domenica 13 luglio 2014

Il risultato del sondaggio dei sondaggi.

Finalmente riemergo dagli abissi di una meglio non precisata oltretomba dove sono sprofondata nel post di un esame al limite dell'assurdo: ho visto cose che voi umani potete soltanto lontanamente immaginare! Agghiaccianteee!!! Sono entrata dentro lo studio del prof. con una caga pazzesca, si sentiva la puzza di ascella in crisi di panico a km di distanza ( e questo nonostante gli ettolitri di acqua, sapone e deodorante con cui mi sono cosparsa prima di lasciare casa senza sapere quando vi avrei fatto ritorno ), mi sono seduta di fronte a quell'uomo senza cuore che ha la stessa stima per le donne, che avrebbe di una vacca, poco prima che le gambe crollassero e poi....la domanda: in una frazione di secondo ho pensato: " Siiì!!! Ma vai!!! La so!!! La so!!!", ed ho cominciato a parlare sicura di me (nei limiti del possibile s'intende), ma quando lui ha iniziato ad incalzarmi con quel suo fare da "so tutto io mentre tu, lurida troietta, non sai un ca**o", ripetendo all'infinito "e poi? E poi? E poi?" ad un certo punto ho creduto che o sarei svenuta o avrei picchiato quel bastardo e credetemi testimoni non ce n'erano, per cui avrei pure potuto levarmi la soddisfazione.
Fortunatamente la sola cosa che si è realmente verificata è stato l'arresto della salivazione, la bocca mi si era talmente impastata che mi pareva di aver ingoiato sabbia, ed il tono di voce è sceso sotto la soglia del suono udibile (forse i cani da fuori, a passeggio con il padrone, potevano sentirmi e partecipare alla mia sofferenza ululando) ma nonostante tutto sono riuscita a tener testa al bastardo e a rispondere al fuoco con...una pistola a piombini??? Boh, più o meno l'impressione che ho avuto di tutta l'esperienza uscita da quello studio, è stata quella di essere prima stata rapita e seviziata da un sadico per un'oretta, per poi essere rilasciata in quanto era il mio giorno fortunato. Ve l'assicuro: di tanti poretti che stavamo ammassati fuori dalla porta di quello studio, ce ne fosse stato uno fra noi che non ne è uscito con il sorriso in faccia, anzi si partiva da chi come me pareva rivedesse la luce dopo un decennio e gridava al miracolo, a chi in lacrime correva via verso un non troppo lontano dirupo per buttarsi a mare. Che soddisfazione farsi il mazzo per studiare, per poi farsi fare un c**o così dall'ennesimo Hannibal the Cannibal, che ci percepisce pure lo stipendio, e non per spiegare a lezione (visto che non mi ha chiesto nemmeno un solo argomento di quelli fatti in aula) ma per torturare e traumatizzare giovani sfigati. 

Vabbé, dopo tutta questa premessa in seguito alla quale avrete capito il perchè dalla mia latitanza e delle due settimane di stop con le relle&girelle- insomma è tanto se sono viva- direi come da titolo, che sarebbe ora di andar a vedere il risultato del sondaggio ormai indetto oltre un mese fa..
Prima di tutto vorrei partire un un bell'applauso: per partecipare al sondaggio stavolta, devo proprio ammettere, che vi siete strappati i capelli! Insomma è stato un successone, in quanto mentre nel precedente per scegliere una semplice rella avevate votato ben in 130 persone in meno di 2 settimane, stavolta in oltre un mese mi ritrovo in mano solo un pugno di voti, per l'esattezza 34, insomma, 'na cagata! Ma badate bene, il mio biasimo non va tanto riferito a coloro che stoicamente, hanno deciso di sacrificare 5 minuti del proprio prezioso tempo, e invece che andarsi a sparare un manga hanno preferito dire la propria opinione, ma piuttosto a quelle persone che se ne sono sbattute ma poi hanno avuto ed hanno il coraggio di lasciare commenti dove puntualmente mi danno del voi riferendosi ad un team inesistente, e reclamando a gran voce il proprio manga del cuore. 

Insuccesso e sconforto a parte passiamo direttamente ai fatti; su un totale di 34 votanti alla prima domanda in cui chiedevo se consideraste utile il metodo dei sondaggi per scegliere le releases in 33 avete risposto di sì contro un solo ed unico no, ma occorre fare delle precisazioni: di 33 sì in 14 con la massima schiettezza avete affermato che la sola cosa che vi interessa è scegliere il vostro progetto preferito, mentre in 19, e devo dire con molto tatto ed educazione, avete anteposto (seppur sotto sotto magari la pensiate come gli altri 14) il bene comune all'interesse individuale, asserendo che ciò che vi fa piacere è dare il vostro contributo. L'unico e coraggioso no, suscitando il clamore della folla (ovviamente sto scherzando ma almeno lasciatemi commentare questo sondaggio con un minimo di humor) ha invece detto che non ritiene giusto che tutti possano prendere parte alle decisioni inerenti al blog in maniera anonima. 

Quello che posso dire alla luce di questi primi risultati è che fra i miei lettori ci sono sicuramente "molte" persone a cui sta a cuore l'Oyasumi, Chun Chun, e a cui, quindi, fa piacere prendere parte alle decisioni e dare un contributo per migliorarlo, migliorarmi e migliorarsi. A queste persone dico grazie con tutto il cuore, è merito del loro costante sostegno se metto tanto impegno nel fare scans e soprattutto mi da molta soddisfazione vedere come per loro sia più logico anteporre l'interesse della comunità, rispetto a quello individuale, nell'ottica di realizzare un blog a misura di tutti. Alla quota di "edonisti" non posso che fare un piccolo inchino, in fondo se non ci fosse chi con schiettezza dice esattamente quello che vuole e che pensa, sarebbe ancora più difficile prendere delle decisioni concrete e farsi un'idea realistica del quadro generale.
Per quanto riguarda l'unico e fermo oppositore che con audacia ha osato dire "no! Non ci sto!" non posso che genuflettermi di fronte a questo indomito spirito ribelle, che lotta contro la "comodità dell'anonimato", optando per una politica autocratica da me presenziata. Seriamente parlando, questa risposta mi ha dato da riflettere, anzi onestamente già del penultimo sondaggio, in seguito a risultati tanto discordanti con quello che è il trend dei lettori attivi, avevo messo in dubbio la validità del voto anonimo, anche perché sospetto che si tratti anche di un voto "reiterato" ma non lo diciamo troppo forte, lasciamo questo mistero irrisolto; dunque considerando nel complesso le risposte che mi avete dato  in questa prima domanda, con certezza posso affermare che: continuerò a rendervi partecipi nella scelta delle releases ma questo non avverrà più su base anonima.

Ma passiamo alla seconda parte del sondaggio, dove vi si chiedeva di suggerire una modalità alternativa al sondaggio per scegliere insieme le releases. Debbo ammettere che fra la varie risposte alcune sono state molto interessanti e soprattutto propositive mentre altre ehm...okay meglio commentarle direttamente:

1. "Il sondaggio è una bella idea, semplice, chiaro e veloce. :-) "
2. "trovo che il sondaggio vada bene!"
18. "Il sondaggio va più che bene"
21. "non trovo nessun metodo più pratico"
22. "la scelta tra manga dello stesso genere mi sembra molto appropriata e giusta io rimarrei ferma su questo metodo "
30. "il metodo migliore i sembra il sondaggio!"
31. "Per me vanno bene i sondaggi"
32. "va bene così"
34. "non ho alcun suggerimento"
A questi votanti dico grazie, anch'io come voi lo ritenevo e lo ritengo tutt'ora la forma più democratica di partecipazione e coinvolgimento, ma in un mondo ideale dove tutti con coscienza, spirito civico e rispetto per l'altro, sono padroni del proprio operato e rispondono delle proprie scelte e non antepongono i loro porci comodi al benessere collettivo.. Insomma il mio idealismo s'è del tutto sgretolato.

3. "Se nel sondaggio ci sono 3 possibili manga da scegliere bisognerebbe postare o i 2 più votati o postare la release di quello più votato più un capitolo di uno dei 2 manga che non sono arrivati primi nel sondaggio."
4. "2 manga per volta. "
13. "Mi piacerebbe che fra i 3 manga del sondaggio oltre al vincitore, la settimana successiva(o comunque dopo il primo classificato) venisse pubblicato il manga arrivato secondo :)"
Oi, oi, number three and number four, ma che mi avete presa per una slot machine?! Sono unica ed invisibile, blasfemamente parlando, adesso non è che vi posso sparare tutte le settimane tanti capitoli alla volta, anzi è già un miracolo quando sono sotto esame che riesca a postarne uno ogni due settimane o stoicamente, ogni settimana, ma da lì addirittura a fare il sondaggio per scegliere fra tre manga due progetti di cui rilasciare minimo un capitolo ciascuno, beh, il miracolo è grande, e qua all'Oyasumi,Chun Chun, blasfemamente chiudendo, pani e pesci non si moltiplicano. Posso solo al massimo promettervi che quando e che ammesso capiti un periodo favorevole, cercherò di dare spazio anche al secondo classificato, ma questa non può diventare la norma. Number fourteen, ci proverò, ma non ti posso assicurare nulla, anzi in alcuni casi l'ho già fatto e spero di non aver disatteso le tue aspettative.

5."Forse l'unico suggerimento è quello di fare i sondaggi con una cadenza temporale fissa (ad es ogni 1 del mese per una settimana si può votare la prossima release) in maniera che, per chi segue il blog, sia un appuntamento stabile."
Proprio un ottimo suggerimento, forse uno dei migliori,sicuramente ne terrò atto. Ti ringrazio di cuore, anche perché fra i votanti sei quello che con le sue risposte mi ha dato le maggiori soddisfazioni. Davvero tante grazie!

E qui lo ammetto, me la sono letteralmente fatta sotto dalle risate, perché trovarsi sparate di fila due risposte come queste:
6. "post"
7."sondaggi"
ha senza dubbio un che di demenziale. Rapidi, concisi, di poche parole, diritti al sodo; un lavoro pulito, senza una sbavatura, degno dei migliori killer. Colpita e stecchita! Haaaaa! "MUORO!" 
Okay a parte gli scherzi vi ringrazio comunque per il vostro contributo.

8."non c'è nessun altro modo a parte i sondaggi"
19. "non c'è"
27." non ci sono"
Miii, miei cari picciotti, il modo c'è sempre, credete a' padrino vostru, basta solo intenderci che lo troviamo.

9."cercare di leggere tutte le proposte degli utenti e non"
Come se non lo facessi già, leggo pure quelle di anonimi, innominati e latitanti...ma scusami che cosa intendi con "e non"?! Se non sono utenti che cosa sono?! Forme di vita aliena? Perdonami la battuta, ma se ho ben capito forse ti riferisci a coloro che non partecipano attivamente e non commentano con costanza se non mai. Beh, allora lascia che ti ponga una domanda: tu chiederesti mai un consiglio ad una persona che non conosci e di cui non sai se puoi fidarti? La risposta è molto ovvia. E comunque tengo sempre un atteggiamento di massima correttezza e rispetto verso tutti, anonimi compresi appunto, ma con i dovuti pesi e le dovute misure.

E qui m'è arrivato il cazziatone:
10. "cercare di non lasciare progetti per mesi fermi e altri sempre presenti ma ogni tanto alternare"
Hai ragione, lo so, e ne sono più che consapevole, anzi è una delle cose che spesso mi rimprovero, ma credo che per qualcuno che non lavora nell'ambiente scans, sia dovuta qualche ulteriore precisazione: traduco quasi tutti i progetti o dall'inglese o dal cinese (sono rari quelli che faccio dal giapponese e credimi lì ci vuole un'enormità a tradurre), per cui dipendo sempre da un gruppo straniero per raws e traduzioni, se loro si bloccano, io non ho materiale su cui lavorare, ergo non posso rilasciare nulla di un determinato manga per mesi. Se invece si tratta di raws cucinate in casa, cioè di manga di cui compro e scansisco il volumetto nipponico, allora stiamo freschi, solo a cuocerlo in microonde, stirare e scansire ci vuole un secolo. Inoltre ci sono progetti e progetti, alcuni manga richiedono un'enorme quantità di ore, impegno e dedizione e nei periodi in cui sono stanca morta, ho tanto da studiare e poco tempo per prendere fiato, se voglio realizzare almeno una rella a settimana mi concentro su opere più semplici e con capitoli brevi, soprattutto per quello che è il discorso editing, dove sono più lenta ed inesperta, al contrario nei periodi di "libertà semi-vigilata" quando rivedo la luce, e se ho materiale disponibile, mi dedico ad opere più impegnative. Considera che in media solo per tradurre un capitolo ci vogliono dalle 2 alle 4 ore comprese le revisioni, per il cleaning si oscilla da una media di 4 a 7 ore quando si tratta di comprendere anche il redrawing ed il precleaning, mentre per l'editing fra le 4 e le 6 ore, se fai un conto a volte una giornata non potrebbe bastarti, se in più inserisci il piccolo dettaglio che sei vivo, respiri, sei un essere con una vita attiva e parte integrante della società, ergo hai tuoi impegni, il tempo non basta mai come regola di base. Ma faccio sempre il possibile, e cercherò di fare in modo che questo diventi l'eccezione e non la regola. Grazie.

11. "non ho alcun suggerimento".
12. "Forse sarebbe meglio se si votasse solo i temi/generi dei manga e che fosse poi yuuka a scegliere "
Ringrazio comunque il numero undici, mentre al numero dodici, posso dire che la sua idea è sicuramente interessante ed originale, ma piuttosto complessa da attuare, e dall'ovvio risvolto pratico, in sostanza con un voto anonimo, ne uscirebbe sempre o quasi vincitore lo shoujo, e quindi rilascerei a go go sempre quei due o tre progetti mandando a farsi benedire il resto dei josei e dei seinen, non contando che una svariata serie di lettori nemmeno sa di preciso fare un distinguo critico fra le varie terminologie e considera tutto ciò che è sottogenere romantico, shoujo. Dunque ti ringrazio per il suggerimento, ma non credo sia nella pratica attuabile.

14. "fai come meglio credi mi fido del tuo giudizio,fino ad ora non mi hai mai deluso(e non credo che in futuro lo farai)"
Ma vieniiii!!!! Questa risposta mi ha davvero spiazzato, il massimo della pucciosità, un concentrato di zucchero che mi ha davvero risollevato, fossero tutti come te, caro il mio lettore, a quest'ora facevo la pacchia ;) Grazie della fiducia, significa molto per me.

15. "Vorrei principal "
Ed io vorrei Sumire.

16. "basta con i soliti progetti postati più volte (come iromiya) bisognerebbe lasciar spazio anche ad altri progetti che vengono postati una volta ogni morto di papa"
Sì padrone...Primo non è questo il tono, a casa mia con le buone maniere si ottiene tutto. Secondo impara a scrivere prima di aprire bocca. Terzo non mi pare di lasciare poco spazio ad altre opere e di postare certi progetti ogni morte di papa come affermi tu, ma semmai ogni volta che ho materiale per lavorare, e se le scans non ce le ho non è che magicamente me le faccio uscire dalla manica come un prestigiatore. Quindi prima di parlare documentati, prima di puntare il dito e pretendere, tira fuori un "per favore", o un "grazie", prima di fare polemica  informati sulla reale situazione del progetto, ma con le buone maniere, ovviamente se mamma non te le ha insegnate, non sarò di certo io a farlo, ma in quel caso la tua presenza non è gradita su questo blog. A partire da oggi commenti, o meglio affermazioni pretenziose, come quella che ho copiato ed incollato qui sopra, saranno non cancellate, perché tutti hanno il diritto alla parola, ma ignorate, perché non c'è nessun obbligo di replica, specie quando una risposta nemmeno la si merita. Tale commento rispecchia in pieno quello che è l'atteggiamento del classico lettore menefreghista che vuole leggere solo quel che interessa lui, che non partecipa né commenta mai, altrimenti saprebbe perché magari i suoi progetti del cuore non vengono rilasciati a manetta, ed è proprio per via di queste persone che non posso non condividere per certi versi il punto di vista del nostro coraggioso dissidente. Ricordati che non sono una specie di schiavetta nerd che spara scans e vive incollata ad un pc, faccio quel che posso, e di certo Horimiya (così si scrive) non esce una volta al mese o ogni due perché è più figo, ha più popolarità o mi piace di più, ma soltanto perché il materiale, spesso pure di buona qualità, mi viene fornito con cadenza regolare, a differenza di molti altri progetti che escono ogni 5-6 mesi e a cui in alcuni casi mi tocca pure rimettere mano perché magari le scans non sono esattamente il massimo. Ma ovviamente se leggessi quello che scrivo nei post quando li rilascio queste cose le sapresti già.... Con questo commento, con cui hai fatto soltanto mera polemica gratuita, non mi hai minimamente aiutato, anzi semmai il contrario, quasi fai passare la voglia di mettersi sulle scans.

17. "In realtà mi piacerebbe dire: la popolarità. E' chiaro che un progetto che riscuote più successo, voglia essere visto più spesso di uno che viene calcolato da poche persone. Tuttavia questo non sarebbe equo. Per cui, secondo me, un modo equo e soddisfacente per tutti, sarebbe una ripartizione settimanale o mensile delle release. Della serie: questo capitolo di questa serie uscirà questa settimana di questo mese. Tuttavia non so neanche quanto sia fattibile una ripartizione simile considerando che i tempi sono calcolati in base al tempo libero di chi ci lavora. Spero comunque di aver dato un suggerimento o lo spunto per un'idea senz'altro migliore di questa."
A dirlo è molto più semplice che a farlo, onestamente non è scontato come pensi, anzi praticamente è impossibile fare questi conti con le serie in corso, primo perché dipendo spesso dagli inglesi che sono molto più inaffidabili e imprevedibili della sottoscritta, per cui magari tu ti fai i tuoi bei programmini e grazie alla loro proverbiale puntualità saltano matematicamente...dopo ci parli tu coi lettori che stavano lì all'ora X ad aspettare l'uscita del capitolo. A questo poi ci dovresti sommare i miei impegni personali, che antepongo inderogabilmente alle scans, dunque un esame, un turno, una lezione, tanta stanchezza, tutto potrebbe far slittare un rilascio, e fare i conti con dei lettori scontenti ed inferociti non è esattamente fra le mie massime aspirazioni. Grazie comunque per il consiglio, apprezzo il tentativo e l'originalità ma soprattutto la precisione del consiglio, immagino che tu sia una persona molto metodica e con buone doti organizzative, se solo per osmosi me ne passassi un po'! ;P
20. "metti hai voti le serie meno seguite o quelle che non pubblichi da tanto "
29. "metti hai voti le serie meno seguite "Un ovvio consiglio ma nemmeno tanto sbagliato, anzi credo che fra tanti sia uno di quelli più sensati, lo terrò presente ed anche questo verrà nei limiti del possibile messo in pratica. Grazie!

23. "quello che hai scelto credo sia il migliore perchè è vero che mi piace dare il mio contributo,ma penso anche sia giusto scegliere tra una selezione che hai fatto tu precedentemente tra i progetti che ti sono più congeniali in quel momento o che magari puoi/devi tradurre in quel momento perchè è qualcosa che fai per passione e nessuno può importi o pretendere nulla."
Ragazzo/a mio/a lascia che abbracci, che ti baci (appassionatamente con tanto di lingua ma solo se sei un uomo). Ovviamente quello tra parentesi è detto con tono ironico, anche se...se sei un bel figo potrei ripensarci, chissà....;P Scherzi a parte grazie davvero per la comprensione, commenti come questo mi fanno capire come non tutti i lettori siano privi di empatia, anzi alcuni di voi hanno una buona capacità di immedesimazione e riescono a capire la mia situazione più di quanto immagini, avervi vicini mi è di grande supporto. Grazie ancora!

24."io credo che il sondaggio sia la via giusta però non sarebbe male se ad ogni titolo proposto nel sondaggio fosse associata direttamente un immagine per permettere al lettore un riconoscimento immediato ad anche per facilitare la scoperta di progetti che magari prima del sondaggio si era ignorato. io stessa grazie ai sondaggi precedenti ho scoperto dei progetti che prima avevo ignorato, ovviamente, mi sono presa la briga di andarmeli a vedere uno ad uno i titoli che non conoscevo. spero di essere stata di un qualche aiuto :)"
Grazie, l'idea non è poi tanto male, anzi spesso l'input visivo è di grande incentivo, ma quello che mi auguro ed anzi spero vivamente è che i lettori non si fermino mai all'impressione iniziale, all'etichetta del genere, o alla copertina, ma vadano oltre, e che quindi non si fossilizzino su un titolo che già conoscono, ma abbiano la curiosità e l'intraprendenza di documentarsi ed andare a vedersi le trame, i capitoli usciti, facendosi la propria idea personale. Comunque lo terrò presente e proverò a seguire questo consiglio rendendo il tutto visivamente appetibile ma anche maggiormente informativo. Mi fa piacere comunque sapere che i sondaggi ti sono stati di incentivo per scoprire nuovi progetti che prima non conoscevi.

25."cerca di mettere in lizza progetti che più o meno hanno lo stesso seguito in questo modo non di dovrebbero essere troppo disparità"
26. "Gradimento commenti"La cosa pure qui è più facile a dirsi che a farsi perché se dovessi seguire soltanto le impressioni che mi sono fatta sulla base dei commenti dei lettori abituali topperei senza dubbio l'obbiettivo, in quanto negli ultimi sondaggi hanno vinto sempre i progetti che nessuno commenta e che apparentemente seguono solo lettori occasionali. Comunque lo terrò presente, ti ringrazio per la dritta, ma non so se riuscirò a fare quanto mi suggerisci.

28."mi piacciono tutti i progetti per cui mi va bene tutto anche se certi progetti vorrei vederli piu spesso, a volte devo rileggermi i capitoli prima per ricordarmi la storia di certi manga"
Mi dispiace e per questo mi scuso, ma in parte è colpa mia, ci sono periodi in cui sono parecchio assorbita dall'università e non ho né il tempo né la testa per certi progetti, in parte invece è colpa dei gruppi inglesi che spesso lasciano alcuni progetti fermi per mesi e mesi e dunque senza materiale mi ritrovo con le mani legate, per forza di cose non posso che dedicarmi a quei progetti di cui ho le scans e le traduzioni.

33. "le uscite dovrebbero andare a rotazione. Altrimenti si rischia che i manga che escono sono sempre i titoli che amano pochi ma non tutti"
E' quello che già faccio e cerco nei limiti del possibile di fare, poi come ho già ripetuto sopra purtroppo se non ho il materiale certe serie non escono, stop. Grazie comunque per la partecipazione.

Spero in questo modo di aver esaurientemente illustrato il risultato del sondaggio. Alla luce dei dati acquisiti a partire da luglio il 15 di ogni mese pubblicherò un post in cui vi verrà chiesto i partecipare alla scelta della vostra release e dove sarò io a proporvi alcune serie sulla base del materiale e della frequenza con cui vengono pubblicate. Potranno partecipare tutti, ma non in maniera anonima, risposte fornite da anonimi verranno automaticamente ignorate. Il sondaggio/post resterà aperto fino alla fine del mese, quindi fino al 30- 31 del mese in corso inclusi. Tutti i voti postati al di fuori della scadenza non saranno considerati validi. Riceverete ulteriori dettagli il 15 luglio prossimo venturo, mi riservo di pensare alcuni giorni a come congegnare la cosa in modo da rendere il tutto il più funzionale e pratico possibile, ma soprattutto utile per me e piacevole per voi.

Grazie per aver partecipato a questo sondaggio, e a presto!

14 commenti:

  1. Ciao, cara blogger (con questa frase mi sembra di essere diventata una persona abbastanza sospetta, ma non sapevo come iniziare). Ho votato nel sondaggio circa un mese fa e purtroppo non mi ricordo cosa ho votato.. Però sono sicura di non aver lasciato nessun commento. E di questo me ne pento, perchè avrei voluto dirti che per gli utenti tu fai molto, senza di te alcuni progetti, capitoli, non verrebbero mai letti dalla gente! Perchè ci sei solo tu a portarli in italiano (suona strano detto così). Io sono una di quei utenti che visitano il sito ogni giorno ma che non commentano mai... Mi dispiace, dopo aver letto tutte le risposte che hai dato ai vari utenti, mi rendo conto che commentare è importante (senza scrivere cavolate, ovvimente). Cercherò di farlo, di combattere la pigrizia, di lasciare un grazie quando serve.
    E quindi, grazie. Grazie di cuore, perchè ci dedichi il tuo tempo. Da sempre si sa, che il tempo è denaro (Mi sento realizzata dopo aver scritto sta frase, mamma mia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Levy, e grazie davvero, questo tuo commento ne vale 1000 per cui non ti preoccupare, uno partecipa quando ne ha voglia e quando se lo sente, non avrebbe senso farlo perché si deve, passare da questo blog deve essere un piacere e non un compito, per cui tu fa quello che ti senti, non ti preoccupare. Ti ringrazio per aver preso parte al sondaggio e per aver lasciato adesso questo commento, ti ripeto per me vale molto più questo di tante altre parole. Naturalmente se in futuro ti andrà di passare e lasciare qualcosina sotto a qualche post, fai pure, a me fa sempre e comunque piacere.

      Elimina
  2. La tua vita sembra una sit-com,scusa ma mi diverte leggere delle tue disavventure,che ne dici rigiochiamo?prova a indovinare qual'è il mio commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ti diverti, io onestamente ad interpretare la protagonista della sit com, un po' meno, se almeno mi avessero fatto biondo platino e con le tette grosse sarei stata di sicuro più contenta...anche se in quel caso avrei passato gli esami con maggior facilità ;P
      Ma a te piace proprio giocare eh? Mmm, beh protesti chiaramente essere il "no" che si è distaccato dalla folla se è della prima domanda che stiamo parlando, mentre se ci riferiamo alla seconda mi auguro invece che tu non sia il tipo dell' "iromiya", o ti picchio! ;P

      Elimina
  3. Sta volta ti ho fregato,posa i guantoni da box non dovrai picchiarmi,sono il tipo puccioso e zuccherino ho vinto sta volta hahahahahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nahhhhhhhhhhhhhhhhhh! Ti facevo più polemico, ed invece mi fai il piedino!!! La prossima volta porta anche fiori e cioccolatini mi raccomando ;P ...comunque grazie Mister puccioso <3

      Elimina
  4. buona sera Lily ho letto appassionatamente TUTTO il tuo sfogo a partire da quello da studentessa universitaria ai limiti della sanità mentale (alla quale mi accodo in quanto tuo compagna di sventure anzi forse a me è andata peggio che ha te ti dico solo che stavo preparando un esame da due mesi dovevo darlo a giugno ma sono rimasta immobilizzata a letto per via di uno strappo muscolare ho pensato va be pazienta sarà per luglio, era ieri con precisione, sono rimasta 2 fottutisime ore in treno per un fottutisimo guasto ,senza aria condizionata tra l'altro, nel bel mezzo del nulla quindi ho irrimediabilmente perso l'appello) scusa lo sfogo ma almeno a te è andata bene da quel che ho capito, ti faccio tanti complimenti per esserti guadagnata le meritate vacanze post studio...cmq leggendo mi sono sentita molto empatica nei tuo confronti, mi sono immaginata nei tuo panni mentre assimilavi che solo 34 utenti hanno partecipato al sondaggio insomma tutto ciò lascia l'amaro con retrogusto di mer*a in bocca(anche se non so che gusto ha la popo) almeno io mi sarei sentita così dopo che in centinai partecipano ai sondaggi per proprio torna conto e poi...va be sappiamo com'è andata a finire cmq io ho partecipato al sondaggio e sono quella dell'input visivo innanzitutto grazie per aver risposto uno ad uno o quasi ai "suggerimenti" cmq so che il mio non è tra i suggerimenti migliori però quello che mi lasciato incerta?? no forse stupita è l'aggettivo giusto, e che alcuni utenti ti suggerivano di fare sondaggi su una lista di progetti da te scelti magari perchè a te congeniali in quel momento o qualsiasi sia la ragione tutto ciò è giustissimo ma insomma io credevo che tu già facessi una cosa del genere O.o ho sempre creduto che i progetti che proponevi hai sondaggi fossero frutto di una tua personale selezione,alla fine il blog è tuo sei tu quella che si fa in 4 a tradurli e tutto il resto. credevo che i sondaggi fossero un modo per capire quali erano i progetti più seguiti non un obbligo a tradurre solo ciò che i tuoi utenti desiderano io credo un regime dittatoriale simile avvizzisca la passione del blogger nei confronti di alcuni progetti solo perchè magari sono i più richiesti. in sostanza tu sei il capo e puoi decidere di rendere partecipi i tuoi seguaci però sei tu a possedere il diritto veto finale I think so!.
    scusa se ho scritto un papiro
    baci Umi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Umi le tue parole mi sono di notevole conforto, anche perché come hai detto tu, il mio voler coinvolgere sempre più i lettori nelle decisioni del blog, specie le releases, si è rivelato un completo fallimento, e non nego che la cosa mi abbia un tantino scoraggiato. Ma se faccio quello che faccio è soltanto perché mi piace da matti, per cui lettori e seguito a parte, chissene frega, continuerò per la mia strada, poi se incontro brave persone come te, o come gli altri lettori attivi del blog, beh tanto di guadagnato. Grazie anche per la fiducia e soprattutto per aver detto la tua prima al sondaggio ed adesso qui in questo commento.

      Elimina
    2. vai così ragazza mia non ti scoraggiare :D il fatto è che il tuo blog mi fa sentire a a casa e con la nuova grafica ancora di più è bellissima complimenti(ricordo quelle del tuo vecchio blog mi piacevano da morire erano tutte bellissime se non sbaglio ti lasciai un commento dove dicevo che se io avessi avuto un blog lo avrei fatto esattamente come il tuo graficamente parlando) cmq dicevo che per me è un piacere venire nel tuo blog e tu per me sei quasi come una amica di penna sai tipo quei temi che ti facevano fare alle medie "scrivi una lettere al tuo amico di penna" e io pensavo e chi ce l'ha un amico di penna??! bene oggi potrei dire quando parlo con te è come se lo facessi ad una cara amica che non ho mai visto ma so che c'è e che si prede molta cura dei suoi amici(lettori) altrimenti non ti saresti presa la briga a chiedere il loro pensiero sul tuo operato o addirittura chiedere loro che progetto fare prima di un altro, io la vedo così XD
      By Umi

      Elimina
    3. Mamma tra un po' mi sciolgo come burro! Ma tu mi vuoi far commuovere?! Che bello sentirti parlare così, davvero, nessuno mi aveva mai detto prima delle cose tanto splendide, non ti immagini che soddisfazione! Mi piace l'idea dell'amica di penna, è magnifico sapere di contare tanto per una persona che non hai mai visto che comunque senti vicina come non mai, grazie a questa passione che abbiamo in comune. Grazie di cuore Umi per tutto, per le tue parole, i tuoi commenti come sempre stimolanti e mai scontati, per il tuo sostegno, sono davvero importanti per me, ed in parte se continuo l'esperienza del blog te lo devo, come lo devo a tutti coloro che mi danno con costanza supporto e mi motivano quotidianamente. GRAZIE!!!

      Elimina
  5. manco da un pò dal blog per causa di forza maggiore T.T(malanni, studi -.-") e mi ritrovo tutti questi cambiamenti jeeeee ma ben vengano...cercherò di rimediare per fututo
    saluti e baciiii alla prossimaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesss, ma tu non hai proprio nulla a cui rimediare ti adoro già così come sei ;P Ahahahah!

      Elimina
  6. Heeeillla! (?)
    Sono una di quelle persone che hai messo nella "prima lista" (diciamo così :P) di commenti.
    Pensavo davvero che il sondaggio fosse il metodo più pratico.. ma leggendo ciò che hai scritto tu mi devo proprio ricredere! Ero convinta, convintissima, che tutti coloro che partecipassero ai tuoi sondaggi lo facessero con cognizione di causa.. ma invece no, e lo si può anche dedurre dai commenti che alcuni individui hanno lascito a questo sondaggio. Non pensavo che ci fosse gente che volesse ... mh, come dire.. "mettere al primo posto il proprio progetto preferito".. voglio dire, pensavo si pensasse di più a "dare un contributo per poter migliorare" perché secondo me è una cosa bellissima poter condividere insieme la passione per i manga, in questo modo si possono conoscere molti progetti nuovi e possono rivelarsi dei piccoli tesori! A essere sincera io non ci capisco nulla del mondo delle scans, ma una cosa mi è chiara: coloro che ci lavorano lo fanno con grinta e passione.. e vanificare tutto il loro sforzo mi sembra proprio maleducazione.
    Be'.. quello che voglio dire, in sostanza, è che sono d'accordo sulla tua scelta di non far partecipare alla scelta delle relases gli anonimi.. perché da quel che si vede si sento "protetti" dall'anonimato e ci gli permette di mettere bocca su tutto, ma questo va a discapito tuo, dei progetti che più ami e che più ti stanno a cuore. Invece vorrei proprio che tu vada a ruota libera, togliendo il freno! Chissene frega di persone così, che pensano solamente ai proprio comodi ;-)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oiboooò!!! ;P
      Guarda è normale, dalla tua prospettiva anch'io avrei pensato: " Il sondaggio è democratico, anonimo, rapido ed indolore, metto un click spunto un'opzione e ho detto la mia" ma purtroppo non tutti la vedono così. Anzi quando si tratta di fare i propri cavoli e scegliersi una release cliccando una casella i "lettori" accorrono a frotte, insomma uno sforzo per fare un click ce la fanno a farlo, ma quando si tratta di rispondere a sondaggi come questo che erano più generici e servivano solo per amministrare e migliorare il blog, chissene frega, i più hanno fatto spallucce, alcuni di quelli che hanno partecipato l'hanno fatto è vero ma con scarsa umiltà e soprattutto senza alcuna utilità, in pochi ma buoni avete dato un contributo, o comunque ci avete provato e questo in parte mi rincuora. Il tutto è davvero svilente però, insomma potrei fregarmene e tornare a leggere manga infischiandomene di tradurli a questo punto, ma non lo faccio perché tengo proprio a quelle poche persone che si sono dimostrate mature e responsabili, che ci mettono seriamente "la faccia" (si fa per dire,ma onestamente dietro ad uno pseudonimo identifico una persona in carne ed ossa, dietro ad un anonimo no o almeno non più). Apprezzo molto le tue parole e mi auguro che il risultato di questa esperienza abbia dato una mano ai lettori diciamo più "attivi" a capire quella che è la reale situazione ed il reale rapporto che un blogger come me (quindi senza team, senza il classico forum etc.) ha con l'utenza di massa (non potrei chiamare diversamente le frotte di anonimi che passano); anzi come dici tu, spesso molti marciano sul fatto di restare anonimi per "giocare" a provocare, alcuni probabilmente lo fanno proprio volutamente, sospetto anche che in certi casi non siano nemmeno semplici lettori ma qualcosa di più, ma non mi addentro in simili discorsi, sono supposizioni...altri nemmeno gli danno invece troppo peso, come non si curano (perché di certo non gli interessa) di capire che lavoro c'è dietro, chi c'è dietro, e cosa comporta fare scans, il FAQ l'ho messo ma non lo leggono. Dubito pure che per queste persone leggere manga sia una passione, no, non è passione, ma più un passatempo, tanto per ammazzare la noia e che per loro non deve comportare la benché minima perdita di tempo, per questo passano, lasciano la loro frecciatina anonima, dove vogliono, pretendono, chiedono, criticano in maniera anche poco costruttiva, senza nemmeno ringraziare, senza leggere le info che trovano in abbondanza sul blog o quello che scrivono altri prima di loro. Anche la nuova modalità che ho lanciato per scegliere le releases ne è una prova, il mese è quasi finito ed in quanti hanno partecipato? Pochissimi, perché da anonimi non si può votare, perché si deve giustificare la propria scelta, insomma, troppa fatica, e di nuovo con il chissene frega. Già mi vedo il sondaggio che si chiude con quanti? 3 voti? Bene, anche a me non me ne frega un tubo dei lettori di questo tipo, non faccio scans per notorietà o popolarità ma per condividere qualcosa che amo con chi lo sappia davvero apprezzare, e di certo quelle persone non sono in grado di farlo.
      Grazie ancora per le tue parole di incoraggiamento, ogni tanto fa bene leggere commenti come il tuo.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!