martedì 24 dicembre 2013

#16: Doctor Du Ming ~ cap.1 - 2

Ieri si è concluso il sondaggio sugli upcoming che avevo inserito un mesetto fa e prima di tutto mi preme davvero ringraziarvi, avete partecipato in tantissimi, circa 92 persone hanno espresso il loro parere votando ed i risultati sono stati alquanto sorprendenti. La scelta si poneva essenzialmente fra tre josei e due seinen ed hanno stravinto i secondi, cosa che non mi sarei mai aspettata, con Doctor Du Ming che per una spennata con 34 voti ha sorpassato 5 cm/sec. con i suoi 33 voti. A seguire Tsukikage Baby con 19 voti, Shutter Love con 17 voti e per ultimo la mia amata Lady degli Udon con 15 voti. Allora, la mia impressione è che sicuramente molti voi avranno già visto l'anime di 5cm/sec. (scusate se lo chiamo così ma ho la brutta mania di abbreviare e storpiare ogni nome) per questo avranno votato a colpo sicuro questo titolo, certi di scegliere qualcosa che sapevano già di apprezzare,  poi per il resto avranno fatto sicuramente la loro parte in maniera preponderante l'arte e la trama, la sola cosa che mi auguro invece è quella di farvi radicalmente cambiare idea, non perchè non apprezzi i titoli che hanno vinto, anzi, amo molto anch'io questi progetti, ma perchè secondo me meritano molto se non di più anche gli ultimi classificati e non vi nego che a volte vorrei vedervi osare un pochino di più ( inoltre Est Em è un'autrice di cui recentemente sto leggendo molto e mi piacerebbe davvero farvela conoscere).
Detto questo quindi i prossimi progetti in partenza saranno quelli scelti da voi, per iniziare il primo classificato, Doctor Du Ming, di cui oggi rilascio il primo ed il secondo capitolo, e a seguire 5 cm/sec nei prossimi giorni, ed infine Tsukikage Baby, anche se in quest'ultimo caso trattandosi di un progetto in collaborazione con il gruppo inglese Stiletto Heels, dovremo aspettare il loro via libera. Per quanto riguarda Shutter Love e Udon no Onna, per ora resteranno fra gli upcoming a data da destinarsi, cioè a quando avremo finito di leggere i primi tre.

Passiamo quindi direttamente al primo ed al secondo capitolo del Doctor Du Ming, un seinen decisamente particolare: primo si tratta di un manhua, quindi un'opera di nazionalità cinese che badate si leggere all'occidentale, per cui non vi sbagliate, secondo è un'opera scritta a due mani, dalla grafica decisamente poco convenzionale, terzo non solo è un seinen ma abbiamo anche i generi mature ed horror, quindi due componenti "nuove" che finora qui sul blog avevo soltanto toccato di striscio al massimo con delle one shots. In breve una serie molto alternativa rispetto a quelle finora trattate che spero saprete apprezzare.

Molti di voi avranno già letto la trama di questo seinen nella pagina dei progetti, quindi un pochino sapete già cosa aspettarvi, ma mi ripeto, tanto per introdurre per bene la storia a coloro che magari non hanno preso parte al sondaggio o che magari capitano qui oggi per la prima volta: il protagonista come da titolo è Du Ming, un giovane medico anestesista che lavora in un grande ospedale cinese. Du Ming è ormai un  professionista abbastanza affermato nel suo campo, ma la sua memoria nonostante siano trascorsi molti anni, è tormentata dal ricordo di una splendida quanto tremenda ragazza conosciuta durante gli anni dell'università, Zhang Qian;  l'incontro più casuale che voluto con questa donna ha in pratica sancito la discesa agli inferi del giovane e puro Du Ming, in un abisso fatto di disperazione, violenza e crudeltà...

Vi auguro una buona lettura ed anche una buona vigilia, mi raccomando, forchette in mano dateci dentro! Ci rivediamo domani, stesso posto, orari differenti, ma sempre qui all'Oyasumi Chun Chun, tanto per scambiarci gli auguri. Allora e domani, e non esagerate col panettone ;P

Doctor Du Ming

16 commenti:

  1. Sembra davvero interessante, nono ho idea di che aspettarmi! *A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sicuramente è un progetto molto particolare, spero solo non troppo in quanto ci sono dei pezzi decisamente forti, ma ti assicuro che come plot è interessante. Spero di non deluderti.

      Elimina
  2. Peccato, io avevo votato proprio Udon no Onna! :C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh! Nadeko vieni qui che ti abbraccio e ci consoliamo assieme...dai alla fine lo inizierò solo un pò più in là, ma ti assicuro che mi occuperò di questo progetto, Est Em mi piace così tanto che non rinuncerei ad un suo manga manco sotto tortura, quindi ti chiedo solo un pochino di pazienza e vedrai che ce lo leggeremo assieme nel 2014 ;) Grazie per aver votato.

      Elimina
    2. *ricambia abbraccio* Figurati, prenditi tutto il tempo che ti serve, sono molto paziente io. (◡‿◡)
      Però è strano, ogni volta che voto un qualsiasi sondaggio, il progetto che voto risulta sempre ultimo! Σ(゚Д゚|||)

      Elimina
    3. Beh guarda il lato positivo, sicuramente sei una persona fuori dal comune con dei gusti particolari ;)

      Elimina
  3. Io ho votato per Shutter Love *_*
    Amo Mari Okazaki, adoro il suo stile e le sue storie. Le sue tavole sono delle opere d'arte
    Mi perdo sempre ad osservare le innumerevoli illustrazioni che inserisce nelle tavole, consiglio per chi no lo conoscesse Supplement pubblicato dalla goen, è uno josei imperdibile per il mio punto di vista, per ora sono usciti 5 volumi e l' opera completa conta di 10 volumi più uno speciale
    Cmq ho letto i due capitoli ed ora sono molto curiosa... Vedremo next time come si apre la storia!
    Anche se in ritardo volevo augurarti buon Natale, grazie per tutti i regali che ci doni ogni volta che pubblichi qualcosa !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh siamo in due! Io in realtà non sto nella pelle perchè a breve dovrebbe divenire edito "&" che stavo seguendo in inglese e non vedo l'ora amo quel manga! Ma concordo, anche Supplement è favoloso che se mi sono un pò persa ;) Debbo recuperare, quando le finanze misere e miserabili me lo concederanno ehehe! Però amo tantissimo il suo modo di disegnare e soprattutto di raccontare, i personaggi che crea, specie quelli femminili, sono davvero magnetici e carismatici. Però Shutter Love ci da una Okazaki ancora molto acerba, lo stile è diverso da quello che conosciamo ma la storia posso assicurarti che non delude, anzi è forse uno dei migliori manga che abbia mai letto.
      Sono contenta che ti siano piaciuti questi due primi capitoli, diciamo che Du Ming è accattivante conturbante, ma allo stesso tempo terrificante, il genere horror c'è eccome, per cui spero solo di non lasciarvi troppo scossi ;P
      Ohhhh, grazie di cuore, e ricambio anch'io in ritardo gli auguri, un mega abbraccio!

      Elimina
  4. Mi piacciono le storie più mature, grazie per averlo tradotto^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kana grazie a te e spero che continui a piacerti.

      Elimina
  5. Che meraviglia di grafica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, hai proprio ragione, le tavole sono molto pulite e molto belle, soprattutto i visi. Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato anche lo stile. Grazie per aver commentato.

      Elimina
  6. È veramente molto particolare come manga, non riesco proprio ad immaginare come andrà avanti o.o l’avevo preso per ragazza il ragazzo disteso per terra nelle prime pagine XDD
    Aspetterò gli altri capitoli per capirci un po’ di più XD
    Interessante U.U
    Grazie e .. un abbraccio!
    Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura avevi scambiato il protagonista per una donna?! Hahahahahah! Questa si che è bella!!!
      A parte gli scherzi questo è davvero un manhua molto particolare, e sicuramente molto ma molto forte, per cui ho dei dubbi riguardo il fatto che proseguendo potrà piacerti, la sensazione è quella di una progressiva discesa verso gli inferi, ad un certo punto l'atmosfera si fa decisamente cupa e l'innocenza è perduta...ma non anticipo troppo o poi ti condiziono, meglio che sia tu stessa a fartene un'idea e magari a scegliere o meno quando sarai più avanti con i capitoli se proseguire oppure no. Grazie della fiducia.

      Elimina
  7. Finalmente son tornata quanto mi è mancato visitare il blog e quanti progetti tutti da leggere! Piano piano mi metterò in pari XD. Iniziando in ordine ecco il dottore, uno dei miei voti era proprio andato a lui quindi son soddisfatta! L'altro era stato per Udon no Donna ma a quanto pare non ha ricevuto molti voti, però! L'importante è che anche se più avanti, curerai comunque questo progetto (vero che lo curerai -occhietti da cucciolo smarrito- ?).
    Ma passiamo a questi due capitoli di cui i disegni mi hanno molto colpita, sono belli e quegli occhi da bambola con tanto di ciglia lunghe sono favolosi, esprimono benissimo quel senso di vuoto che sembra attorniare i personaggi di questa storia. Per i personaggi non vedo l'ora di leggere il seguito per capire meglio il dottore (di cui ancora non sono riuscita a farmi un'idea ben precisa) e Zhang Qian. Tutti noi sappiamo che il mondo che ci circonda non è certo abitato da anime pure ed innocenti su un contesto luminoso e splendente, però nella nostra consapevolezza ci piace andare oltre questo pensiero e guardare piccole cose che rendono il mondo più bello ai nostri occhi. Se non lo facessimo finiremmo come Zhang Qian, rinchiusi in un vortice di disgusto, distacco e indifferenza. Comunque sono sicura che ci sia dell'altro ancora da scoprire e che darà nuova luce a lei e al dottore.
    Adesso non mi resta che ringraziarti per questi due capitoli ed augurarti una buona giornata di sano riposo! Ah! Le immagini del blog sono molto belle!
    A prestissimo..
    - Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso assicurare che tutti i progetti presenti nel sondaggio saranno comunque trattati, ma dovendo scegliere a quali dare la precedenza ho appunto chiesto anche il vostro parere per capire cosa vi interessasse maggiormente. Sia mai inoltre, che non faccia un manga di EST Em, è una delle mie autrici preferite, ho ben tre sue opere incluso Udon no Onna fra i futuri, ed anzi, non vedo l'ora di tradurlo!
      Passando a Du Ming, più vado avanti e più con parecchio stupore mi rivedo in lui, sarà che abbiamo davvero molto ma davvero molto, ma molto molto, in comune ;P Giusto ieri ho tradotto un capitolo e m'è venuto da sorridere per l'identica situazione in cui io stessa mi sono ritrovata, sputata identica ti assicuro, questo manga non potrebbe essere più realistico purtroppo, del resto il mondo è pieno di vuoti a perdere. Il rischio è o quello di farsi divorare dal vuoto stesso, nel tentativo di un'anestesia generale d'urgenza, oppure di vomitare, e farsi prendere dal disgusto, arrivando noi stessi ad affondare le mani nel mani nel fango, col rischio di restarne macchiati a vita. Io per natura tendo più ad oscillare paurosamente verso la prima, e mi rendo conto di come spesso provi a colmare un vuoto incolmabile con delle inezie prive di vero valore, e che fungono da pezza allo squarcio solo per un breve periodo. Il "fango" invece mi repelle e me ne tengo ben lontana, per una sorta di istinto di autoconservazione e di forte senso della morale, ma così opero su me stessa una selezione naturale che porterà la mia generazione all'estinzione e avverto questo fatto con sempre maggior forza nei discorsi vuoti e rimbombanti di alcuni ragazzini più piccoli, tutti presi dall'adesso, dall'apparenza, dal significante e non dal significato e la cosa mi spaventa.
      Okay sto divagando, ma ti posso assicurare che con i prossimi due capitoli faremo scenderemo ancora qualche altro metro verso l'abisso, ma intanto preparatevi al salto, perchè non sarà piacevole anche se a mio avviso affascinante ed al tempo stesso terrificante.
      Grazie per le immagini, mi fa davvero piacere, troppo gentile!
      Alla prossima allora.

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!