giovedì 14 novembre 2013

#8: Un petit goût...: Choukakou- prelude

Sono circa 4 mesi che resisto alla tentazione, guardo questa benedetta cartella che ho sul desktop, la apro, la chiudo, faccio una pagina o due, non di più, la richiudo, e la fisso sospirando...insomma sono innamorata...di un manhua! Ahahaha! Okay, niente di nuovo detto da una come me, o meglio che si tratti di un manhua è invero una grande, grossa, galattica novità, l'ultima volta che ne ho tradotto uno postavo i miei lavori ancora sull'UTBCT è andata a finir male, visto che l'autore l'ha pure sospeso in patria, ed io a mia volta l'ho droppato ma più per altre motivazioni...sarò io che porto sfiga? Bah, speriamo di no, fatto sta che Choukakou incarna perfettamente il genere di lettura che amo di più, primo perchè è uno storico coi fiocchi, molto ben curato nei dettagli, secondo perchè la protagonista è davvero un'eroina stupenda, terzo perchè ha una grafica assolutamente magnifica, lo amo, lo adoro, insomma sono partita per l'isola che non c'è.

E quindi voi mi direte: perchè ti fai tanti problemi e soprattutto perchè tutti questi sospiri? Vi rispondo subito: Choukakou è una lettura impegnativa, tradurlo equivale a documentarsi costantemente, perchè non so voi, ma io la storia cinese a scuola non l'ho studiata, inoltre è un manhua molto particolare, in quanto prevede due edizioni differenti, pubblicate in contemporanea in due paesi diversi, la Cina ed il Giappone. Teoricamente questo sarebbe un manhua, quindi la sua madrepatria è la Cina di diritto, e fin qui non ci piove, ma Xia Da è un'autrice oltre che particolare anche molto intraprendente, e quindi cosa fa la nostra furba ragazza? Fa pubblicare allo stesso tempo due edizioni differenti di questa come di altre sue opere sia in Cina che nel vicino Giappone, quindi giunge spontanea la domanda: quale edizione delle due sarebbe meglio seguire? A voler fare le cose per bene dovremmo partire dalle raws in cinese, ma onestamente credo che quello che realizzerò sarà più una specie di collage a seconda delle esigenze e a seconda soprattutto delle scelte compiute dai due ragazzi inglesi che lo traducono ed ai quali mi appoggerò, anche se credo che per i primi tre volumi userò le scans in giapponese che mi sono procurata online. Ma...non è finita, perchè Choukakou è un'opera lunghissima, per ora si contano circa 5 volumi, e va seguita con costanza, non è di certo uno di quei manhua che prendi e molli lasciando passare dei mesi, per cui mi ero ripromessa di iniziarlo solo e soltanto al termine di una delle serie di più lungo che respiro che ho in corso, e finora avevo mantenuto il proposito...però sarà un pò che mi piace davvero molto, sarà un pò che morivo dalla voglia di lavorarci, sarà un pò che il genere di lettura corrisponde esattamente a quello che il mio umore esige e pretende in questo periodo, oggi ho preso senza nemmeno averlo programmato prima (dovevo fare tutt'altro), ed ho completato il prologo di quest'opera che fa da apertura a quella che sarà in sè la storia principale del manhua. 

In questo capitolo 0, se così lo vogliamo chiamare vengono narrati fatti antecedenti all'epoca in cui vivono i nostri personaggi, fatti che però sono molto importanti per interpretare di per sè il periodo storico in cui tutto si svolge. Insomma possiamo vederlo come una specie di one-shot che fa da apertura a quella che poi è la storia di Choukakou. E' da tanto che volevo iniziare questo manhua ed oggi mi levo la soddisfazione con questo piccolo incipit, anche se aggiungo che manterrò invece anche per non trascurare le altre serie il mio proposito iniziale, ovvero quello di continuare la serie più in là quando potrò dedicarmi ad essa con maggiore costanza (almeno credo, poi non escludo di ricadere in tentazione, e lì vedrete voi se rimettermi in riga o meno ;P). Bene ora potete pure prendermi a bastonate, anche perchè immagino che probabilmente sarà una serie che interesserà a pochi se non pochissimi di voi, mentre i più si aspettavano di veder rilasciato tutt'altro, chiedo dunque umilmente perdono, ma abbiate pietà di una inguaribile mangaholic in crisi d'astinenza da belle opere storiche, pleaseee!!!
Dopo essermi profusa in lacrime di supplica mi ritiro nella mia tana/studio, e vi auguro la buona notte. Grazie come sempre per la visita e mi auguro che questo prologo sia piaciuto almeno a qualcuno di voi. Alla prossima!

12 commenti:

  1. Yuu, come sempre fai delle scelte impeccabili. <3 Vado sempre a colpo sicuro con te, sopratutto in fatto di qualità! :D Poi i manga storici, hanno quasi sempre quel non so che di magico ed affascinante~ Questo poi ha anche una grafica stupenda~! *^* E posso immaginare che lavoraccio sia stato tradurlo~ Quindi ti ringrazio doppiamente! Hai ragione, non è una lettura leggera, però sinceramente mi ha presa parecchio questo prologo e non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia! E' vero che ogni tanto fa bene leggere un manga leggero, però fa bene anche leggere qualcosa di più impegnativo, anzi, io preferisco quasi sempre le letture impegnative. Forse sono strana! Ahahah! Quindi grazie grazie grazie! E ti prometto che questa volta farò la brava e non andrò a spoilerarmi i capitoli Inglesi. (Anche se la tentazione è davvero forte! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh my dear! Aspetta 'n attimo che ho giusto qui il certificato di nascita eh...ahahah! Come sempre ci troviamo perfettamente in sintonia noi due <3 Già stamattina quando mi hai detto in chat che ti era piaciuto avevo un sorriso alla stregatto da paura, ed ora che mi ritrovo pure il commento...faccio paura e basta, almeno credo, ahahah! Comunque non lo ripeterò mai abbastanza ma adoro i manga storici alla follia, poi qui la grafica come tu stessa dici è davvero magnifica, mica è tanto facile trovare un manga dove non tocca distinguere i personaggi dal colore dei capelli o dagli abiti che portano perchè altrimenti sono tutti uguali!! No a parte le battute, qua secondo me si inizia a trascendere davvero il classico stile manga orientale e ci si sposta davvero su un genere di grafica più raffinato, poi magari sarò esagerata, ma questo è quello che penso. Anche se poi per me il massimo resta sempre lui, Innocent (http://www.batoto.net/comic/_/comics/innocent-sakamoto-shinichi-r10006)- e me lo fanno diventare edito!!! Yay!-di Shinichi SAKAMOTO.
      Ritornando a Choukakou debbo ammettere che rispetto al classico genere shoujo/storico, trattandosi di un seinen c'è molta più azione, molto più spazio anche per altri valori, insomma è meno romanzato per certi versi e più coi piedi per terra, anche se poi lo storico va spesso a scontrarsi e a fondersi con la leggenda.
      Mah, diciamo che per ora sono nel mio periodo Deep dark, se così lo vogliamo chiamare, quindi bandite le letture trallallero trallallà, e sono tutta presa da cose di un pochetto più mattonare....e forse i lettori stessi finiranno per prendermici...a mattonate ;) Ma vedrai mi basta poco per tornare a leggermi qualche cacchiata, il passo è breve per una schizzata come me hehehe.
      Comunque come vedi non sei strana, o se lo sei, siamo in due, anzi no, forse in tre compresa l'altra anima che vedo qui sotto e di cui non ho ancora letto il commento.
      Ohhh, brava non mi ti spoilerare tutto come con Liar, anche perchè se lo fai giuro che poi te lo faccio tradurre e poi sono cavoli tuoi ghghghgh!
      Alla prossima mia cara, o meglio ci ribecchiamo in chat ;)

      Elimina
  2. Io ti adoroooooooooooo <3
    Amo i manga storici, è uno dei generi che preferisco... Infatti gli unici drama e live action che guardo sono di ambientazione storica, ma aimè non sono facili da trovare.

    Quindi ti ringrazio tanto per questo manga^^
    Comunque come sempre mi incasino con i nomi e faccio confusione, povera me, sto incominciando a pensare di essere un'idiota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io adorooooooooooooo te<3
      Vabbè non ci fare caso, ma per me è una conquista trovare due commenti sotto un rilascio come questo, proprio non ci speravo onestamente e quindi adesso gongolo con una faccia da ebete orripilante.
      Brava Kana! Quindi confermo a Rangiku, con cui parlavo qui sopra, che siamo in tre ad essere strane ahahah! E' davvero dura come dici tu stessa, trovare uno storico fatto bene, soddisfacente, non troppo moscio e romanzato, con dei personaggi interessanti ed una bella grafica, e quando ne trovi uno in pratica ti pare di aver scoperto l'oro o il petrolio ahaha!
      Macchè te lo ripeto, io ringrazio te perchè mi hai fatto proprio felice, due commenti!!!! Yay! Contro un pronostico di uno al massimo e costituito di tre parole che per educazione meglio se non scrivo ;P
      Ohhh non me lo dire, quelli giapponesi tanto tanto in genere li abbrevi e alla fine riesci a memorizzarli, ma questi cinesi per non parlare dei coreani sono qualcosa di improponibile, ma alla fine pure qua tutta questione di abitudine, ma non ti preoccupare non sei un'idiota, anzi, è solo che onestamente sono davvero difficili da ricordare.

      Oi grazie davvero, e allora alla prossima Kana!

      Elimina
    2. Okay sono io l'idiota, rileggendo il commento alla fine ho scritto ennemila "ma", quindi ora hai un motivo in più per non sentirtici ;P

      Elimina
  3. Wow! al cubo XD
    é veramente bello il prologo o.o
    La ragazza è meravigliosa, due occhi che ti incantano, pensa se fossero stati a colori *wwww*
    Beh, non vorrei ripetermi (ma lo faccio XD) è veramente interessante, non riesco a immaginare quanto possa essere bella la storia. Dalla curiosità mi verrà un ictus XD
    Hai fatto benissimo ad anticipare l'uscita!!! Concordo, ogni tanto bisogna cambiare, e leggere altro (anche se sono e sarò per sempre fedele ai miei amatissimi manga coccolosi-sbaciucchiosi *wwww* U.U)
    Grazie Lily-Chan, come al solito hai un intuito formidabile in fatto di manga, pardon u.u in questo caso manhua XD Graaaaaazie!!!
    Un mega abbraccione!
    -Ro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure la mitica -Rò ha detto sì!!! Evvai!
      Beh, sicuramente Choukakou non è una lettura semplice, insomma rispetto allo shoujo, il seinen si addentra in regioni molto più profonde dell'animo umano, ed in Choukakou quello che anima buona parte del racconto è la sete di vendetta, l'onore, la giustizia. Per l'amore c'è poco spazio in un epoca di guerre sanguinarie come quella in cui si svolge il manhua, ma onestamente non mi dispiace affatto per una volta tanto...del resto la maggior parte dei manga non fanno che parlare di amore, spesso sminuendolo alla mera cottarella fra liceali (con le dovute eccezioni, perchè alcuni shoujo seppur scolastici e con trama di questo tipo sono dei manga con la M maiuscola) invece anche qui, l'amore che pur sempre costituisce l'incipit, fa da trigger addirittura al fratricidio, e quindi è ben evidente come già così assuma una connotazione ben più profonda e forse oscura come è del resto l'abisso dell'animo umano. Magari sembrerò esagerata, ma ogni tanto a me servono questo tipo di letture, con un pò più di spessore, poi per carità anche io ho i miei momenti in cui mi bombardo i pochi neuroni con qualche shoujo molto easy, e non li ho nemmeno cancellati dalla lista futuri, anzi due o tre ce ne sono minimo, eccome...
      Ehi asp...non mi ti far venire un ictus!!! Ahahah! O altrimenti come faccio senza -Rò!!! Dopo vado in drepessione! Nooooooo! Ahahah! A parte questo davvero grazie per il gesto di fiducia, più o meno ho inquadrato quelle che sono le esigenze e le preferenze dei lettori abituali, e di certo so che tu sei una a cui piace sperimentare, che non si tira indietro e prova di tutto, ma che di certo ama molto il genere romantico, shoujo e josei, quindi di nuovo, davvero grazie per la fiducia. Sono contenta che questo incipit ti sia piaciuto ed apprezzo anche molto la tua sincerità.
      A presto!

      Elimina
  4. Allora .... io ho deciso di non leggerlo. Mi spiego. Questo è decisamente il MIO genere per eccellenza, adoro gli storici ... ma sono rimasta super scottata dal predente che facevi e che hai droppato. Quindi venendo a noi, in che senso ho deciso di non leggerlo? Conoscendomi mi innamorerei di questo capitolo 0 e quindi poi patirei nell'attesa. Preferisco aspettare che sia un'uscita più regolare per fiondarmi nella lettura!

    Comunque grazie per aver preso in mano questo progetto! Ti adoro!

    RispondiElimina
  5. Sono con Dieci84, leggere per adesso solo il prologo mi creerebbe uno stato simile a quando si beve il caffè, un bel po' di energia all'inizio tutta da usare (curiosità, desiderio di voler leggere al più presto il continuo), per poi finire con una botta di stanchezza e bisogno di riposo (stato di crisi XD). Per cui benché mi stia sforzando enormemente visto l'interesse che desta in me questo progetto... Aspetterò altri rilasci...
    Però! Grazie lo stesso per questo nuovo progetto ^^. Mi piacciono moltissimo le storie ambientate in epoche passate, con pezzi di storia da poter trovare tra le pagine ♥
    -Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo sia a Mei che a Dieci84 ...ragazze...SAGGIA DECISIONE! Ahahah! Però se mi dite così va a finire che presto ricado in tentazione e mi metto a lavorare sul capitolo 1 che avrò letto tipo ieri per la 5-6 volta minimo...tra un pò lo so a memoria e se vo di questo passo, allora sì che mi dovrete bastonare, hihihi!
      No comunque sono davvero molto contenta di questa bella accoglienza per questo seinen, siete due lettrici molto importanti vista la costanza con cui seguite e tengo molto al vostro parere, di Dieci84 non avevo dubbi, so quanto le piacciano gli storici e quindi ero più che sicura che l'avrebbe apprezzato sulla fiducia - Dieci 84: fatto bene cara mia a non iniziarlo o vai fuori di testa come me ;P Ti assicuro che ti piacerà molto! E mia cara, ancora mi ci piange il cuore per Gu Fang Bu Zi Shang ma è sospeso in madrepatria e con quell'esperienza ho imparato molto sulle collaborazioni, ne puoi star certa- da Mei invece non me l'aspettavo, buono a sapersi, ti facevo più per ambientazioni d'altro tipo...mmm bene bene!
      My dear girls vi mando un bacio e vi ringrazio di cuore per il commento e per la fiducia, spero che quando lo inizierete a leggere (cioè quando riuscirò a permettermi releases più "stabili") lo amerete almeno quanto lo ami di già io. Grazie ancora!

      Elimina
  6. Ahah si, mi piace molto il genere storico, sia che si tratti di libri o fumetti ^^
    -Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene ...mi sto sfregando le mani con uno sguardo che dice tutto...a volte mi metto paura da sola, ahahah!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!