sabato 23 agosto 2014

#64: Choukakou~ cap.3-4

Due nuovi capitoli di questo avvincente seinen e già siamo giunti alla fine del primo volume. Avevamo lasciato la giovane principessa Chang ge alle porte di Chang An, la capitale dell'impero Tang, pronta ad intraprendere il suo lungo viaggio in cerca di vendetta, contro suo zio, Li Shimin, artefice dell'assassinio di suo padre, ed indirettamente di quello di sua madre. Chang ge è diretta nella provincia di Shuo, al più estremo confine dell'impero, luogo di accesi e perenni scontri con le popolazioni limitrofe, in particolare i Turchi; il suo obbiettivo e quello di trovare validi alleati per poter un giorno far ritorno alla capitale e riprendersi quello che le spetta di diritto.Come potete immaginare la strada è in salita ed irta di pericoli, ma la nostra giovanissima protagonista non è di certo il tipo di donna che si perde d'animo facilmente e del resto il sentiero della vendetta è sempre amaro e mai semplice da seguire.
Quello che sicuramente non delude ma anzi, affascina molto, almeno nel mio caso, è questa protagonista, una bambina in pratica, ma già avvezza all'arte della guerra, con una mente tanto brillante da saper tenere testa a uomini più esperti ed anziani di lei. Sicuramente trattandosi di un seinen, come ho già detto e ripetuto moltissime volte, la trama è decisamente molto più complessa, intessuta di molteplici intrighi, scontri, battaglie, più concreta insomma e meno favoleggiante di quella dei numerosi shoujo di genere storico a cui siamo abituati, ma non per questo meno interessante, anzi semmai il contrario, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e sarete voi a dirmi che ne pensate in merito.

Intanto fanno a pieno diritto il loro ingresso in questa storia altri due personaggi molto importanti, Ashina Sun, figlio adottivo del Khan, ed il governatore della provincia di Shuo, Gong Sun, rispettivamente un turco ed un han, entrambi due uomini dall'eccezionale carisma, ma che hanno avuto la sfortuna di combattere su fronti differenti. Quale ruolo avranno questi due nuovi personaggi nella storia di Chan ge? Saranno preziosi alleati o finiranno con il trasformarsi in temibili nemici?

Buona lettura.

6 commenti:

  1. Grazie per aver tradotto questo capolavoro in italiano.
    Che sia così poco conosciuto è uno scandalo, giuro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver apprezzato quest'opera. Purtroppo non è poi così scandaloso come credi: per l'edito ormai si punta solo a quello che fa vendere, quindi ad opere di un certo tipo, che niente hanno a che vedere con questo tipo di manga, per l'inedito ti basterà farti un giro fra i gruppi di scans e valutare quelli con maggior partecipazione dei lettori o followers più numerosi. Già nel suo piccolo è sufficiente vedere quanto sono numerosi i commenti sotto a questo post.
      Consoliamoci, pochi ma buoni, non faccio che ripeterlo, ma è quel che penso, se traduco Choukakou lo faccio per pura passione, adoro quest'opera
      Comunque il tuo sostegno mi è d'incoraggiamento, spero quanto prima, di lavorare al secondo volume.
      Grazie.

      Elimina
  2. Super in ritardo ma arrivo per leggere e ringraziare,ho bisogno di distrarmi piu che mai e i manga specie belli come questo mi aiutano molto.
    Ti prego di continuare con il tuo lavoro ora piu che mai ne ho bisogno.
    Un grazie speciale sta volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh, bravo! E' bello, intricato, cruento per certi versi, e sicuramente originale, per cui leggi che ti passa e non ci pensi. Ricevuto, poi del resto rientra perfettamente nei miei programmi portare avanti Choukakou a tutto regime, sei fortunato caro mio.
      Sono io che ringrazio te, poi se posso aiutarti a stare meglio e svagarti ben venga, il blog ci sta apposta.

      Elimina
  3. Il terzo capitolo lo si può definire abbastanza tranquillo.
    Viene solo annunciata una certa nuova situazione.
    E la protagonista si rivela molto furba.
    Nel quarto capitolo invece capita di tutto, e c’è continuamente un stravolgimento di fronte.
    E inoltre finisce in un modo che ti fa urlare voglio subito il prossimo capitolo.
    Sì, ti lascia con la curiosità di sapere cosa ne sarà della nostra “principessa”. Quest’ultima è sì intelligente, ma finalmente dimostra l’ingenuità dell’età. E’ portata ma forse le manca un po’ di esperienza.
    O almeno sembra così!
    Nel prossimo capitolo potrei venire smentita.
    Certo che tra traditori, agguati, turchi che si avvicinano, scoperte, nascondimenti, studi e rapimenti ormai niente è escluso dalla serie.
    Questo manga si rivela sempre più bello e avvincente.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questo quello che adoro in questo manhua: protagonista impavida, una vera eroina insomma con la "E" maiuscola, repentini stravolgimenti della storia, intrighi, strategie, tanta avventura, ma soprattutto riferimenti storici fondati...insomma da dipendenza ahahah! In questo periodo sono completamente assorbita dalle scans di Choukakou e l'obbiettivo sarebbe quello dare la precedenza al progetto intervallandone i rilasci con altre opere già maggiormente avviate.
      Comunque la prossima settimana aspettati delle sorprese nei prossimi capitoli che rilascerò ;P

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!