sabato 28 dicembre 2013

#18: Byousoku 5 centimeter ~ cap.1

Ed eccoci allo start del secondo classificato nel sondaggio sugli upcoming al quale molti di voi hanno preso parte. Vi ringrazio nuovamente per la partecipazione, e mi auguro di non deludere le vostre aspettative.

5 centimetri al secondo è un seinen tratto dall'omonimo lungometraggio di SHINKAI Makoto del 2007. 
Il film in Italia è stato presentato al Future Film Festival del 2008 e ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, ovvero il premio per il miglior lungometraggio d’animazione. Anche questo film analizza il tema privilegiato di Makoto Shinkai: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone rappresentandola in maniera davvero molto poetica.
Premetto che non ho ancora avuto modo di vedere l'anime in quanto in genere preferisco leggere prima la versione cartacea (l'unica eccezione fatta in vita mia è stata per Psycho pass) e manterrò il mio proposito, mentre per chi di voi conoscesse già l'anime mi auguro soltanto che questa rivisitazione firmata dalla mangaka SEIKE Yukiko sia comunque fedele alle vostre aspettative. 


Non mi dilungo molto nello spiegare la trama ed il perchè del titolo, nel primo capitolo troverete ogni risposta alle vostre domande, ma mi preme precisare soltanto una cosa: è un genere sentimentale ma badate bene, non si tratta di uno shoujo, per cui mettete da parte ogni leggerezza o stereotipo, per quanto accattivanti, propri di quel genere, in quanto quella che verrà raccontata è una storia d'amore durata ben quindici anni, ma con toni ed elementi realistici, i sentimenti non vengono idealizzati, e spesso la vita con le sue concrete esigenze porterà i protagonisti a scelte altrettanto razionali e concrete, che allungheranno inevitabilmente anche la distanza che li separa, quindi non fatevi insomma aspettative troppo "rosa" per quel che concerne lo sviluppo della relazione fra i due personaggi, se state cercando un lettura leggera e spensierata per stasera vi consiglio di soprassedere e rimandare ad un altro giorno oppure di pescare fra uno dei tanti progetti presenti qui sul blog, al contrario se è proprio un manga impegnato quello che stavate cercando, beh questo potrebbe fare al caso vostro.

Detto questo mi ritiro nella mia tana, in quanto sono davvero a pezzi, queste feste mi stanno massacrando, e vi auguro buona notte e buona lettura.
Grazie per essere passati qui, alla prossima.

12 commenti:

  1. Owwww, grazie mille per questo primo capitolo di "5 centimetri al secondo"!!
    Come sai mi sono già vista l'anime anni fa e leggerne la versione manga dopo tutto questo tempo mi fa strano ma mi deprime anche un po'... Non dico altro o rischio di fare spoiler a tutti xP
    Grazie ancora per questo stupendo capitolo e per il duo lavoro, concludo con un, guardatevi tutti l'anime! Merita molto! E ovviamente anche il manga! *A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angy <3 Ma prego!!!
      Ahahaha! In pratica dovrò controbilanciare facendoti da antidepressivo!
      Come già detto sopra non mancherà ma solo al termine del manga, di solito faccio sempre così per non farmi condizionare quando traduco o leggo qualcosa. Grazie mille per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere trovarti qui.

      Elimina
  2. Uuuah, è davvero molto più dettagliato dell'anime (ma dai?!), sento già che sto soffrendo un poco. ;//A//; Se prima mi ero affezionata ai personaggi, probabilmente col manga me ne innamorerò. E il conoscere il finale rende tutto più difficile! çAAAç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh la mia piccola Erin! Che tenera! Dai su come per Angy ci penserò io a fare da antidepressivo ( o forse col mio pessimissimo peggiorerò il tutto ahahaha!), no a parte gli scherzi forse sono le storie più tristi ma vere quelle che restano di più nel cuore in quanto sono più vicine alla nostra esperienza di esseri umani e quindi più terrene rispetto a quelle fantasiose, romantiche ma stereotipate...grazie e spero di non deluderti col mio lavoretto di traduzione.

      Elimina
  3. Oddio non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto <3

    Anni fa avevo in programma di vedermi l'anime, ma mi deve essere passato di mente lol

    Adoro questo tipo di amore dolce e puro<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magnifico!!! Bene, lo tradurrò con ancora più entusiasmo, visto che da quanto ho capito ti piace il seinen.
      Quindi un motivo in più per guardarci pure l'anime no? Io lo farò al termine del manga ;)
      A chi lo dici, a me sono rimasti proprio nel cuore questi due bambini così ingenui e sinceri.
      Grazie Kana, non ti immagini la soddisfazione che mi hai dato.

      Elimina
  4. Già dalla trama mi aveva molto colpito!Poi diciamo che avevo sentito parlare delle versione animata,solo che ahimè non ho ancora visto.E' stato molto interessante leggere questo capitolo,cercavo un pò di ispirazione e forse forse con questo manga l'ho trovata ^^ ogni tanto bisogna staccare dagli shoujo allegri e spensierati ^^
    A me piace perchè racconta una storia d'amore nata con semplicità senza troppe pretese,tra due bambini curiosi e ingenui. E' fantastico!! La distanza che brutta bestia!! Ammetto che mi ha lasciato con un pò di malinconia addosso,ma tutto sommato sopportabile,spero solo che andando avanti non verserò lacrime su questo manga. Già m'immagino >.<
    Grazie Yuu,hai sempre un ottimo gusto ** a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto no?! Sono proprio contenta di aver contribuito ad ispirarti, ora sono curiosa di vedere cosa uscirà dalla fantastica testolina di Mari ed inoltre concordo, ogni tanto bisogno cambiare, anche se ammetto che in questi giorni invece è proprio qualcosa di allegro e vivace che sto cercando con il solo scopo di staccare il cervello e metterlo OFF line o non riesco a smettere di preoccuparmi.
      Non avrei saputo comunque dirla meglio, concordo in pieno, la bellezza di un amore nato da un legame genuino, senza alcun doppio fine è davvero magnifica. Lo scopo dell'autore è proprio questo insomma a lui il tema della lontananza e quindi della malinconia e del distacco è molto caro, ricorre anche in altre sue opere e devo dire che lo sa trattare sempre in maniera davvero molto poetica. Prepara i fazzoletti ;P
      Grazie a te, ma se io ho ottimo gusto nello sceglire beh vorrà dire che tu lo hai nel leggere no? Inoltre anche i manga che segui tu a livello di scans sono davvero interessanti per cui la cosa è reciproca. Grazie della visita e a presto.

      Elimina
  5. Devo dire che io l’anime non l’ho mai visto >.< ma mi ha incuriosito molto *ww*
    La dolcezza di questi due bambini è palpabile *ww* la senti dentro *ww*
    Veramente molto interessante *ww* leggerò sicuramente gli altri capitoli e poi andrò spedita a vedere l’anime *ww*
    La nostra Lily c’azzecca sempre *ww*
    Un abbraccione *w*
    Ro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già hai proprio ragione, i bambini in fondo sono meravigliosi, privi di condizionamenti, sempre così spontanei e mai prevenuti, è questa la loro bellezza davvero unica! Un amore del genere è qualcosa di semplicemente magnifico!
      Vorrà dire che ci vedremo l'anime insieme no?
      Ohoho, ragazze non vi abituate troppo co' sto motto o la prossima la toppo di sicuro! Ahahaha, e sarà allora che mi direte: "Che è 'sta roba?! Ma cosa ci fai leggere?!".
      Ricambio come al solito l'abbraccio, ormai fra orsi ci si intende ;P

      Elimina
  6. Siamo solo al primo capitolo ma già sono contentissima del manga, il film mi era piaciuto moltissimo per cui beh le aspettative erano quelle che erano XD. Si ci sono delle differenze ma per niente negative, aggiungono storia alla storia. Altra cosa bella di questo primo capitolo è che mi ha fatta venir voglia di studiare! A forza di sentir parlare i protagonisti di libri e studio con cosi' tanto interesse, mi è venuta voglia di iniziare presto e di mettermi sui libri, il potere dei manga XD.
    Grazie mille per aver lavorato a questo capitolo Lily ^^, alla prossima discussione!
    - Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è interessante leggere il commento di chi ha visto il film se lo ricorda in quanto gli era piaciuto ed ora legge il manga, io mi ripeto, ma il film non l'ho ancora visto e probabilmente lo vedrò a fine progetto, ma mi fa piacere leggere un parere positivo, in quanto in genere per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga leggere una storia che vederla sullo schermo, visto che per motivi pratici, nei film si deve sempre tagliare, ma i più invece sono sempre per le cose più rapide ed immediate come l'anime o l'OAV o il film (oggi hanno tutti molta impazienza di sapere il "come finisce" purtroppo ;P) quindi ho la sensazione che i manga rispetto alla versione animata di una stessa opera siano sempre un pochino più bistrattati per una semplice questione di mancanza di tempo e di volontà. Magari è tutta una mia fantasia e lo spero, come spero che questo manga aggiunga quei particolari che rendono magnifica la storia e che magari nella versione animata si sono persi, dando al lettore una visione più completa.
      Ahahah, addirittura? Beh forse hai ragione, è ora che anch'io mi rimetta sui libri, grazie a te e alla prossima!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!