domenica 31 agosto 2014

#66: Byousoku 5 Centimeters- Cap. 5

Buona domenica a tutti voi! Siamo giunti alla fine di agosto e ...io sono in piena fase di abbiocco post prandiale, per cui cosa c'è di meglio prima di ributtarsi disperatamente sopra ai libri che leggersi un bel manga? 
Riprendiamo ed ultimiamo il primo volume di 5 centimentri per secondo, tratto dall'omonima e fortunata serie tv ideata da Shinkai Makoto; in questo capitolo troviamo i nostri protagonisti adolescenti alla presa con l'orientamento professionale dopo il diploma: Kanae è spaventata ma soprattutto disorientata, già il presente è difficile di suo da gestire, con un amore non corrisposto per Toono-kun, la scuola, il surf, per cui programmare il proprio futuro è sicuramente qualcosa di impensabile. Ma Kanae non è la sola, anche Toono-kun, apparentemente sempre così sicuro, calmo, deciso, nutre molte incertezze tra le quali quella di un legame a distanza, al quale non sa più che senso attribuire e che col tempo rischia si sta logorando.


NB. i capitoli che trovate caricati successivi all'attuale, su batoto, non sono materiale appartenente e rilasciato da questo blog.



Chiudo facendo alcune precisazioni: con il mio rilascio di oggi completo il primo volume, ma al termine dell'opera completa manca un ulteriore volume di cui ho iniziato la traduzione e l'editing; pochi giorni fa un lettore mi ha segnalato la presenza su batoto di un altro gruppo italiano, di cui io ignoravo l'esistenza, che dopo aver tradotto per mesi sul proprio forum lo stesso progetto, ha deciso di caricarlo tutto in un solo giorno su batoto. Mettendo da parte le varie ed ormai trite e ritrite questioni della correttezza e del rispetto fra gruppi di scans- che come vedete non esistono- ed astenendomi volutamente dal fare insinuazioni e supposizioni sul perché abbiano tenuto questo atteggiamento nei miei confronti, quando immagino sapessero della mia insignificante esistenza, voglio solo ribadire la mia ferma intenzione di completare quest'opera
Molte volte ho affermato l'assoluta convinzione di non voler realizzare doppioni in quanto lo ritengo uno spreco di tempo illogico ed anche un voler mancare di rispetto a coloro che hanno già lavorato, più o meno bene, a livello di scans, sull'opera, ma stavolta onestamente, spero capirete l'assurdità di questa situazione: assurda perché si tratta di un progetto che ho già iniziato e completato per metà, al quale ho lavorato da sola numerose ore, doppiamente assurda perché l'altro gruppo non mi ha nemmeno avvisato della sua intenzione di realizzarne un'altra versione in italiano, che per carità erano liberissimi di fare, né tantomeno mi ha proposto una collaborazione, eppure hanno visto i miei rilasci su batoto e probabilmente sapevano che ci stavo lavorando anch'io....ancora più assurda perché loro sono un gruppo, io una persona sola, ed una mano non mi sarebbe dispiaciuta, dunque perché? Bravo chi mi risponde, vero? In passato mi sono ritrovata nella stessa identica situazione, ma dall'altra parte, quindi a maggior ragione potrei giustificare una svista, ma inviare un messaggio per chiedere scusa ed avvisare la controparte non mi è pesato né costato molto, anzi semmai mi è sembrato un gesto di dovuta cortesia che a quanto pare non è d'uso nel mondo delle scans.
Ora, lasciare questo manga a metà invitandovi a leggervi il secondo volume tradotto dall'altro "generoso" gruppo di scalators italiani sarebbe troppa grazia, inoltre per curiosità sono andata a leggermi il loro lavoro, ed ho notato una notevole divergenza soprattutto nella traduzione per cui ci terrei a proporne anche una mia personale versione. Non vi starò a dire che la mia traduzione è meglio della loro e che perciò dovete leggere solo quello che traduco io, ancora non sono tanto superba e piena di me, da affermare simili idiozie, starà a voi giudicare, perciò a chi farà piacere continuare a leggersi questo manga seguendo la versione italiana proposta da questo blog, chiedo solo un po' di pazienza e di cliccare sui rilasci dell'OCC su batoto (dunque letto il capitolo 5 vi dovrete fermare, perché quello che batoto vi caricherà successivamente non è materiale prodotto dall'OCC), per gli altri, beh...che vi devo dire? Pazienza, fate come volete, certo sarò sincera, non mi fa piacere, anzi mi fa arrabbiare, perché è proprio l'atteggiamento di assoluto menefreghismo con alcuni di voi lettori affrontano questi comportamenti di certi gruppi di scans che si ritorce contro voi tutti, se ci pensate a quest'ora invece che leggervi due versioni di 5 centimetri al secondo, magari vi ritrovavate con una versione di questo manga tradotta da me o dall'altro team, più un altro progetto di tutt'altra natura seguito da uno dei due gruppi, ma purtroppo per una non meglio precisata ragione, parecchi team hanno sviluppato questa illogica tendenza, a seguire un'opera già tradotta da altri in italiano, quindi sempre più numerosi sono i manga di autori famosi tradotti addirittura da 4 gruppi, anche  5 gruppi contemporaneamente, mentre altre opere meno note, in pratica non se le caga nessuno. Nel contempo però i gruppi di scans a pubblicare manga popolari ci guadagnano in utenza mentre l'utenza che ci guadagna?

Spero, anzi mi auguro con tutto il cuore, che questa vicenda vi inviti a riflettere sulla questione, perché se ancora non l'avete capito, chi fa scans con passione, come la sottoscritta, in questi casi al massimo ci si becca quell'incazzatura da 3 giorni, ingoia rospi, salamandre, lucertole e quant'altro ma poi finisce lì e torna a farsi i propri cavoli come niente fosse nell'attesa che l'ennesimo simpatico vicino bussi alla porta. In altri casi se il livello di sopportazione è stato superato da un pezzo, perché di spazio in pancia per i rospi non ce n'è più, c'è anche chi molla tutto, chiude la baracca mandando allegramente il circondario a quel paese per tornare ad impiegare il proprio tempo libero in maniera costruttiva e così per un gruppo che scompare ne spuntano altri due in media a raccoglierne i cocci. Ma  invece voi, miei cari lettori menefreghisti, sì proprio voi che fate spallucce, che vi fiondate sui link e che probabilmente nemmeno leggerete queste righe di provocazione, voi che osannate i super gruppi della top ten di dio solo sa cosa (forse dei nerd sfigati tra i quali mi ritrovo anch'io), perché vi rilasciano migliaia di capitoli alla velocità della luce tradotti col google translator in un italiano alquanto discutibile e che fanno dei progetti una tacca da aggiungere alla spalliera, voi ve la prendete proprio in quel posto, perché accettate di sottostare a quest'assurda dinamica, premiando la velocità, la scorrettezza, la prepotenza, e per cosa? Per leggervi due volte, come degli autentici coglioni, la stessa identica cosa. Complimenti!

7 commenti:

  1. Me l'ero pesto il pezzo sotto "continua".
    Come ti ho già detto non prendertela troppo per loro, han sempre fatto quello che pareva loro in barba ai gruppi italiani o agli editori, sia in campo manga che anime, e tra la miriade di gruppi così sono anche uno dei pochi che non disprezzo a prescindere.
    Non gli è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di vedere se lo stava già facendo qualcuno, han semplicemente colto la palla al balzo "c'è il manga di quel film facciamolo che di certo vende!" e fine.
    Non penso abbiano caricato su batoto per farti dispetto, anche perché han caricato un ballino di altre cose lo stesso giorno, semplicemente si sono accorti che esisteva e han caricato tutto vuoi perché ci si è messo uno staffer volenteroso (o un utente) o vuoi perché gli si è rotto il reader che usavano o vai a sapere te -è dai tempi dei primi Hetalia che non ci metto piede.
    Essendo un gruppo è ovvio che abbiano rellato più velocemente, non so nemmeno se c'è stato un qualche ricambio e, per dirla tutta, sarà brutto avere l'overscan ma non ti conveniva affatto collaborare con loro visto che sono totalmente votati alla velocità e al menefreghismo altrui XD

    "c'è anche chi molla tutto, chiude la baracca mandando allegramente il circondario a quel paese per tornare ad impiegare il proprio tempo libero in maniera costruttiva" cof cof hai dimenticato il metodo Suppy: sclerare e sparire per qualche mese e dopo un po' di questa tiritera chiudere tutto di punto in bianco andando nel sederino a tutti, e col cavolo che regalo i miei permessi e progetti MUAAAAA
    Really, non ha senso farsi venire il sangue amaro per loro o quella genia di gruppi, è uno dei motivi per cui non morivo dalla voglia di ereditare lo Slash.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha, è solo per pochi, anzi ormai ho preso l'abitudine di infilare gli scleri dopo il "continua a leggere...", diciamo che è un lusso che soltanto sparuti eletti all'insanità mentale si possono concedere di leggere fino in fondo, insomma una prova di resistenza, chi arriva alla fine è sicuramente un highlander...ahahah!

      Ma guarda, hai pienamente ragione, ed infatti non è tanto con loro che ce l'ho, ma come ho scritto sotto, sono più incacchiata con quei c... okay, badiamo ai termini...che corrono ad osannare i soliti grupponi pluriblasonati che ti rilasciano migliaia di capitoli alla volta, schiacciando la piccola-media "concorrenza" ed infischiandosene del loro lavoro, spesso e volentieri anche piuttosto curato. Questa gente non capisce proprio che a chi fa parte di questi grupponi non frega un tubo dell'utenza in quanto tale, ma che per loro contano solo i numeri, i click, i voti in top 'sto cavolo e che i progetti sono solo una tacca da aggiungere alla spalliera del letto, niente di più; spesso lo si capisce da come sono tradotti, dal fatto che sono editati alla bell'è meglio, perchè a questa gente quello che importa è finire in tempi da record per spararli un una rella massiva con altri 5-6 progetti curati sempre più o meno frettolosamente. Insomma sempre di numeri si parla: i numeri di followers, i numeri di progetti finiti, la posizione in una top qualcosa...è la qualità dove sta? Almeno quel progetto è piaciuto loro almeno un po'? Quello che poi mi chiedo è: ma che cavolo di senso ha fare scans così? Che è una gara? Che divertimento c'è? Che gusto ci provano? Se è competere che vogliono perché non fanno sport? Sarebbe molto più costruttivo e salutare. Ma questa è solo la punta dell'iceberg, ancora peggio è chi corre loro dietro, quella massa di followers che si illude di contare, che li osannano ogni rella di ennemila capitoli che fanno, e che invece dovrebbe indignarsi ed incazzarsi una buona volta per tutte, prendere ed interrompere questo circolo vizioso, perché solo loro possono farlo: se questa gente non li votasse, se questa gente non li seguisse ma anzi li criticasse ogni volta che fanno di queste minchiate il mondo delle scans sarebbe più vivibile per tutti e sicuramente molto più a misura di lettore. Se ogni volta che questi grupponi prendono e fanno progetti già seguiti o già pubblicati in rete da altri, i lettori ne boicottassero le relle, informando nei commenti che già altri team seguivano il progetto e che non c'era bisogno di di una seconda o terza versione, ergo non la leggeranno ed invitano altri a fare lo stesso, sicuramente cambierebbe non ti dico il mondo intero, ma un piccola differenza potremmo vederla, in quanto la forza di questi mega gruppi fondamentalmente sta tutta qua. Niente pubblico, il gruppo muore. Poi certo quando si va a parlare di doppie e terze versioni di alcuni progetti si apre tutta un'altra questione sulla qualità del lavoro in cui non voglio sforare, perché onestamente ci sono attualmente certe situazioni in corso al limite del ridicolo, di gruppi che si scannano all'ultimo capitolo rilasciato dello stesso progetto ...roba da manicomio.

      Perchè davvero esiste il metodo Suppy? Hahahah, pardon, scusa se ho dimenticato di inserirlo fra le varie options ;P Io proporrei anche un'ulteriore metodo, in sé sadicissimo, ma forse questo non è il luogo...magari se un giorno me le fanno girare di brutto protei prenderlo in considerazione ghghghgh

      Alla fine hai sempre ragione tu, non ha davvero senso prendersela tanto ma quando le cose non hanno davvero senso e raggiungono un livello di assurdità tanto palese, io sbrocco, è più forte di me :*(

      Elimina
    2. E quindi io sono un passo dall'essere immortale? Buono a sapersi *nod*

      Salvo rari casi, più o meno recenti, ho sempre fatto progetti sfigati che non interessavano a nessuno, insomma ho litigato con tutti ma ci ho messo svariati anni a venir overscannata (e Omertà li batte tutti XD)
      Mediamente ti posso dire che non c'è alcun piacere nei gruppi votati alla top forum, conta solo il tempo e spesso ogni capitolo è fatto da persone diverse per ottimizzare i tempi e/o rellare più capitoli in un colpo solo e comunque, salvo un paio di malate, gran parte degli staffer scanlation odiano quello che fanno altro che divertirsi ahahah
      Devo però ammettere che ogni tanto anch'io ho seri problemi a farmi piacere certe cose, ultimamente non ho voglia di editare il che è doppiamente assurdo perché traduco novel ed episodi come un fulmine *sigh*

      L'altro gg sono quasi scoppaiata a ridere in faccia a una che si sentiva sulla cima del mondo solo perché era stata nominata in un mega barboso post di protesta (anti-Cosmo) di un gruppo storico e nella mia acidità ho commentato che dovevano essere messi così male da dover leccare anche gli utenti dell'ultimo minuto *cof cof* (I'm evil, evil, eviiiiil~)

      Uhm ma mi pare che tu abbia subito un "la Suppy si da alla macchia" qualche tempo fa, ogni tanto sparisco per una manciata di mesi e poi torno come se nulla fosse XD
      Invero l'unica cosa che chiudo di botto sono i gdr, il gruppo scan è lo stesso dal 2006 ora rello siglando CRDE solo per non creare ancora più confusione.

      Ooook, ora vado a docciarmi, mi sto godendo appieno il mio primo giorno in solitaria *fufu* (andasse l'on demand di Sky sarebbe meglio)

      Elimina
  2. Ciao Lily, mi dispiace un sacco x tutto il casino che è successo a causa di questo progetto, ma che ci vuoi fare non tutte le persone sono di cervello funzionante muniti...è già tanta la presenza di un criceto che gira sulla sua ruota...e mi dispiace pure x il criceto. Detto ciò io resto fedele al tuo lavoro, xkè te lo meriti! Il capitolo invece l'ho trovato un po' sottotono, forse x il fatto che la storia è raccontata da Kanae mentre avrei preferito si continuasse con il punto di vista di Toono. Almeno verso la fine qualcosina su di lui l'hanno fatta vedere. Confido nei prossimi capitoli, anche xkè la trovo proprio una bella storia! Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nocio, per me significa molto leggere questo commento, anche perché non ti immagini che crollo che hai dopo magari mesi che ci lavori, che ti ci impegni, quando vedi queste cose, ma purtroppo il mondo delle scans è tutt'altro che sereno, anzi è piuttosto competitivo, anche se ancora devo capirne il perché.
      Mmm, più che sottotono diciamo che è una prospettiva diversa, il ritmo del racconto si adatta a quello che può essere l'animo di una ragazza adolescente con tutti suoi problemi, dalla prima cotta non corrisposta fino al futuro che la spaventa con tutte quelle incognite sconosciute. Vabbé ho un debole per Kanae in quanto è un personaggio molto genuino e la sua semplicità mi ha davvero colpito al cuore ;)
      Passati gli esami mi rimetterò a lavorare a questo manga, il secondo volume è in fase di editing ;)
      Grazie mille ancora per le tue parole.

      Elimina
  3. Grazie mille per tuo lavoro! Oggi ho recuperato anche i capitoli precedenti (sono molto lenta a leggere ahah e me ne ero persa 2 o 3!) :3

    Mi dispiace davvero molto per quello che è successo. La trovo una cosa molto scorretta e soprattutto senza senso!! Ma puoi? Seriamente? Ci sei o ci fai? Gggggggh questa gente mi fa proprio rabbia! Devo essere sincera, la tentazione di sapere cosa accadeva nel 6° capitolo c'era.. ma non così! Io preferisco leggere i tuoi capitoli, fatti con il cuore e con tanto sudore (credo :P ) e spero proprio che anche altri lettori si siano fermati e non abbiano continuato la lettura. Non saprei cosa dirti... se ci tieni a questo progetto continualo senza esitazioni! E' anche vero, però, che è stancante e vedere che c'è chi se ne frega e fa quello che vuole deve essere molto snervante.. ma non è neanche giusto che tu debba "farti da parte" perché ci sono simili individui! .. Quello che voglio dire non è che adesso devi fare un doppio lavoro anche se non vuoi.. ma che non devi certo rinunciare a qualcosa che ami per gente così! Boom bom booom (certa gente bisognerebbe prenderla a cannonate -_-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda per me è già di grandissimo conforto vedere che i lettori come te, quelli che di solito transitano per questo blog, capiscano e sappiano comportarsi di conseguenza. Purtroppo il mondo delle scans è fatto di molta rivalità, sembra assurdo, ma ci sono davvero team anche piuttosto affermati e forniti di staff, che scelgono sulla base del successo, del consenso generale, e non del gusto personale, un manga, così da attrarre pubblico ed aumentare la popolarità del loro sito web. Assurdo ma vero, credimi.
      Grazie di cuore, non immagini quanto leggere questo commento mi faccia felice, e comunque, già di mio ho maturato la scelta di concludere questo manga, la mia traduzione ed interpretazione dell'opera differisce in diversi punti da quella dell'altro team, per cui nonostante tutto, ho deciso di pubblicare anche la mia versione.
      Più che prenderli a cannonate basterebbe che tutti i lettori facessero come te, in quanto questi team senza un pubblico che li acclami sono destinati a morire.
      Grazie di nuovo, sei stata davvero gentile.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!