 2014

#72: Pandora~ Poliedro

Che cosa fareste se vi venisse offerta la possibilità di esprimere qualunque desiderio e vederlo esaudito? Qual è la cosa che desiderate di più al mondo e cosa si frappone fra voi e la realizzazione delle vostre aspirazioni?

Questo è quello che sostanzialmente tratta la brevissima one shot che voglio proporvi stasera, con l'invito a riflettere e a trarne ciascuno le proprie conclusioni.

Io, nel mio piccolo, posso dire di avere le idee chiare, insomma ho delle aspirazioni, poco talento, ma tanta buona volontà, cose che ahimé al giorno d'oggi, non pagano granché. So che tutto questo non mi garantirà una felicità duratura perché sostanzialmente l'esistenza stessa è di per sé una continua e spasmodica ricerca della felicità.
So anche che non potrò avere tutto, e che dovrò comunque prima o poi rinunciare a qualcosa, anzi a tante, troppe cose, rischiando più volte di perdere la speranza, però ho una certezza: non lascerò mai che mi portino via me stessa, che facciano di me un contenitore vuoto ed insignificante, tanto che un domani, guardandomi allo specchio, potrei desiderare di essere un'altra. Lo ripeto: questo non farà di me una persona felice, ma almeno mi garantirà la dignità di un essere umano.

Pandora è sicuramente una collection molto particolare per via della sua atmosfera surreale e Poliedro è la storia che più si adatta ad inaugurarne la lettura. In essa Nemu Youko, attraverso una serie di racconti esemplari, si spinge al limite della realtà, esplorando la contraddizione insita nell'essere umano. Ultimamente ho letto diverse opere di questa mangaka e debbo ammettere di esserne rimasta assolutamente deliziata, per cui mi auguro, con questa serie di storie brevi di instillare in voi lettori da una parte la curiosità a scoprire una nuova autrice, e dall'altra ad esplorare quello che si nasconde sotto la superficie, sotto la nostra stessa pelle.

Con questo vi lascio alla lettura e vi auguro una buona notte!

Storia 1- Poliedro

6 commenti:

  1. Wou O_O davvero un è una storia breve?? mi è sembrata una seduta di psicoanalisi con Freud e Jung messi insieme mai avrei creduto che in pochissime pagine Nemu sensei potesse farmi immedesimare completamente con la protagonista e farmi provare la stessa sensazione di vuoto che ha provato lei. questa mangaka sa il fatto suo e scrive delle storie davvero interessanti. non è facile decidere cosa vorresti qnd ti dicono che puoi avere tutto ma in realtà puoi avere soltanto una cosa che è infinitesimale rispetto a quel tutto che potresti chiedere ma che non puoi avere essendoci dei limiti alla richiesta oddio scusatemi se ho un mente contorta e un modo di scrivere che fa sembrare Ungaretti e Montale dei principianti.
    detto ciò non vedo l'ora di leggere altre sue storie grazie Lily , mi mostri ogni volta qualcosa di nuovo e diverso anche tu sai fare davvero bene il tuo "lavoro" diciamo che traspira tutta la passione che hai nel farlo :*
    Umi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Ottimo mi fa piacere, ogni tanto ci vuole no? Un momento solo per se stessi in cui ci si ferma a pensare, anche perché viviamo a ritmi tanto frenetici che per assurdo resta alquanto difficile potersi concedere un minimo di autoriflessione. Ti dirò, la shot che segue è del tutto differente, spesso questa mangaka fa dei salti pazzeschi, tanto che a volte ti chiedi: " Ma è sempre lei a disegnare ed ideare le storie?". Spero quanto prima di poterne occupare anche se alcune serie hanno la precedenza e lascio le collection più indietro visto che si tratta di storie autoconclusive.
      Grazie per aver commentato, è stato un piacere.

      Elimina
  2. ben vengano queste mangake...che scherzando scherzando ti portano a riflettere... nn nego che anche io ho provato a pensare cosa vorrei e mi sono data più o meno le stesse risposte della protagonista... Lily non deludi mai le tue scelte sono sempre vincenti, almeno per me !!!!! grazie cm sempre per il tuo lavorooooo
    Umi ho letto il tuo commento... sn andata in crisi ahhahaah :" non è facile decidere cosa vorresti qnd ti dicono che puoi avere tutto ma in realtà puoi avere soltanto una cosa che è infinitesimale rispetto a quel tutto che potresti chiedere ma che non puoi avere essendoci dei limiti alla richiesta" inizialmente ho detto ma che caspita ha scritto hahaha poi tornando a mente lucida concordo appieno.....ps ogni tanto il mio criceto in testa va in pausa hahahahahaahah
    al prossimo post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, anche perché diciamo che ultimamente i progetti di questo tipo, salvo rare eccezioni, non fanno che attirare la mia attenzione, in quanto occuparmi di serie o collection che abbiano queste caratteristiche mi permette di mantenere una continuità senza perdere di interesse a differenza di altre serie, che per quanto graziose, nel lungo termine risultano ripetitive e scontate, ma soprattutto a me in quanto persona, non aggiungono niente di nuovo, insomma non mi arricchiscono a livello intellettivo.
      Okay sto facendo troppo la snob, ci do un taglio.
      Grazie ancora e al prossimo post ;)

      Elimina
  3. alla faccia che hai poco talento Lily....direi invece che ne hai uno bello grosso: scovare e farci scoprire mangaka favolosi! Non so come fai, sei davvero straordinaria! Io qui che impazzisco x cercare una storia che un minimo mi smuova qualcosa dentro...e invece tu ci riesci anche con una one-shot! *-* l'ho trovata davvero stimolante e sono riuscita perfettamente ad immedesimarmi con la protagonista! Poi il finale mi ha travolta...quante volte vorremmo ricominciare tutto da zero o addirittura essere nei panni di un'altra persona...penso che almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto questo pensiero...ma nemmeno questo ci da la certezza che le cose saranno diverse...ed infatti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh grazie, non lo ritengo un talento, ma più un'inclinazione e sapere che viaggiamo sulle stesse lunghezze d'onda non può che farmi piacere. Guarda di storie di questo tipo aspettatene diverse in futuro, anzi tieni bene a mente questi nomi: EST Em, Nakamura Asumiko, Kawachi Haruka a mo' di punti di riferimento quando vuoi leggerti qualcosa di questo genere. Già che ci sono ti consiglio un'altra raccolta di cui non credo mi occuperò nonostante la gentile offerta del gruppo inglese in quanto ho preferito una serie (Sekine's Love, già presente fra i miei progetti futuri e che ho iniziato a tradurre) della stessa autrice alla raccolta: Chiruhi di Kawachi Haruka. Credo potrebbe piacerti.
      Complimenti comunque per la bella riflessione, hai esattamente carpito il senso di questa breve one shot, e mi trovo perfettamente d'accordo con te: non so quante volte abbia desiderato trovarmi al posto di un'altra persona, essere un'altra, magari più brillante, più estroversa, più sicura di me, più bella, ma niente mi garantirebbe comunque la felicità e questa shot ce lo dimostra.
      Grazie davvero, come sempre è un piacere condividere con te queste riflessioni.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!