martedì 3 giugno 2014

#49: Balancing toy- cap.6

Da quanto tempo!! Non è vero? Mi mancava proprio questo progetto, un manga a mio avviso davvero unico e che sa ricreare attorno al lettore un'atmosfera suggestiva e particolare. Ogni volta che leggo un capitolo di Balancing Toy mi innamoro ancora di più dei suoi personaggi e del modo di raccontare, dello stile tutto personale di questa geniale mangaka, Yamakawa Aiji, di cui fino a qualche mese fa abbiamo letto insieme su questo blog anche Stand up! 
Per nostra fortuna il gruppo inglese ha da qualche settimana ripreso a lavorare al progetto dopo un lungo periodo di inattività, e la cosa mi ha reso davvero felice, un po' perché come voi tutti sono davvero curiosa di ultimarne la lettura, ed un po' perché mi sarebbe davvero dispiaciuto non completarlo a livello di scans, ma se le cose vanno per il verso giusto con questo ultimo volume riuscirò a terminare anche questo progetto iniziato oltre un anno fa e potrò ritenermi soddisfatta per aver almeno completato per intero un manga della Yamakawa, visto che di Stand up! ho dovuto interrompere la traduzione.

Uhhh quanto tempo!!! Fortuna che abbiamo un riepilogo molto easy all'inizio di questo secondo volume, ma di per sé sono certa che molti di voi, o almeno quelli che hanno seguito finora il progetto con costanza, ne ricorderanno per sommi capi la trama. Del resto Balancing Toy non ha un ritmo sostenuto, e non è il classico manga dalla storia ricca di colpi di scena, anzi semmai è esattamente il contrario, un vero slice of life nel vero senso del termine, dove fa da protagonista la vita quotidiana di tutti i giorni di una famiglia invero particolare, composta da sole due persone: Seiji ed Haru, rispettivamente, padre e figlia adottiva. La mamma di Haru è morta prematuramente dopo aver sposato Seiji contro il volere della famiglia dello stesso quando Haru era molto piccola, questo in parte è stato il motivo principale che ha fatto sì che Seiji troncasse ogni rapporto con i suoi familiari, ma diversi anni dopo, il funerale del nonno di Seiji, forse l'unica persona della propria famiglia con cui il protagonista sentiva di avere un legame, un'intesa speciale, concede a Seiji il pretesto per mettere di nuovo piede "a casa". Nello stesso tempo Haru e Seiji devono traslocare dall'appartamento dove hanno sempre vissuto per tutta l'infanzia di Haru, in quanto la palazzina sta per essere demolita e così per Haru è un po' come se iniziasse un nuovo capitolo della propria giovane esistenza che si potrebbe anche definire con una semplicissima parola: adolescenza. Infatti la ragazza terminate le medie si iscrive alla scuola superiore dove va il suo vecchio amico d'infanzia nonché ex-vicino di casa, Bonta, sperando di riuscire a riallacciare e recuperare l'antico rapporto; inoltre dei nuovi personaggi fanno il loro ingresso nella piccola realtà quotidiana di Seiji ed Haru: Chie e Towa, rispettivamente madre e figlio. La prima è una senpai dell'università di Seiji ed un banale mercatino delle pulci fa da teatro al loro incontro. Se da una parte Chie è estroversa e molto espansiva, tanto da prendere Haru quasi per una figlia, Towa è sicuramente un ragazzo molto strano ma forse anche molto solo al quale manca la figura paterna, dato che Chie è divorziata e vive da sola con suo figlio. Voi che ne dite? Iniziamo a leggerci anche questo secondo ed ultimo volume?

Vi auguro buona lettura e spero tanto di riuscire quanto prima a proseguire con la traduzione e rilasciare anche i capitoli successivi.
Grazie della visita!

6 commenti:

  1. ODDIO il ritorno! *O*
    Cavoli non ci speravo quasi più a un nuovo capitolo di Balancing Toy da tutto quel tempo che è passato! D: pensavo "tanto l'autrice si è fermata al capitolo 5 uff..." e poi una sera come tante sbuca questa inaspettata... SORPRESA! <3
    Come si fa a non volerti bene Lily? :3
    Comunque sai per caso quando esce in italia Stand Up! sempre della Yamakawa?

    Grazie per tradurre sempre questi manga bellissimi e inediti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Ehhh sì! Ecco tornato Balancing Toy! Sono contenta pure io, e comunque non era tanto un problema di autrice, che in realtà da brava ragazza ha finito l'intero manga, ma più che altro di gruppo inglese al quale mi appoggio per le raws e senza il cui materiale non riesco a finire il progetto. Ma al momento attuale vedo in maniera molto favorevole la possibilità di concludere il progetto entro qualche mese.
      Uhhh, ma che carina! Comunque grazie, sono questi commenti che ti fanno stringere il cuoricino ;P
      Stand up esce a Luglio 2014 da quanto ne so, tu comunque dai un'occhio sul sito web della Flashbook e vedi cosa dicono, sicuramente è più aggiornato di me ;P

      Grazie a te per commentare, non immagini quanto mi sia di incentivo e di sostegno.

      Elimina
  2. Quasi non ci credevo, sono addirittura commossa X'D
    Mi è mancato da impazzire questo manga, e Seiji, lo adoro, è dolcissimo *-*
    Haru ormai al liceo, sta iniziando a cambiare e Seiji ricorda il suo passato e come l'incontro con la madre di Haru sia stata una svolta nella linearità della sua vita.
    Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, così da poterlo ammirare in una cartella in tutto il suo splendore XD
    Sia ringraziato il cielo per il ritorno del team inglese a questo manga e grazie a te Lily per questo capitolo :3
    - Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mei! Mi fa piacere che anche tu abbia accolto con entusiasmo il ritorno di questo progetto, di per sé non ha nulla di particolarmente avvincente a livello di trama, ma leggerlo è davvero un piacere, io lo adoro, ha un'atmosfera tutta sua e particolare.
      Quanto prima cercherò di lavorare anche i capitoli successivi, spero prima che poi ;P
      Alla prossima e grazie della visita.

      Elimina
  3. bello, bello, bello! grazie mille per il tuo duro lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie! Sono molto contenta del tuo apprezzamento.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!