mercoledì 27 agosto 2014

#65: Horimiya~ cap.38-40

Tripletta Horimiya con cui allietare i numerosi fans della serie e spero, calmare un tantino, gli animi, dato quanto ho avuto modo di leggere nei giorni scorsi.

Buona lettura!

Capitolo 38- Demone
Capitolo 39- Una debole forza
Capitolo 40- Piscina







Prima di salutare quei pochi che saranno arrivati alla settima riga di questo post o che avranno cliccato il "continua a leggere..." (degli highlander!) mi sembrava doveroso precisare alcuni punti, tanto per dire quello che penso, rispondere a qualche domanda e fare alcune osservazioni:
- Horimiya è una serie molto fortunata, che ho iniziato a tradurre quando non aveva ancora riscosso tutto questo successo, per cui occuparsene non è facile, perché da un parte vivo con il rimorso ed il senso di colpa per le altre bellissime serie di cui mi occupo e a cui non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei, ma dall'altra ho il costante timore di scontentare il pubblico di lettori che segue il blog prevalentemente per Horimiya, un pubblico spesso poco presente, ma che quando vuole si fa sentire, da lì il "doveroso" impegno di occuparmi con costanza dei rilasci che si riflette negativamente sulle altre serie;
- spesso mi hanno rinfacciato di tradurre questo progetto e rilasciarne con costanza i capitoli solo per via della popolarità che ne deriva e quindi per una questione di semplice "fame di fama", ma onestamente credo ci sia poco di che vantarsi nell'avere un hobby che ti succhia un'enormità di tempo libero non retribuito, dove tu, dietro pseudonimo stai ficcato dentro lo schermo del pc per ore e ne vedi letteralmente di tutti i colori. Che senso avrebbe essere una "celebrità" in un mondo simile?! Se riuscite a spiegarmelo siete davvero bravi.
- Essere identificata come il "gruppo", "team", "blog", che fa scans di Horimiya, in tutta sincerità non mi rende particolarmente orgogliosa, insomma questo poteva calzare all'UTBCT ma va stretto all'OCC, e va stretto a me come persona, in quanto credo che il mio blog possa offrire molto altro e ben altro a chi ha aspettative di un certo livello ma nemmeno pretendo di essere io a dire ai lettori cosa leggere anzi ognuno deve essere libero di seguire le proprie inclinazioni senza temere il giudizio altrui;
- quello che sicuramente mi demoralizza non poco, forse più del fatto di essere etichettata con il nome di un manga, è l'evidenza che per quanto mi possa impegnare e per quanto possa dedicare del tempo alla stesura dei post, invitando i lettori a riflettere e commentare le opere insieme, la stragrande maggioranza non legge o se lo fa, molto distrattamente, perché in sostanza a nessuno importa di partecipare, di stabilire un legame con chi sta dall'altra parte dello schermo né tantomeno con gli altri lettori e questo "menefreghismo" è in un certo senso desolante, a questo punto tanto varrebbe scrivere tre righe e lasciare il link per il reader online come fanno tutti, ma tradirei le mie idee e finirei col non amare più questo blog. Il giusto sta sempre nella mezzo, per cui cercherò di trovare un compromesso.

In sostanza, tanto per tirare le somme, con Horimiya ho un rapporto invero particolare, di amore-odio, perché in pratica a livello di scans sono cresciuta insieme a questo manga, andare a vedere i primissimi capitoli mi riporta alla mente la me stessa di un anno fa, decisamente meno esperta, più impacciata, forse molto più entusiasta e ottimista, ma sempre con la stessa passione e voglia di fare scans, perché sostanzialmente è quello che ora, in questo periodo della mia esistenza, mi aiuta a staccare e tollerare lo stress. So che le scans non sono come i diamanti, ;P, arriverà il momento in cui non avrò più né il tempo ma forse nemmeno la necessità di curare questo blog, ma per ora sento che non è giunto ancora quel giorno... Dunque se tante cose sono cambiate a partire dallo pseudonimo che utilizzo, perché non abbandonare un progetto che al momento non rispecchia più quelli che sono i target dell'OCC? E' semplice, mi sono affezionata ad Horimiya, ed anche se non sarà il progetto che amo di più, anche se sono convinta che siano altre le opere valide da seguire qui sul blog, ho preso un impegno in primis con i lettori, ma soprattutto con "Yuuka", la quale continua ad essere parte integrante di chi sta scrivendo questo post. Perciò continuerò a prendermi cura di questo progetto lasciatomi in eredità dall'UTBCT, ma allo stesso tempo lo farò con molta meno devozione, nel senso che punterò a mantenere il rilascio mensile o bimensile, senza però trascurare eccessivamente altri manga, insomma il giusto equilibrio fra dovere e piacere...'na parola?! 

14 commenti:

  1. per prima cosa grazie mille per i nuovi capitoli, li apprezzo. per seconda cosa, volevo scusarmi, non volevo alzare un polverone (sopratuttto per il fatto che sono qui da poco e forse non conosco bene il blog), odio far polemica ma non riesco a sopportare la gente arrogante e che pensa di sapere tutto senza neanche chiedere conferma di quello che realmente è, non mi sono arrabbiata per Horimuiya (che simceramente è poi decisione tua quando e come far uscire i capitoli, ci mancherebbe altro) ma per il comportamento, abbiamo tutti la stessa passsione ed mi sembra anormale non riuscire a dire le cose in maniera più gentile... poi volevo dire che apprezzo realmente il tuo lavoro ho letto quasi tutte le tue opere concluse e come ti ho gia scritto hai veramente buon gusto. Mi spiace se aspetto che si concludo (ripeto horimiya è stato un errore) ma non ho memoria, faccio schifo seguo troppa roba e quando trovo serie anime o manga che sono interessanti e che mi ispirano aspetto la conclusione prima di leggerli, lo faccio anche col cartaceo, compro i numeri e poi leggo tutto assieme. non avrei aprezzato tanto doctor du ming come l'ho apprezzato leggendolo tutto di un fiato o balancing toy (tanto per citare gli ultimi 2 usciti)... secondo me sono opere che vanno gustate intere, poi ognuno ha la sua opinione, ma non per questo voglio he tu creda che non apprezzo il tuo lavoro... concludo col dire che anche se seguo serie da massa aprezzo sopratutto le opere di nicchia, e non smetterò di venire qui e sperare in qualche nuova perla. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole, non ti preoccupare anzi...diciamo che questo rilascio ho deciso di farlo proprio in seguito allo scambio di battute che avete avuto tu ed Ania sul post per scegliere la release di Agosto, in parte mi sono sentita responsabile a non aver chiarito meglio che il fatto di votare le serie meno quotate, così da favorire dei rilasci più frequenti e dare spazio a manga che forse i lettori nemmeno sanno che traduco o che non hanno mai preso in considerazione. Speravo che proponendolo uno di voi, e motivandone la scelta, scattasse negli altri la curiosità di vedere di cosa si trattasse. Insomma in soldoni non volevo scatenare una polemica su Horimiya, è vero io stessa ho messo la possibilità di svalutare e contraddire un voto, ma perché mi sembra giusto, non so quante volte sui social network mi sono detta: " quanto vorrei mettere un NON mi piace, lo so che non è carino dirlo, ma qualcuno deve pur farlo!". Okay sto uscendo dal seminato...comunque non ti preoccupare, per me ognuno dovrebbe seguire i propri interessi, stop, quindi leggi pure quello che più ti interessa e quando ne avrai voglia, a me fa piacere sempre e comunque, e se nelle tue abitudini rientra quella di leggere le opere concluse perché lo preferisci, fai pure, non lo ritengo offensivo, anzi, posso capire, star dietro a tante serie, specie se complesse non è facile. Quindi fai come meglio credi, sul serio, per me è sempre un piacere ricevere una tua visita. Grazie.

      Elimina
  2. Ti ringrazio davvero per i capitoli, sono stati come al solito un misto ben amalgamato di lacrime e risate, e forse è oer questo che amo tanto questo progetto.
    In ogni caso, posso davvero capire come ti senti, ho avuto anche io un blog, dove ci occupavamo di altro, e inizialmente, quando si ha voglia e pazienza di creare un bell'ambiente, è davvero gratificante. Quando poi questo ambiente non nasce, ma peggio si forma e si affievolisce, non si ha più quella spinta iniziale che si aveva a progetto iniziato ..
    Detto questo, Io credo davvero che non dovresti lasciarti demoralizzare da insinuazioni tanto assurde. Detto molto tranquillamente, ormai di siti di scan me ne lanciano, sono abbastanza assidua come lettrice , soprattutto di shoujo, e prima di trovare il tuo UBTCT, ne ho frequentati molti altri. Ma , almeno a parer mio , solo i tuoi progetti mi danno quella sensazione di essere stati scelti in modo accurato e sentito, come se appunto, volessi dare un qualcosa in più, da poter trasmettere con le opere che pubblichi. Horimiya è tra questi, e forse il fatto che sia più leggero e non ci sia una vera e propria trama da seguire , lo rende adatto a tutti, ma è solo uno, delle tante opere che mi, e ci hai fatto amare.
    Ora, so che tra tutti , anche io sono molto meno attiva, e spesso commento solo i progetti che seguo in modo più assiduo, o le one shot più facili da assimilare, ma non mi perdo mai uno dei progetti che pubblichi. Poi beh, ho questa mania di commentare a tutti i costi un progetto che amo quando escono i nuovi capitoli, per il semplice fatto che mi vengono i 5 minuti da fangirl, presa dall'emozione di aver letto, ahaha. Semplicemente, tra casa, lavoro e vari problemi, tra la stanchezza e tutto il resto, dita e cervello non vogliono proprio collaborare. Ma è solo qui che riesco un minimo ad emozionarmi di nuovo, tirandomi fuori dalla routine. E apprezzo tantissimo il lavoro che fai, nonostante anche tu abbia i tuoi impegni. Non lasciare mai che ti etichettino e continua a fare quello che ti piace fare, magari loro hanno tempo da perdere, ma da quanto ho capito, tu no. Non fare in modo che ti aggiungano altri pesi che non dovresti avere. è A è ) /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erin, sei sempre un tesoro, leggere i tuoi commenti mi fa quasi commuovere, davvero, quello che hai scritto è semplicemente magnifico, l'avrò riletto minimo 3 volte, per cui grazie, davvero grazie, di cuore, lo apprezzo tantissimo! Ragazza mia, ti adoro!

      Elimina
  3. Grazie tantissimo per i capitoli, ti seguo dall'inizio di Luglio 2013 e ti seguo anche adesso.
    Ti ho sempre seguita, anche dall'inizio dei primi capitoli di Horimiya, ma non è questo il punto, sono cresciuta con Yuuka e adesso sto crescendo con la "nuova Yuuka", non scoraggiarti, ti prego.
    La gente critica, critica e critica e non sanno mai apprezzare ciò che hanno, vogliono sempre di più. La gente ti critica e non sa cos’hai passato. Però tu sei solo una, e sei un umana, una persona, non possiamo avere tutti la forza di fare tutte le cose che dobbiamo fare, so che sembrerà un commento stupido e inutile sopratutto, ma io apprezzo veramente quello che fai, la paura che tu finisca tutto mi manda in tilt.
    Con questo finisco, dovrebbero imparare a guardare quanti altri bei progetti fai, che giudicare, senza vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh, ragazzi mi fate commuovere!!! Grazie davvero, prima Erin, adesso tu caro anonimo, davvero siete fantastici! Quello che dici non è affatto stupido, anzi non ti immagini quanto conti per me! Grazie di cuore.

      Elimina
  4. grazie tantissime per i nuovi capitoli.
    questa serie mi piace tantissimo :love:

    RispondiElimina
  5. Mi sa che lo abbandono per un po il vecchio Horimiy,certi argomenti non posso leggerli ora come ora senza rischiare una cardiomiopatia di takotsubo,almeno finche non mi riprendo questi sono gli ultimi capitoli per me,comunque come sempre pollice in su per un ottimo lavoro capisco che questo progetto sta diventando una lama doppio taglio ma tu hai passione ed è quella che conta (fidati se c'è quella si puo continuare) vabbe basta tergiversare con un commento che dice piu di me di quanto dovrebbe qui si parla di manga manga che parlano d'amore,la cosa mi distrugge,ok stop sembra un dei tuoi post deliranti adesso
    Grazie tante.

    ps
    medaglia di bronzo fra gli habitues mi dispiace per la signorina Erin,prossimo passo l'argento.
    Sarà dura battere pam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è il caso. Ti vedo ridotto maluccio, anche se adesso da qui alla cardiomiopatia di Takotsubo ce ne vuole eeh!! Poi considera che viene prevalentemente alle donne, quindi ... tutt'al più se di problemi di cuore si tratta, non è tanto il cuore organicamente inteso che dobbiamo rimettere in sesto, ma quella cosuccia che sta dentro alla scatola cranica.
      Anyway se manga che parlano d'ammmmore sono out of limits per il momento, hai comunque la possibilità di distrarti con altro, anzi vedrò se posso fare qualcosina in quel senso, visto che pure io sono in un periodo molto action/dark ;P
      Beh che ad un post delirante segua un commento altrettanto delirante mi pare normale, no? Quindi se deliriamo in due non riusciamo più ad individuare nell'altro un punto di riferimento distinguere quello che è normale da ciò che non lo è, e dunque pensiamo di essere normali, ed il delirio automaticamente diventa normale, no?
      Okay taglio anch'io specie dopo l'ultima affermazione alquanto delirante ;P

      ps. addirittura?! Hahahaha, fare dei commenti una specie di disciplina olimpica è qualcosa da delirio estremo! Comunque...sì sarà dura battere Pam ma ancor di più Ros.

      Elimina
    2. Oddio alle donne????chi mi hai iniettato estrogeni?per la scatola cranica non problem ho risolto il mio cervello è in vacanza probabilmente se la spassa maledetto.
      Se metti un manga sanguinario violento pure one shot sarebbe bello lo leggerei e rileggerei e rileggerei e rileggerei e rileggerei e rileggerei.
      Normale interessante,ma non credo, essere normali vuol dire essere statici a quanto ho capito io non lo sono,sono delirante cioè dinamico ogni giorno una nuova follia un nuovo chiodo sulla bara della mia sanità mentale.
      Vorrei scusarmi se parlo(e/o parlerò)a sproposito d'ora in poi,ma cerco più valvole di sfogo possibili.

      ps se consideri questo delirio estremo,non ti auguro di vedere gli altri miei deliri.
      per batterle c'è tempo,sempre ammesso che nessuno mi inietta ancora estrogeni e non mi viene un infarto

      Elimina
    3. Fai pure, se questa può essere una valvola di sfogo ben venga, insomma a me fa pure piacere creare una bella follia a due ahahah!
      Una scatola di estrogeni? Perché ti senti molto fragile ed emotivo ultimamente? Forse il tuo testosterone è arrivato a me, che al contrario in quest'ultimo periodo sono tutt'altro che sentimentale, sono molto più per il concreto spiccio e diretto, o almeno questo dicono...di poche ore fa le grida di mia madre disperata: " Volevo tanto una femmina, eri così carina da piccola, una bambolina, come hai fatto a diventarmi così?!". Quindi le cose sono due: o ci stanno segretamente iniettando nel sonno estrogeni/testosterone a nostra insaputa, o io ho la sindrome di Morris e tu la sindrome di adrenogenitale, oppure siamo semplicemente già di nostro fuori dagli schemi, e basta poco per buttarci fuori del tutto dall'intervallo di normalità.
      Guarda di cose truculente, da un volume ne ho lette, ne leggo e ne avrei da proporre, ma non sono materiale facile da digerire su un blog come questo, e sono certa che dopo tre capitoli massimo mi annoierei a tradurle, una shot si potrebbe fare (Oddiooo tu che proponi una one shot?! Stai proprio male...) a trovarla....

      ps.beh auguriamoci a vicenda di non dover vedere l'uno i deliri estremi dell'altro. Ohhh più che un infarto rischi di farti venire...okay quello che ho pensato era brutto davvero e sul ciclo non si scherza, meglio non spararle troppo grosse...però sì, se non controbilanciati dal progesterone un bell'infarto potrebbe anche starci.

      Elimina
  6. Allora,per prima cosa ti ringrazio per la passione che metti in questo progetto come in tanti,ti adoro!!Stavo cercando questo tipo di manga da secoli e poi ho trovato questo blog che traduce horimiya,che,personalmente,lo amo!Quindi ti ringrazio con tutto il cuore!*-*
    Poi volevo chiedere,dato che sono nuova qua e non so molto del blog,e ho letto i commenti precedenti,che tipo di polemica a fatto scatenare "Horimiya"?(se non sono troppo invadente,ovvio)


    Ringrazio ancora per il lavoro svolto * ω *
    Ps:adesso metterò questo blog tra i miei preferiti!!!
    Bon die~
    ~ Corinn_san~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Corinn_san, grazie a te per aver trovato due minuti per commentare, mi fa davvero molto piacere, ma ti consiglio di non fermarti ad Horimiya, ma di dare una possibilità anche agli altri progetti in corso, adesso non so di preciso quale sia il tuo genere, o il tipo di dinamiche che ti piaccia seguire, però sono certa che fra quello che traduco ci sia anche molto altro che valga la pena almeno almeno sfogliare.
      La polemica è partita dalla release che il 15 di ogni mese scegliete voi lettori, siccome è da qualche mese che si tiene questa iniziativa non erano ancora chiare a tutti le regole per votare e prendere parte al "gioco", da lì un lettore ha votato Horimiya (progetto che non rientra nei criteri per essere proposto, in quanto si possono nominare i progetti meno rilasciati e meno popolari non il contrario) e gli sono andati dietro molti altri avanzando la stessa proposta. Così una lettrice è un po' saltata sulla sedia ed in maniera sicuramente efficace ma forse troppo aggressiva ha fatto notare la cosa, invitando questi lettori che avevano votato Horimiya a valorizzare anche altri manga, un po' in pratica come ti sto consigliando io ora, ma magari in maniera più educata. Tutto qua. Spero di essere stata esaustiva, ma se c'è dell'altro che vuoi chiedermi non farti problemi.
      Grazie e ciao.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!