giovedì 29 maggio 2014

#47: Una release "storica"...

Amanti del genere storico, questa è la vostra release, ed essendo anch'io una grande appassionata del genere, diciamo che di sicuro preparare questo rilascio, m'è piaciuto non poco.
Storico mixato e shakerato per bene con shoujo da una parte e seinen dall'altra, quindi ce n'è per tutti i gusti, ed onestamente io non saprei quale scegliere fra i due: Baraou no Souretsu incarna molto bene quella che è la mia passione per le tragedie shakespeariane e per il mondo del teatro in generale  mentre Choukakou ha davvero tutti gli ingredienti per stregare ed appassionare il vero lettore di storici, dato che fa riferimento non tanto ad una tragedia teatrale ma bensì a fatti storici realmente accaduti. Ad accomunare queste due opere non c'è solamente l'ambientazione storica, ma anche un altro elemento che ultimamente sta diventando una specie di ossessione per la sottoscritta: il gender bender. Adesso vedo già la vostre facce contorte in una specie di smorfia e vi sento esclamare: "Cooosa?!", mi dispiace miei cari ma non posso proprio farci granché, non che sia una particolare amante del mondo transgender, ma devo ammettere che questo elemento mi stuzzica non poco come artificio letterario perché da un parte avere Richard, un protagonista che incarna ambedue i sessi senza presentarne uno definito è sicuramente qualcosa di unico in quanto si tratta di un personaggio alla ricerca di un'identità che nel concreto non riesce a definire, ma dall'altra la situazione non è poco differente, in quanto la protagonista, Chang ge è donna per nascita, e lì davvero non ci piove, ma è costretta a spacciarsi per uomo e a vivere come tale, o meglio non sa vivere diversamente.
Dunque due protagonisti molto interessanti e sicuramente carismatici, e due opere che almeno per quanto mi riguarda di certo non annoiano, anche perché se così non fosse stato vista e considerata la lunghezza di ciascun capitolo delle due opere, beh, a quest'ora m'ero tagliata le vene, ed invece eccomi qui tutta baldanzosa ed iperattiva (Choukakou mi fa una specie di effetto doping) a propinarvi quattro bei capitoli.

Di Choukakou non avevamo letto molto a parte l'antefatto riguardante la madre della protagonista e suo zio Li Shimin, futuro secondo imperatore della dinastia Tang, ma proprio la loro storia pone le basi per il "lungo viaggio" che aspetta Chang ge o Yong Ning se preferite, una piccola ma allo stesso tempo grande principessa che, persa ogni cosa e dopo essere sopravvissuta allo sterminio della propria famiglia, decide di imboccare il sentiero della vendetta. In questo primo capitolo vediamo iniziare il suo viaggio davvero lunghissimo, che la porterà a maturare ed apprendere molto sulle proprie origini ma che le permetterà anche di incontrare numerose e carismatiche personalità. Vi avverto, questo manhua crea davvero dipendenza, la sottoscritta è alla terza rilettura dei capitoli rilasciati in madrepatria sinora ed in maniera a dir poco compulsiva non riesce a smettere di tradurre, per cui alla fine ieri mi sono detta: " Ciccia, sarà pure ora di editare qua, non dici?" e dunque ecco appena sfornato il primo capitolo di un romanzo davvero epico. Si tratta come più volte vi ho ripetuto di un seinen, quindi scordatevi del "facile romanticismo", ma di certo le emozioni non mancano anzi sono garantite. Spero tanto che come me anche voi vi appassionate un pelino a questa storia e mi auguro soprattutto di riuscire a portarla avanti sempre con maggior costanza, ma questo dipenderà anche da voi e dal vostro interesse, ed in parte da me e dalle opere che nelle prossime settimane riuscirò ad ultimare creandomi maggiore ampiezza di manovra per questo seinen.

Di Baraou no Souretsu non dico molto invece, anche perché con i tre capitoli che posto, grazie ai quali mi porto quasi alla pari con le uscite nipponiche ( manca il settimo), si aggiunge davvero tanta carne al fuoco, e finiti di leggere quelli avrete davvero di certo di che pensare, ma forse non commentare, perché potreste un attimino trovarvi in un certo stato confusionale e privi di eloquio. Se permettete lasciate che vi dia un consiglio: non leggeteli tutti di filata o davvero rischiate di prendervi un mezzo infarto, anche perché il ritmo narrativo è molto sostenuto e tantissime cose accadono nell'arco di tre soli capitoli di suo abbastanza lunghi, dosateli bene e somministrateveli poco alla volta, così da metabolizzarli ed assimilarli con calma come ha fatto la sottoscritta, che sì, ve li spara tutti in un'unica release, ma che in realtà se li è letti e tradotti nel corso di settimane. Per il resto non posso che aggiungere di tenere il cuore pronto a fare grandi balzi, perché questi tre capitoli sono carichi di emozioni forti, per certi versi devastanti.

Bon, Lily si ritira nella tana e vi augura una buon lettura, il sondaggio sui sondaggi per ora rimane attivo, anche perché la partecipazione è stata discreta e vorrei raccogliere maggiori pareri possibili, nel frattempo ho letto alcuni dei vostri suggerimenti trovando delle dritte per certi versi utili, ma di questo ne riparleremo nelle prossime settimane, ringrazio comunque coloro che hanno già partecipato, lo apprezzo molto.

Alla prossima!

Baraou no Souretsu

Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6

Choukakou

Capitolo 1- La principessa della profezia

6 commenti:

  1. Un'altra trappola per farmi leggere un altro tuo progetto,be sappi che ci casco a pieno.
    Solita storia sempre grazie per il tuo lavoro e buona fortuna per i nuovi e vecchi progetti.
    ps
    Già ti stimavo per aver fatto i sondaggi,mo ti stimo di più per i sondaggio dei sondaggi,che ti inventerai ancora?sono curioso di vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ehehehe, caro mio noi donne siamo astute e facciam sempre fessi voi uomini ghghgh!
      No davvero non immaginavo che anche Choukakou ti sarebbe piaciuto, ma la cosa mi soddisfa assai caro mio! Anche perché è un manga che letteralmente amo, e quindi a voglia a leggere ti farò venire la nausea non appena potrò permettermi di dedicargli maggior tempo e rilasciarlo con continuità. Grazie a te, anche perché sei fra i pochi se non il solo (escludendo il commento in chat ed uno per mail) ad aver apprezzato la release "storica".
      ps. come vedi ed ormai sai, sono un individuo che ragiona decisamente fuori dagli schemi, o meglio, credo che gli schemi non sian mai stati il mio forte ed anche adesso all'università, più che schemi sono dei papiri (non ho il dono della sintesi). Beh diciamo che la sottoscritta ce la mette tutta per venire incontro alle esigenze di chi passa di qui, e si sforza di coinvolgervi nelle decisioni anche pratiche, poi non sempre ho grande successo, nella prima settimana quindici voti con risposta aperta completata mi sono sembrati un grandissimo risultato, ma nella seconda settimana, lo 0% dei voti e assoluta indifferenza al sondaggio mi hanno davvero "smorciato" come di dice dalle mie parti. Così oscillo a giorni fra sentimenti di menefreghismo reciproco e sentimenti di indifferenza e sconcerto, perché del resto come la stragrande maggioranza delle persone che fanno scans, mi pongo costantemente il problema di coinvolgere i lettori nella speranza di stabilire un rapporto di reciproco scambio e quando realizzo che alla controparte non frega assolutamente di fare una cosa del genere beh...mi smonto sigh!

      Elimina
  2. *-* finalmente tutto ha inizio <3 E' da quando a piccoli sorsi hai rilasciato le varie "introduzioni" che non vedevo l'ora di leggere questo manga. Choukakou, la storia, le ambientazioni, i disegni e sopratutto gli sfondi, che ormai vedo ben poche volte nei manga, bellissimi. Chissà come si comporterà adesso la principessa, in fin dei conti al momento il suo desiderio era quello di far visita alle spoglie della madre, ora che questo è compiuto è arrivato il momento della vendetta *-* cavoli se affascina questa storia.
    Come sempre grazie, grazie infinite per tutto il lavoro svolto ^^
    - Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mei, beh non immagini quanto mi faccia contenta trovare questo commento. Diciamo che Choukakou non si lascia mancare nulla, trama avvicente, bei personaggi, ottima grafica, ambientazioni spettacolari. Cosa vuoi di più? Ecco....vorrei solo aver più tempo per editarlo, ma di certo quando terminerò alcuni progetti potrò dedicarmi a Choukakou più continuativamente.
      Grazie a te per essere passata.

      Elimina
  3. ADORO!
    l'ho divorato!
    Il padre.. che uomo *W* e quant'è dolce con il piccolo richard *w*
    Mi sa che le donne in questo manga sono quasi tutte pazze O.O macabre le teste infilzate O.O
    Il legame tra il padre e richard è pura poesia.
    Il re mi fa proprio pena >.<
    Adesso muoio dalla curiosità.
    Richard la farà pagare alla regina? ahhhh!
    Grazie grazie grazie!
    -Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, le donne sono tutte così in generale mhuahahaha! Okay il tono è troppo misogino, ma sai cerco solo di essere sincera e realistica ghghgh!
      No a parte gli scherzi, l'ho detto e lo ripeto, io ormai sono dell'idea che più che uno shoujo sia un josei, in quanto l'autrice è molto fedele anche nei dettagli alla storia originale, magari ha giocato più col gender bender, quando il reale Riccardo III era solo deforme, ma uomo 100%,, tanto per renderlo più attraente ed intrigante, ma per il resto non c'ha risparmiato proprio nulla, comprese le teste mozzate. Però ogni tanto fa bene del crudo realismo, e vedrai che roba nei capitoli successivi, qui siamo solo all'inizio hihihi!
      Grazie a te come sempre, e buona lettura!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!