martedì 27 maggio 2014

#46: Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon cap.8- 9 [fine]

E' con grande soddisfazione che finalmente rilascio gli ultimi due capitoli con cui si chiude la storia del nostro tenerissimo garçon! In realtà mancherebbe un extra di cui non so se il gruppo inglese intende occuparsi o meno, ma nel complesso la storia principale è conclusa e non ci resta che salutare l'affascinante Yufuin, lo splendido café Tsubakikan con tutto il suo staff. 

Lo so, è vero, dopo il rilascio di Koi to Natsu Tsubaki, la scorsa settimana, avevo promesso una bella dose di seinen per abbassare le glicemia, ma vista la possibilità che avevo di ultimare un progetto, ho deciso di cambiare i miei programmi e chiudere con questa storia, in modo da dare a voi la possibilità di mettere questo manga sullo scaffale dei libri letti, e a me quella di aver più tempo da dedicare ad altri progetti.
Nelle prossime settimane cercherò di ultimare anche qualche altra opera così da fare "spazio" per delle new entry, anche perché fra i futuri ho un progetto che non avevo in programma di iniziare nell'immediato ma che il gruppo inglese invece mi ha espressamente fatto capire di dover rilasciare quanto prima o pena la perdita dei permessi sigh! Quanto poco mi vanno a genio quando si impongono questi vincoli privi di logica, potrei accettare ed anzi condividere molto di più un limite numerico per cui un gruppo non potrebbe magari richiedere più di un tot. di manga a livello di permessi, o un limite temporale più ampio per cui il gruppo deve iniziare un'opera entro l'arco di un anno, ma onestamente un mese o due e quando non hai che il primo capitolo da leggerti e nemmeno capisci se un'opera può piacerti, beh la cosa risulta un po' troppo restrittiva. Pazienza, del resto a caval donato non si guarda in bocca, per cui vedrò di soddisfare le richiesta di questo gruppo, che mi ha comunque risposto con molta gentilezza dandomi la massima disponibilità ed iniziare a breve quest'opera che spero vi piacerà.

Tornando al nostro garçon, finalmente scopriamo il perché dei suoi svenimenti e finalmente lo vediamo fare grandi, grandissimi progressi con la giovane Otome. Insomma uno shoujo un pelino più particolare a livello di plot del solito, non scolastico e che soprattutto vede per protagonista un ragazzo, come sempre bellissimo, ma decisamente pieno di complessi e incapace di interagire con il gentil sesso, che a dirla tutta, ai giorni nostri, di gentil ha più ben poco. In generale posso dire, almeno per quello che è il mio parere, che è uno shoujo partito con grandi obbiettivi, o almeno più alti della media, e che un po' si è smontato strada facendo, ma che nel complesso da al lettore quello che si cerca da uno shoujo: una storia delicata, molto romantica, per certi versi divertente ma nemmeno troppo superficiale, con dei bei personaggi anche se forse un po' trascurati a livello di dettagli, tanto che alla fine risulta difficile affezionarcisi, e forse e' proprio questo che ne rende la lettura piacevole, ma non troppo coinvolgente, insomma non credo ne sentiremo la mancanza ma di certo ricorderemo il nostro strano garçon con piacere. Certamente è indubbio il fatto che si tratti di una storia davvero molto ma molto romantica, dai toni pacati, delicata come ormai se ne leggono di poche, insomma un vero e proprio gioiellino rosa che scalda il cuore e di certo non delude il pubblico femminile, ma che anzi al termine della lettura ci lascia con il classico sospiro da " magari capitasse a me!" ed un sorrisetto compiaciuto sulla faccia trasognata. Insomma donne, ogni tanto ci vuole, e stavolta direi che abbiamo centrato l'obbiettivo se era del sano classico romanticismo che cercavamo, no? Ovviamente se il gruppo inglese si occuperà anche dell'extra mancante, non sarò da meno, ma nel frattempo il progetto verrà inserito fra quelli conclusi. Mi auguro tanto che questa storia vi sia piaciuta e vi ringrazio per avermi fatto compagnia seguendone i rilasci qui sul blog. Non mi resta che salutarvi, augurandomi di poter nuovamente catturare il vostro interesse con delle nuove opere che sapranno suscitare il vostro entusiasmo.

Alla prossima e buona lettura.


7 commenti:

  1. Prima? Davvero sono prima? Nonostante me lo sia praticamente letto tutto da 0? *blink/roselline e fiorellini*
    Ooook, questa volta il commento mi "necessita" farlo visto che si tratta di una delle poche serie che seguo nella mia personalissima maniera (leggasi: legge 2 capitoli e se ne riparla quando quando è finito).
    Ma quanto è cutie-pie 'sta storia, un po' lentina e smielata ma tutto sommato godibilissima, parlerà anche un po' il mio feticismo per le uniformi ma mi dispaice che sia stata così breve, insomma un volume in più ce lo vedrei tutto, un volume in cui magari approfondire un po' anche gli altri personaggi che poverini, salvo i due protagonisti, sono rimasti per totalmente sullo sfondo e qualcuno è già tanto se ha avuto due battute in croce.
    Tutto sommato il finale è un pelino frettoloso, considerando il tempo di narrazione medio estremamente dilatato e un po' onirico (beh, sempre shojo è), in 5 secondi entra in atto il "problema" che si risolve altrettanto rapidamente col nonnino che di sicuro avrà passato la nipote con la Tripla A...
    Insomma mi sarebbe piaciuto saperne un po' di più del periodo da molestato e neet del signor signor garcon e magari vedere anche la sorellina del cuoco accoppiata con qualcuno (e perché no? Anche un mezzo triangolo amoroso!).
    E ora ruzzolo via, prima che qualcuno mi veda~

    p.s. certo che commentare con un form idendico a quello del mio ex-blog fa un po' impressione O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes e credo che forse sarai anche l'unica ;)
      Beh sai che non è sbagliato questo modo di leggersi i manga, almeno non ti crea il craving come nella sottoscritta.
      Cutie-pie?! Ahahaha, guarda sono d'accordo su tutto, come ho scritto nel post all'inizio era partito bene, anche la storia di per sé per essere uno shoujo non era male, anzi mi aveva incuriosito, poi appunto sommando il fatto dell'uniforme che non gusta mai, aggiungendo la Otome dispotica e il rest dello staff piuttosto interessante non era male, l'unica pecca è che s'è smontato nel secondo volume, dove la mangaka mi sa s'era stufata pure lei, ed ha voluto chiudere i giochi un po' alla buona, dunque il nostro garçon c'aveva una stalker che gli ha fatto venire un trauma...pensa che roba, ed io che m'ero immaginata chissà quale trauma infantile, o chissà quale ex molesta e tremenda, o al contrario che lui prima fosse uno stronzo playboy e che dopo aver fatto star male di brutto una avesse cambiato andazzo ed anzi gli fosse pure rimasta la paura di rovinare qualche altra fanciulla...niente una stalker, ma guardatelo e ci credo che aveva la stalker!
      Fortuna che non c'è stato un volume in più, o meglio a questo ritmo e con questi intrecci qua non l'avrei retto, diversamente se la storia fosse stata trattata come dici tu con un pochino più d'introspezione non mi sarebbe dispiaciuto affatto, insomma di carne al fuoco ce n'era in tutti i sensi, quindi sicuramente un volume in più ci si poteva tirare fuori dando maggior spago alla storia principale ma soprattutto inframezzandola con quelle degli altri tre baldi giovini...onestamente Marika non che mi stesse tanto simpatica, la classica figliola che va in brodo di giuggiole per il fratello ( e come darle torto) ma l'ho rivalutata sul pezzo delle nuove uniformi ;P
      Ahahaha, ruzzoli via??? Vabbuò tanto ti ribecco da qualche parte prima o poi...a breve liquiderò anche il mister monaco buddista, dopo sì che ci sarà carestia di uniformi ;P

      p.s. davvero ti fa impressione?? Addirittura! Ahahaha, e comunque my dear mi dispiace ancora per la storia del template, nemmeno me ne ero resa conto sigh!

      Elimina
    2. Ma tutto sommato la ragazza asfissiante e il neet ci stava tutto però più contestualizzato e spiegato! Anche perché a quanto si vede lo obbligava a rimpizzarsi di macarones quindi se era traumatizzato dalle donne doveva esserlo anche dai dolci (e quindi figurati se poteva doppiamente stare in un bar a servire O.o), poi magari anche una madre rompi o qualche situazione famigliare non rosea poteva infilarcela per bene in modo da accentuare il trauma.
      Beh si un volume in più con quanto dicevo io come aggiunta alla trama, magari dopo l'arrivo della "useless sister" poteva fare gli extra di fine volume su di lei anche perché è inutile alla fine, cioè fa una "mezza lezione di sopravvivenza alle donne" e poi sta sullo sfondo e alla fine si scopre che è una specie di sarta? Poi vabbuò c'era giusto lei di controparte femminile e in quanto shojo al massimo lei poteva avere più spazio (niente inciuci sho-ai in cucina, uff...) oppure le due signore rompi potevano dire qualcosa di più invece di ripetere sempre le solite 2 frasi con la solita espressione (ma avrà ricalcato il disegno per far prima? XD)

      Buon allora ci vediamo al prossimo progetto finito (anche se in realtà faccio così solo perché tanto tra un capitolo e l'altro mi dimentico tutto e a seguirlo in diretta capisco fischi per fiaschi e farei un mix di più serie~)

      p.s. neee ora, per quanto scomoda, la skin è totalmente diversa dalla tua quindi va tutto bene, magari domani la ricambio ma non farci caso *fufu*

      p.p.s. prima e anche unica (per ora), dove sono finite le tue leeches personali?

      Elimina
    3. Beh il prossimo progetto finito sarà di sicuro quello del caro monaco buddista, per cui faccio fuori un altro shoujo con un'altra divisa ed anche in questo caso sospetto che avremo il classico finale alla bona come per il garçon, insomma inizio ad avere l'impressione che molti di questi shoujo scritti da autrici "recenti" si limitino a navigare sul pelo dell'acqua senza bagnarsi più di tanto, per la serie molta resa con poca fatica. Per carità, alla fine non mi dispiacciano poi tanti, qualcosa di leggero ce lo vuole ogni tanto, ma essendo super critica mi riesce impossibile non trovarci qualcosa da ridire anche se poi nella maggior parte dei casi sono stata io a decidere di tradurli.

      p.s. la prossima volta dovesse ricapitare mi ci puoi tranquillamente mandare, comprì?
      p.p.s. credo si siano date alla macchia, o meglio su questo blog in pratica i progetti più votati ai sondaggi i lettori abituali non se li cagano giustamente di striscio, mentre i progetti meno quotati sono quelli più amati da chi di solito segue le releases...*facepalm* che ce voi fa? E poi le leeches sono molto carine dai, restano tutt'oggi uno dei metodi migliori in chirurgia plastica per ripulire le ulcere e costano un botto ;P

      Elimina
    4. Oh beh molti manga iniziano bene, ti viene una voglia matta di farli e poi ti passa e metà strada in parte è colpa del carattere di una persona, di dove va a parare fisicamente il manga e del tempo *nod*
      Come dicevo in distaccata sede: nell'editoria sputi sangue perché a volte devi davvero fare un volume da 0 in un mese (mentre nel mondo scan la media "dovrebbe" essere un capitolo al mese) quindi alla fine sei piena di rabbia ma anche di soddisfazione! Invece qua, coi tempi più dilatati, il più delle volte finisci un manga controvoglia sospirato "alleluja, è finito..." e per di più alla conclusione ti ci sono arrivate un quarto delle lettrici iniziali perchè si son sfavate pure loro *so sad*

      Si sono cutie-pie ma pure in una sezione parzialmente chiusa al pubblico sullo Slash ho sclerato un poco *fufu* Non c'ho più l'età per queste chirurgie! Sono per il taglio netto, asportatemi tutto! *fufu*

      Non ti lamentare almeno a grandi linee qualche commento quando relli te lo fanno, io passo mesi a finire shonen contortissimi e non vedo passar altro che balle di paglia, poi esce uno yaoi (di cui magari ho solo curato il check) e si scatena tutto il popolo... *che nervoso*
      Ultimamente sto scegliendo dei progetti talmente contorti, oscuri e antisociali da far paura *brividi* ora sono tutta flippata per la "necro-incest" e so già che nonostante l'assurdità della storia tutte si lamenterano delle scene censurate anche se si parla di morti, fratelli pervertiti e spiritismi vari e quindi la censura dovrebbe essere l'ultima delle cose da criticare *cry*

      p.s. neeee, è che su blogspot girano poche persone che fanno dei template decenti e io non ho lo sbatti di farmeli da 0 come sui forum~ In fondo è stimolante finire di riassemblare il blog solo per scoprire di doverlo rifare da capo *MUAAAA*
      pppppppppps. dovrei fare un corso per "spapirarmi"

      Elimina
  2. Hey, hey! ci sono anch'io!
    Concordo con il finale un pò troppo affrettato >.< mi aspettavo qualche cosina in più..
    Dolcina la scena del bacio *w*
    Yufuin, oh yufuin *w* quanto puoi essere bello?? adoro le sue espressioni imbarazzate *^* e quando la "incolla" al muro e urla? *sbava*
    quella ragazza è pazza, ci credo che ha sviluppato una fobia del genere poi.. O.O
    Ah, come farò senza il mio garçon? *piange disperata*
    Grazie Lily *3*
    -Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, ti dirò, adesso che ho avuto mesi per metabolizzare, ne sono rimasta delusa, sì lo ammetto, mi sa che anche la mangaka s'era rotta le scatole ed ha voluto chiudere la storia in quattro e quattr'otto, cosa che avviene con elevata frequenza nei manga shoujo, per mia sfortuna, perché dopo punto i piedi e metto il broncio. Pazienza, nel complesso resta comunque leggero e vivace, la partenza era carina ed originale, s'e' un po' "ammosciato" sul finale.
      Dai su, che si penso io a consolarti, tra i futuri ci sono quei due-tre shoujo stuzzicanti e qualcuno di questi progetti potrebbe sicuramente piacerti, tutto sta nel decidere quale iniziare per primo e nel trovare del buon materiale ma soprattutto il tempo di lavorarci.
      Grazie a te per essere passata.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!