sabato 22 febbraio 2014

#29: Puzzle- one shot

Fine settimana di estremo relax! Ci voleva! Esame superato, stress calato, stanchezza a mille ma in fase di ripresa...insomma una shottina ce la voleva per ingranare nuovamente con le scans, per cui...perchè non scegliere un genere che ormai inizia a piacermi molto e con il quale mi sollazzo a stuzzicarvi? Poi se la mangaka è pure un'autrice che apprezzo, anzi forse una delle prime che ho conosciuto, allora il passo è breve.
Dunque storia breve, come avrete dedotto dal titolo, ma mature, psicologico e pure smut, insomma ce n'è per far rizzare i capelli ad una shoujara doc molto conservatrice, ma vi invito comunque ad aprire gli occhi, sgombrare il cervello, calare le braghe ( se preferite ad alzare le gonne ), e a scrollarvi di dosso ogni più misero ed insistente stantio preconcetto perbenista.
Insomma siete avvertiti, è roba un pelino hot, con romanticismo zero, e molto ma molto contorta, insomma tocca pensarci su, quindi se quello che stavate cercando è una storia alla "Ti amerò per sempre", oppure " Sei la donna più bella che abbia mai visto, sposami!", spegnete il pc, fate prima. Altrimenti se volete proprio cimentarvi in qualcosa di più perturbante e soprattutto se questa presentazione vi ha incuriosito, beh...leggete, leggete e rileggete, perchè poi voglio proprio sentire cosa ne pensate, nella buona e nella cattiva sorte, finchè adsl non ci separi intesi?!

Ok, passo e chiudo affermando che quella contenuta in questa shot è sicuramente una riflessione molto profonda sull'essere umano, mi ha dato non poco da pensare, e sono perfettamente in linea con la conclusione a cui si giunge alla fine del racconto: è praticamente impossibile non lasciarsi perturbare dagli altri, alla fine nessuno riesce ad essere quello che è esclusivamente in funzione del proprio io, in quanto siamo tutti tasselli di un grande puzzle, ed inevitabilmente, per poter combaciare con chi ci sta accanto, siamo esseri in continuo divenire, la cui forma non sarà mai definita da una sola interna variabile, ma bensì frutto di migliaia di incontri/scontri ed incastri con altrettanti tasselli. Non esiste quindi un'anima gemella, quella metà della mela che da qualche parte ci sta aspettando, ma più semplicemente siamo noi a smussare inconsciamente i margini di un profilo ancora rozzo e scontroso per accogliere quella che poi finisce con l'essere una metà più o meno perfetta, millimetro più, millimetro meno.

Buon week end a tutti!

Puzzle- leggi on line

8 commenti:

  1. Apro il sito e cosa trovo un one shot,non mi piacciono per niente gli one shot odio il fatto che siano brevi,decido però di leggere quello che hai scritto,grosso errore.
    Si perché mi hai incuriosito e lo voluto leggere alla fine,carino a tratti divertente(se hai la visione del mondo come la mia,quella di un pazzo per intenderci)ma alla fine dopo aver apprezzato la storia e il messaggio che trasmette mi sono ricordato che odio gli one shot,troppo brevi io voglio saperne di più,ma pazienza non ci osso fare niente.
    Comunque mentre lo leggevo ho pensato a Pirandello,siamo uno nessuno e centomila,aveva proprio ragione
    PS
    L'altra volta hai sbagliato non seguivo Mielino,dico seguivo perché ora lo seguo,ogni volta che parli mi incuriosisci,ormai sono un burattino nelle tue mani,non muovere troppo i fili però sono un burattino pigro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, guarda leggendo il tuo commento sulla mia faccia s'è dipinta un' espressione indecifrabile! No davvero, troppo divertente, in pratica io e te siamo agli antipodi, io adoro le one shot, perchè dicono tutto quello che voglio sapere in un solo capitolo, e per me è manna dal cielo, considerato quanto posso essere impaziente e volubile. Anzi mi sorprendo di come ancora riesca a portare avanti delle serie lunghissime...bah! Però sono contenta che la mia presentazione sia servita a farti cadere in tentazione ahaha! Dai su, ogni tanto ci vogliono queste pillole, questi piccoli concentrati di maestria, anche perchè non è roba da tutti scrivere una storia breve e dire tanto in così poche pagine, e secondo me con opere simili si misura proprio la bravura del mangaka stesso: insomma se in una storia breve non riesce a dirmi nulla, e risulta noiosa o inconcludente, non vale poi molto come autore, mentre se in poche pagine, meglio se in meno di 20 mi conquista e sa trasmettere qualcosa di importante, wow! E' in grande!
      Concordo con la tua osservazione, Pirandello ci sta alla grande, e qui altro che agli antipodi, ci ritroviamo appiccicati con naso ficcato nei racconti di Pirandello, anzi appunto, lui come esempio riguardo quanto ti dicevo sopra ci sta in pieno, non so se tu abbia mai letto i racconti che ha scritto, se la vogliamo forzare la cosa, in pratica anche quelle sono one shot, delle signore one shot per intenderci, storie sapientemente raccontate che ti lasciano davvero il segno.
      ps. cacchio ho toppato! Ahahaha, però è servito a farti cadere nuovamente in tentazione...mmm, però adesso questo "pigro burattino" mi ha incuriosita, chissà quale era il famigerato progetto...ricapitolando abbiamo: Horimiya, Baraou no Souretsu, Kasane, Mielino Kashiwagi (per la gioia dello scarlet nigh scans) e...Byousoku 5 centimeter. Okay tra un pò mi spari, anche perchè se nemmeno stavolta ho beccato la carta giusta e ti faccio incuriosire ed inizi a leggerlo inizierai ad odiarmi sigh!

      Elimina
  2. Bello.
    Ho apprezzato molto l'opera, troppi sbaciucchiamenti e romanticherie l'avrebbero storpiato.
    Tutti, bene o male, portiamo una maschera. c'è chi la porta, ma lascia cadere solo in presenza di persone di cui si fida ciecamente. c'è chi l'ha portata per un tempo talmente lungo che senza di essa non sa più chi è. C'è chi la indossa perchè il suo vero io non viene apprezzato,da sè stesso e dagli altri. Chi per compiacere i propri genitori. e per altri milioni di motivi.
    A questo proposito mi ha fatto pensare a Le situazioni di Lui e Lei. (che sicuramente molte di voi conosceranno) i due protagonisti sono perfetti in tutto: nel comportamento, negli studi,nel relazionarsi agli altri; lei perchè ama essere inondata di complimenti e invidiata, lui perchè non vuole deludere i genitori adotivi perchè crede di essere una cattiva persona, come lo sono i suoi veri genitori. Ma quando si incontrano,col tempo,la maschera si frantuma e cade, perchè ci si stanca ad essere quello che non si è..
    l'idea di adattarsi alla forma del pezzo che ti manca è superlativa, perchè è veritiera. Non esiste la persona perfetta,l'amore non è perfetto o uguale per tutti, sei tu che lo fai diventare perfetto per te in base a ciò che vuoi.
    Non ci scandalizziamo per un paio di tette e una scena di sesso u.u (almeno io XD) l'amore è anche questo no? non è solo ti amo e bacini u.u è istinto, possessione, passione e sesso u.u insomma non siamo mica tutti barbie e ken XD
    Anzi, mi permetto di fare una richiesta, se riesci a trovare altri manga di questo genere (anche come Mud, che mi è piaciuto tanto *W* ), li leggerei molto più che volentieri XD
    Come al solito sei sempre mitica nello scegliere cosa farci amare XD
    Grazie e un abbraccio da orso <3
    Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il mio tenero orsetto!
      Beh devo dire che il paragone ci sta tutto; certo le situazioni di lui e di lei si tiene sicuramente su toni più leggeri anche se la componente drammatica e psicologica c'è, eccome, invece in questa one shot non c'è spazio per la commedia, i toni sono molto più tragici e drammatici, però del resto è una one shot, se l'autrice avesse dovuto farne una serie sarebbe stato tutto un altro conto. Però in sostanza il concetto resta lo stesso. Ritornando al messaggio di questa storia, concordo in pieno con tutto quello che hai scritto, brava, non avrei saputo dirlo meglio, inoltre a me questo tema è molto caro se devo essere sincera; l'identità è davvero qualcosa di molto affascinante, il modo in cui arriviamo a definire noi stessi relazionandoci con gli altri è incredibile e per certi versi davvero molto complesso. Ma qui si sfora dai manga alla psichiatria e alla filosofia per cui ci do un taglio o divento barbosa...
      Ahahahah! Barbie e Ken?! Ahahahah! Troppo bella questa! Anzi adesso che mi ci fai pensare, credo che dopo aver decapitato e sembrato Ken, le mie barbie siano diventate pure lesbiche....;P No però a parte gli scherzi, a me piace provocare, per cui se di tanto in tanto trovo shot di questo tipo mi ci crogiolo non poco, insomma servono da stimolo a me e a voi per risvegliarci un pò da tanto torpore perbenista, insomma ci troviamo nella società degli eccessi, sia nel bene che nel male, dove tutto finisce con l'essere idealizzato perdendo il senso vero delle cose. L'amore reale per quanto possa essere romantico e fiabesco, non è quello rassicurante dello shoujo classico, dove come nelle favole, nei poemi epici o nei romanzi Harmony, c'è la protagonista bella e buona ( il famigerato epiteto καλὸς καὶ ἀγαθός) che incontra il principe azzurro, altrettanto bello, non sempre apparentemente buono, ma che sotto sotto lo è, e finiamo che vissero tutti felici e contenti. Tutt'altro, la realtà è cruda, soprattutto nuda, sporca, violenta, piena di emozioni molto più forti di quelle che ti suscitano il classico "kyaa" e ti fanno sciogliere il cuoricino, e forse sarebbe bene non lasciarsi illudere troppo, insomma sognare sì, non ha mia fatto male a nessuno, ma appunto sognare...non ad occhi aperti.
      Poi lo ribadisco, mi piace provocare e vedervi passare dagli shoujo tenerelli (che comunque leggo, mi piacciono, e traduco sempre con i dovuti limiti) ai mature belli forti, sia perchè da un parte a me in primis piacciono gli estremi e non conosco le mezze misure, sia perchè amo mettere in crisi la gente...okay l'ultima è una cazzata, anche se con certi tipi ci potrei provare gusto eccome! Ghghgh!
      Ma cosa leggono i miei occhietti miopi!!! Tu sai che questo potrebbe attirarti l'odio degli incalliti sostenitori delle serie tenerelle di questo blog?! Vabbè ti difenderò io ahahah!...Anzi poco tempo fa avevo trovato un gender bender davvero contorto che mi è piaciuto molto, per certi versi anche spinto, ma alla fine ho deciso di accantonare l'idea perchè ho pesato che fosse troppo proporre qualcosa del genere, avreste finito per odiarmi eheheh!
      Ohhh, "Kyaaaa", cioè se mi dici queste cose poi io mi commuovo e mi innamoro perdutamente del mio orsetto, visto e considerato che in vita mia non ne ho mai avuto uno, cani sì, e pure gatti, conigli, i koala addirittura ed i cerbiatti di peluches, ma mai un orsacchiotto! In pratica se mai dovessi trovare un ragazzo che mi sopporti almeno un pò, per conquistarmi gli basterebbe regalarmi il classico orsacchiotto di peluches! Ahahah! Okay ci do un taglio, ho scritto un poema! Alla prossima! E ...naturalmente ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  3. finalmente son tornata anche io (non so se per voi sia un bene o un male )muhahahah sono uscita dal tunnel di questa strameledetta sessione di esami e sono riuscita a portami qualcosa a casa urrà(...delirio nn fateci caso).... eh ho letto questo oneshot...lily leggendo la tua presentazione..ho pensato e si è la verità "alla fine nessuno riesce ad essere quello che è esclusivamente in funzione del proprio io, in quanto siamo tutti tasselli di un grande puzzle, ed inevitabilmente, per poter combaciare con chi ci sta accanto, siamo esseri in continuo divenire, la cui forma non sarà mai definita da una sola interna variabile, ma bensì frutto di migliaia di incontri/scontri ed incastri con altrettanti tasselli" alla fine tutti noi chi in un modo o in un altro cerchiamo di addardarci a quelli che pensano gli altri difficilmente o cmq non sempre mostriamo il proprio io e finiamo,come ha detto Ro, di indossare tutti una maschera... a me è piaciuta tantissimo qst opera... premetto che adoro anche le opere smielose(lontane dalla realtà) ma ogni tanto opere del genere non guastano!!!! :D unica pecca questo oneshot è troppo oneshot XD qualche scentta in più poteva esserci.... :(
    ps. Barbie e Ken Ro sei mitica ahahahahhahaahh
    lily grazie come sempreeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bene, un bene, te lo posso assicurare, ormai questo blog non sarebbe più tale senza i commenti di lettori come te, Ro', Mei e la mia Dieci84 (che mi ha pure fatta commuovere, che piagnona che sono!) per cui lo ribadisco, è un bene!
      Dai ottimo! Pure tu hai rivisto la luce insomma, ahahaha!
      Oddio, pure la citazione, adesso sì che mi sento importante * si atteggia a grande accademico * ahahahah! Comunque anche l'osservazione che hai aggiunto è corretta, anzi forse purtroppo è corretta, in certi sensi il giudizio degli altri a volte condiziona talmente tanto le scelte di un individuo che vuole sentirsi parte della massa da stravolgerne completamente l'io. E questo secondo è sbagliato, ammiro molto più chi in barba a tutto a tutti fa quel che gli pare, anche a costo di andare contro le più comuni convenzioni sociali, cosa che io, invece non sarei capace di fare, perchè comunque sarei distrutta dal tribunale del parere comune.
      Ma sto divagando...come vedi questa one shot è fantastica, ci ha dato lo spunto per parlare molto e di tanti argomenti, e forse forse...vediamo se fra qualche tempo riesco a tirarne fuori un'altra, prima di essere lapidata da chi viene qui per leggere solo un manga che non rilascio da un pò e che continua a stalkerarmi con commenti diciamo, poco opportuni...
      Concordo, quasi quasi una serie non ci sarebbe stata male, ma lo affermo solo perchè so che una serie non c'è, perchè se ci fosse stata, probabilmente me ne sarei stancata presto...okay sono assurda lo so!
      ps. Ehhhhh, che ci vuoi fare, la nostra Ro' sa sempre come farci ridere, e come piazzare il paragone giusto nel posto giusto, ahahahaha!
      Grazie a te mia cara è stato un piacere.

      Elimina
  4. mah .. io ti lovvo sempre di più .. adesso sei proprio su tipologie di storie che adoro. Grazie tantissimo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nguè!!!!! Sei tornata ( ho letto il commento che hai lasciato su un'altro post ma commento prima qui per comodità)....non so quando smetterò di piangere per la gioia....ahahahaha! Grazie comunque sono davvero contenta di risentirti!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!