sabato 2 agosto 2014

#60: Choukakou- cap.2

Che il mio cervello funzionasse in maniera assurda lo sapevo già, insomma ci convivo dalla nascita, ma che fossi pure estremamente imbecille era una cosa che sospettavo e che ho infine appurato facendo delle valutazioni del mio operato negli ultimi giorni: mi sono resa conto che per "dovere" tendo a favorire quei progetti che mi pesano un pochino di più e che amo un pochino di meno, lasciando da parte le opere che adoro. Vi pare normale? Insomma chiunque, dato che si tratta di una passione, di un hobby, tenderebbe a privilegiare quello che gli interessa maggiormente, ma io no, faccio sempre il contrario di quello che fanno le persone sane di mente, ergo sono scema. Choukakou ne è l'esempio più emblematico,
io AMO questo progetto, mi piace tantissimo, dal plot, ai personaggi, allo stile grafico, eppure invece che rilasciarlo a manetta come ci si aspetterebbe da un individuo sano di mente, che faccio? Rimando, rimando, rimando, perché prima meglio sbrigare il dovere e poi si lascia alla fine il piacere. Che BAKA che sono! In sostanza non mi restano che tre soluzioni: o me ne frego, e trascuricchio di più i progetti che mi sono un po' meno cari (già sento le urla di disapprovazione da qui), o mi sbrigo a finirli (ed il che non sarebbe tanto male), o li droppo (un taglio netto e via, zack!). Considerate però che oltre ad essere baka sono pure una di quelle maniache da ospedale psichiatrico che per buttare via anche solo uno scontrino impiegano un anno, tenendolo dentro al portafogli finché non sbiadisce, figuratevi quindi quanto potrei impiegare a prendere una simile decisione. Inoltre dire che si tratta di progetti a me "meno cari" sarebbe un volerli sminuire, in realtà tengo un po' a tutti i lavori che seguo, ma come è ovvio che sia ce ne sono alcuni che preferisco ad altri e se dovessi fare un'epurazione sarebbero lacrime amare comunque! In più dovrei prendere anche in considerazione il fattore scanlators inglesi: alcuni sono morti, morenti, o del tutto in coma, altri sono risorti, altri ancora sono eternamente presenti, per cui ci sono progetti che potrei portare avanti tranquillamente, altri di cui non saprei dove pescare il materiale. In sintesi non credo ci sia una soluzione al problema, povera me, diventerò pure più scema!

Una cosa però mi ha stupito, ma tutto sommato neanche tanto, diciamo che più che altro mi ha lasciata con la delusione deprimente che da giorni mi pesa sulla schiena e mi sfotte: nessuno, e ripeto nessuno, fra quelle pochissime anime che hanno preso parte alle nomine di luglio per la release scelta dai lettori, ha accennato a questo progetto. Depressione all'ennesima potenza! Anzi cosa ancore più svilente mi sono ritrovata degli elenchi invece che un solo ed unico nome, elenchi in cui in certi casi saltavano fuori progetti troppo quotati, troppo rellati, troppo troppo troppo di tutto. Io non posso rilasciare tutti quei capitoli, non posso stare così tanto sulle scans, non posso accontentare tutti. Ora il sondaggio è chiuso e nei prossimi giorni prenderò la mia decisione in merito, ma ammetto di far grande fatica a decidere perché mi trovo in difficoltà. Ma di questo parleremo meglio nel post del rilascio per la nomina di luglio....

Dunque continua l'avventura che avevamo sì è no iniziato a leggere: la principessa Chang Ge, o Yong Ning, se preferite, inizia a pianificare la propria vendetta ma per realizzare il suo ambizioso piano dovrà intraprendere un lunghissimo viaggio che la porterà in terre devastate dai tumulti. Intanto all'orizzonte si profila un nuovo e minaccioso personaggio: che sia un pericoloso nemico o un valido possibile alleato? Io aggiungerei pure un altro aggettivo, ma meglio non fare troppo spoiler ehehe!


Buona lettura.

11 commenti:

  1. Le ambientazioni storiche(o che le richiamano) sono le mie preferite,grazie per avere rilasciato vari progetti con queste ambientazioni.
    Che avevi problemi di cervello(senza offesa io sto messo peggio,molto peggio)si era capito già da tempo.
    Comunque continua così senza finire in manicomio possibilmente resterei in astinenza da manga e già sono in astinenza da altre cose non posso sopportare oltre,buona fortuna per i tuoi progetti e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io mi ci impacchio in questo genere, per cui fosse per me su questo blog si potrebbe tranquillamente leggere soltanto opere di quel tipo, meglio ancora se mescolate allo sci-fi.
      Ahahaha, no no, non mi offendo di certo, ma direi che è proprio la mia follia a rendermi sana in mezzo a tanti non malati. Eddai da qui al manicomio la strada è più lunga, e vedrai che presto arriverà la carestia, in questo periodo sono un pelino più libera, ma a breve dovrò rimettermi sotto con gli esami, e soprattutto la tesi....ugh...quindi arriverà "un'astinenza da manga" o comunque releases molto dilazionate.
      Mamma mia che depressione, e che t'è successo? Già la scorsa volta non mi volevi più sentir parlare di coppiette piccine picciò, adesso mi stai depresso perché sei in crisi d'astinenza, ugh. Disintossicati, l'ideale è poter vivere senza dover dipendere da niente, e bastare a se stessi, fidati.

      Elimina
  2. Sono rimasta a bocca aperta...estasiata dalla bellezza dei disegni, una tavola più bella dell'altra, ma non solo anche la storia mi sembra di spessore e la protagonista ha due palle così...la adoro!!! <3 <3 <3 già mi sono sentita in colpa per non aver partecipato alla nomina di luglio, e ora dopo aver scoperto questo gioiellino mi chiedo come ho potuto lasciarmi sfuggire l'occasione di votarlo!!! ma non ripeterò due volte lo stesso errore e anzi ho già in mente più di una bella motivazione per continuare il progetto!!! Alla prossima Lily e grazie per avermi fatto conoscere quest'opera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Nocio. Nahh! Non ti preoccupare avrai modo di rifarti, inoltre diciamo che è una iniziativa in via di miglioramento, per cui con il tempo cercherò di dare anche indicazioni più specifiche. Comunque sono davvero contenta di leggere un commento positivo riguardo Choukakou, io adoro gli storici, ma spesso quando trasposti in shoujo lo spessore di personaggi, o meglio il livello della storia e con i essa i vari protagonisti, resta molto leggero, poco complesso, nel complesso gradevole per carità, ma in un certo senso "surreale". Qui invece sembra davvero di calarsi in un ambiente storico realistico, con una protagonista dalla "P" maiuscola. Okay, è chiaro, a me piace da matti, ma non pretendo che i lettori ci si strappino i capelli per leggerlo, capisco come si tratti di un'opera complessa e affatto leggera da digerire, molte battaglie, strategia militare, poco romanticismo, un mondo maschilista, creato da uomini, governato da re, imperatori, vassalli...ma d'altronde la vita reale non è tutta rosa specie in un'epoca come poteva essere quella dell'antica Cina.
      Grazie a te di nuovo per questo bel commento, alla prossima.

      Elimina
  3. Premesso che ho già letto tutti i capitoli disponibili in inglese di questa bellissima opera, sono davvero felice che venga tradotta anche nella nostra lingua, così che possa essere conosciuta e apprezzata da più persone come merita (e chissà che qualche editore decida di pubblicarla, un giorno *_*), perciò grazie mille per il tuo impegno! Ha davvero tutto quello che si può chiedere, una trama complessa e avvincente, personaggi carismatici e sfaccettati e non ultimo uno stile di disegno curato, elegante ma non per questo meno efficace.. La consiglio caldamente a tutti! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vieni!!!! Qua la mano fratello/sorella!!! Ed io non vedo l'ora di tradurre il prossimo capitolo, ormai mi ci sono persa dentro questo manhua e non voglio essere ritrovata ahahah! A parte gli scherzi, per replicare punto per punto al tuo commento, direi che gli interessi degli editori italiani al momento sono focalizzati su ben altri autori, ben altri plot, tutt'altro genere: un seinen, storico, di origine cinese, quindi manco un manga, ma un manhua...è un miracolo in pratica se diventa edito, te l'assicuro!
      Concordo e sottoscrivo per tutto il resto, questo manhua ha tutto quello che cerco in una lettura veramente appagante: una protagonista affascinante nel vero senso del termine, perché è una donna brillante, astuta e che riesce a vincere sulla forza bruta con l'intelletto; poi intrighi, battaglie, cospirazioni...insomma non ci si può annoiare, il viaggio di Chang Ge è lungo, come del resto lunga è la strada che ciascuno deve percorrere per trovare se stesso.
      Grazie e allora alla prossima, ci conto!
      ps. se non hai un account blogger non fa nulla, ma se ti fa piacere puoi anche firmarti a fine commento, così che possa diciamo identificarti o correlarti ad un nome qualora dovessi lasciare commenti in futuro. Grazie.

      Elimina
  4. Ciao! Scusa il ritardo nella risposta, per la cronaca sono una sorella (xD) e non ho account di sorta ma mi firmerò alla fine ;-) Che dire, io continuo a sperare che piano piano raggiunga una certa fama, alle volte i miracoli accadono, e della rivista su cui viene pubblicato in Giappone sono stati portati in Italia diversi titoli, alcuni anche recentemente..(Il mio sogno proibito sarebbe vederlo annunciare dalla Flashbook..Le loro edizioni sono le mie preferite!!Ma forse è chiedere troppo) Comunque sono già molto felice del fatto che la voce che girava in rete sull' intenzione dell'autrice di concludere la serie in sei volumi sia infondata, perchè se già prima avevo dei seri dubbi al proposito adesso è chiaro che continuerà a deliziarci ancora un bel po' con le avventure di Chang Ge! ( e dei suoi affascinanti compagni..Donzelle all' ascolto non sapete cosa vi state perdendo!) Sarei curiosa di leggere anche l' altra opera più lunga dell' autrice ma se non sbaglio sono stati tradotti solo i primi capitoli..
    Bene adesso vado a commentare altri post!

    RispondiElimina
  5. Come non detto, sono riuscita a pasticciare e non è comparsa la firma! ''^^
    by ombra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già quella voce all'inizio l'avevo sentita anch'io poi arrivata alla fine del sesto volume ho capito che non poteva essere, altrimenti sarebbe stata una ciofega. Bah, riguardo editi e case editrici ultimamente per quanto riguarda questo genere, il seinen, non si sbilanciano troppo, insomma se si tratta di opere brevi su cui investire poche risorse bene, magari il miracolo capita, ma quando si tratta di opere tanto lunghe e complesse (mi devo documentare costantemente perché non conosco la storia cinese ;)) in genere non rischiano, in quanti pensi che comprerebbero un seinen, per giunta storico, manhua, senza tanti intrallazzi amorosi, anzi dove si sta sul campo di battaglia per la maggior parte del tempo e che per giunta dura volumi e volumi? Beh...io e te di sicuro, ma non so quanti altri si aggiungerebbero in coda. E' triste dirlo ma l'editoria italiana dipende per lo più dalla fascia di lettori 13-18, quindi shoujo e shounen.
      Ohh, l'altra opera a cui ti riferisci è deliziosa, peccato che il gruppo inglese sia morto e sepolto e che in cinese, dato che si tratta di manhua non si trovi molto sul web, sigh! Comunque ti consiglio di leggere, se ti piace lo stile, Peony Pavilion, una sua collection davvero deliziosa, si trova in inglese ma è molto scorrevole e piacevole da leggere.

      ps. per la firma puoi cliccare qui sotto, selezionare l'opzione "NOME/URL", completi la riga del nome con il tuo pseudonimo mentre puoi lasciare in bianco l'url se non hai un sito web.

      Elimina
  6. Ah perfetto! Non sono pratica dai queste cose, credevo servisse comunque qualche tipo di registrazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, anzi cerco sempre di semplificare le cose e ho creato il blog con blogspot proprio perchè come piattaforma è più semplice rispetto ad altre e non richiede alcuna sorta di registrazione per commentare...anche se pure blogspot mi fa davvero penare a volte ;P

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!