giovedì 8 maggio 2014

#43: 08:05 no Hengao-san



Buona seeeera!!! Eccomi qua, piazzata con il mio bel culetto floscio appiccicato alla sedia, a fissare le schermo, nel vano tentativo di farmi venire in mente qualche boiata per questo post...mmmm...ugh...grrrr!
Sasso, carta, forbici!!! O meglio 最初はグリコのじゃんけんぽい!Saisho wa Guriko no Janken Poi!


Adesso sicuramente starete pensando che sono del tutto partita per il manicomio, mmm...più o meno! Ahahaha! Nahhh! Non ancora, diciamo che questa introduzione delirante serve a spiegare quello che la piccola protagonista di questa graziosa one shot, sta cantando: si tratta di una specie del nostra "sasso, carta, forbice" solo un pelino più complesso ma anche divertente; il gioco si chiama "Junken", ed appunto funziona un pò come il gioco occidentale con la sola differenza che il vincitore avanza di un tot. numero di passi o sale di un certo numero di scalini a seconda della posizione in cui si trova la sua mano (guardate il filmato, è più facile a farsi che a dirsi in questo caso). 


Nel gioco il sasso ( pugno) sta per la parola gu -ri - ko ( il nome di una società dolciaria giapponese) tre sillabe quindi per tre passi. Carta ( mano aperta ) equivale a pa -i -na- tsu -pu -ru ( ananas ) e quindi sei passi. Infine le forbici ( peace ) permette al vincitore di utilizzare la parola chi- yo - ko - ri -i - a ( cioccolato) anch'essa di 6 parti . O almeno questo è quello che ho capito di questo gioco, un pelino più elaborato ma molto divertente, specie per una con la mia età mentale, ehehehehe...quanto mi piacerebbe giocare con quei garruli fanciulli!

Ma come siamo arrivati a parlare di questo? Beh, appunto come detto sopra, nella prima pagina del racconto trovate Aki intenta a cantare una canzoncina in giapponese, una specie di cantilena che in pratica le serve per ricordare che "Glico" alias Guriko sta per sasso, ananas sta per carta e cioccolata per forbici. Capite ovviamente che se ve l'avessi tradotto alla lettera non ci avreste capito un tubo, certo voi mi potreste benissimo dire che anche in giapponese la cosa non vi risulti poi tanto più comprensibile, ma di certo almeno in questo modo siamo rimasti fedeli all'originale e avete appreso pure una briciolina di usi e costumi jappici, no? Bon, vi va una partita a Junken??? Siiì??? Vai: "Saisho wa Guriko no Janken Poi!" Evvai, sei passi e...
Nooooo, non ci credo, sono tornata direttamente davanti alle pile di appunti e libri da studiare, 'nguè!
Miei adorati è stato breve ma intenso, dunque vi lascio alla shot salutandovi con le lacrime agli occhi al culmine della disperazione...alla prossima settimana sigh!

E fate i bravi, non barate al sondaggio, intesi?!

10 commenti:

  1. Carissima dp tanti anni nn sapevano neanche i loro nomi :-) Ahaha quando ho letto i primi del tuo post ho pensato sta volta lily é partita sul serio :-)XDXDXDXDXDXD cmq in molti anime si vede est gioco almeno su x le scale Vabbe torno anche io ai miei libri :'(:'(:'(
    Grazie :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam! Guarda partita son partita e pian piano sto ritornando, spero il prima possibile...sarà che di anime ne ho visti davvero pochi, quindi non credevo che in tanti conoscessero questo giochetto. Ti auguro buono studio compagna di sventura mia e grazie per la visita, son contenta che la shot ti sia piaciuta.

      Elimina
  2. E' la cosa più tenera che abbia mai letto. / / /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh la mia tenerissima Erin, beh se lo dici tu è un dato di fatto incontrovertibile, per cui sono ancora più soddisfatta di questa piccolissima perla che ho tradotto, grazie per essere passata.

      Elimina
  3. Deliro.
    Come ho già detto è uno dei tuoi punti forti.
    Qui però come al solito vado contro corrente e dico buuuuu,ogni volta li leggo e ogni volta accresce il mio ''odio'' vabbe tu continui a tradurli io continuo a leggerli e a criticarli(finché non ti scocci e mi mandi a quel pese,dicendo giustamente che se non ti piace non lo leggi)grazie lo stesso.
    ps
    perdona il mio errore avevo aggiunto un H,l'ignoranza è una brutta bestia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, io non credo...ahahaha ;P
      Appunto come vedi è una spirale catastrofica e spaventosa che ci condurrà all'odio reciproco con te che continuerai masochisticamente a leggere ed io a tradurre sempre più one shot, non ne usciremo purtroppo ahahaha.
      ps. sono molto dislessica e parecchio orba in questi giorni, potete scrivere i peggio orrori dell'ortografia concepibili tanto non li vedrei ;P

      Elimina
  4. Checariiini! *w*
    Smorfie da delirio XD disegnate molto bene, anche se avrei voluto vedere la faccia nascosta dai puntini T^T
    quale ragazza piacerà a lui.. mah chissà u.u
    Gamsahamnida Lily!
    -Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha! L'ho scelta apposta, insomma non è da tutti innamorarsi facendo a chi fa la boccaccia peggiore ahahah! Poi è troppo carino soprattutto perché succede il contrario di quello che in genere capita: di solito sono le femminucce a maturare per prime e a mettere da parte queste cose infantili, qui invece la nostra protagonista un po' ingenuamente si preoccupa quando la loro "routine" si viene a perdere; la cosa mi ha fatto talmente tanta tenerezza che ho subito deciso di proporvela.
      Grazie per la capatina, alla prossima cara!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!