sabato 9 novembre 2013

#7: Back to the Jack~ feat. PAM

Esordisco augurandovi buon fine settimana ed in generale buon riposo e passo di filato a ringraziare il Fallen Syndicate ( il gruppo inglese che ci ha concesso il proprio materiale) e soprattutto il Promises at Moonlight che mi ha offerto la propria collaborazione per questo progetto: l'idea in realtà è nata quest'estate quando Mari, una delle lettrici più assidue e di vecchia data dell'UTBCT mi propone di tradurre questa storia breve in due capitoli disegnata da Hagiwara Daisuke (stesso artista di Horimiya) ed io accetto di buon grado offrendole però in cambio una collaborazione, visto che da diversi mesi anche lei trafficava nel campo delle scans con il proprio sito web; da lì i giorni scorrono, l'UTBCT cessa di esistere trasferendo diversi progetti all'OCC, io come sempre sono indaffarata con gli esami, Mari con la scuola, ma....eccoci finalmente qua! Al termine di un'ottima collaborazione a presentarvi i risultati del nostro lavoro.

Ci auguriamo entrambe che questo breve ma sicuramente interessante progetto vi piaccia, come ho accennato sopra i tratti vi sembreranno familiari, in quanto l'artista è lo stesso di Horimiya, Hagiwara Daisuke, mentre l'autore è Shinkiba Yuki, fra le cui opere conosco Shindere Shoujo to Kodoku na Shinigami. Ammetto come non sia stato molto semplice tradurre e dare un senso a tutta la storia ma mi auguro riusciate a coglierne il senso ultimo, in quanto a mio avviso trasmette dei buoni valori e da ottimi spunti su cui riflettere.

Ringrazio nuovamente Mari per la pazienza e per l'impegno con ha lavorato al progetto e poi non posso come sempre ringraziare voi per essere passati a trovarmi. Ancora buon weekend e...alla prossima!

Capitolo 1- leggi on line!

Capitolo 2- leggi on line!

11 commenti:

  1. Potrebbero arrivare due commenti, problemi di connessione (tanto per cambiare) ;AA;.
    Ecco ecco, dicevo. Apparte il fatto che amo i disegni e il modo di raccontare di Hagiwara Daisuke, di questa storia mi è piaciuto tanto anche il fatto che nonostante il genere shojo fosse il dominante, le situazioni non fossero affatto da shoujo. Insomma, una dichiarazione tra pistole e sangue, durante il dirottamento di un bus, non è cosa che si legge spesso. Ho davvero adorato questi due capitoli, e penso li rileggerò ancora tante altre volte. *A* Grazie davvero per questa breve opera, è stata davvero bello leggerla. ;//A//:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erin, mi dispiace contraddirti anche qui come per Magical Change, dove invece eri convinta che non fosse shoujo mentre lo era...Back to the Jack è uno shounen come Horimiya, sia per quanto riguarda la componente grafica che per storia con parecchia azione ed il plot tipico del protagonista che deve superare delle difficoltà per conseguire poi qualcosa. Quindi il tuo intuito alla fine ci ha preso alla grande, perchè come tu stessa hai detto una dichiarazione fra pistole e sangue non è affatto da shoujo e così è. Comunque vieni qua che ti stritolo forte, sono contenta che ti sia piaciuto tanto, io e Mari ci abbiamo lavorato sodo, non è stato facile dare un senso alla storia, abbiamo fatto delle ricerche anche sulle lanterne rotanti e sulla loro origine, insomma ci siamo documentate e Mari ha fatto un ottimo lavoro di editing, molto pulito e rapido, quindi sentire un ottimo apprezzamento come il tuo non può che renderci entrambe molto soddisfatte. GRAZIE, grazie di cuore! Come sempre sei una lettrice d'oro! Alla prossima Erin e buona domenica.

      Elimina
    2. Yuu tu sei troppo buona u.u se non fosse stato per te non avrebbe visto "la luce del sole" questo piccolo progetto ^^
      Sono contenta che sia piaciuto ^^ e io i continuo a dire che Meguru è davvero una pazza u.u nonostante debba essere sotto shock ha una reazione esagerata,certo che imbarazzo quello, il tipaccio a spifferato a mezzo mondo i suoi sentimenti per Yashiro. Però almeno alla fine gli ha dato l'input per dichiararsi ^^
      Purtroppo questo manga fa capire che anche tornando indietro per cercare di cambiare il presente/futuro alla fine se una cosa deve accadere accade a basta T.T destino crudele
      Grazie Yuu per i complimenti ^^ Io fuggo ora se no oggi faccio tardi ^^ alla prossima (spero presto **)

      Elimina
    3. Ottima argomentazione, spesso è come se alcuni eventi della nostra vita in un modo o nell'altro fossero inesorabilmente destinati ad accadere, indipendentemente da tutto, e quindi qualcuno se ne esce con la classica frase :" Si vede proprio che doveva andare a finire così." Non so se ti è mai capitato di sentirla.
      Comunque i complimenti te li sei meritati tutti, insomma hai fatto un buon lavoro e ci hai messo molta pazienza, non era facilissimo da editare, inoltre ti ringrazio per avermi proposto ed aver accettato la collaborazione. Allora ci si risente, a presto!

      Elimina
  2. Letta tutta d'un fiato e mi è piaciuta moltissimo! Mi ha fatto simpatia il professore, cosi' impiccione e col desiderio di mettersi sempre in mostra, un professore in pratica XD. Poi la sua reazione e calma per i tentavi di Meguru di proteggere il Buddha (?) XD. Però il finale, davvero, non so proprio cosa pensare. Cioè quel criminale ha dirottato quell'autobus perché sentiva un qualcosa che gli diceva che c'era un emergenza in amore? Giustamente cosa c'è di meglio che mettere delle persone di fronte alla morte per farne capire il valore della vita, del tempo e dell'amore! XDXD
    Comunque grazie per questo rilascio di fine settimana ^^
    -Mei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai così Mei! Beh sì dai, il prof. era proprio la classica macchietta, poi col suo ostacolare Meguru nell'acquistare armi di ogni sorta era davvero esilarante. Il finale è forse un pò al limite fra il demenziale ed il romantico, non saprei dirti, però va dritto allo scopo, insomma, sin dall'inizio sulla storia aleggia un'atmosfera un pò misteriosa con tutti questi quesiti che vengono ogni tanto buttati là su Dio, la sua capacità di influenzare le scelte umane, il destino o il caso, etc. quindi ci sta alla fine come elemento quello del furfante che guidato da una volontà superiore ha fatto in pratica trionfare l'amore.
      Poi a me è piaciuto come dici tu il messaggio di fondo in reatà: la vita è breve e non bisognerebbe sprecare nemmeno una sola occasione, dalla dichiarazione al ragazzo che ci piace anche se sappiamo che potremmo essere respinte, fino a passi più importanti che cambiano radicalmente la vita, ma che poi un domani guardandoci indietro potremmo rimpiangere. Invece riguardo il caso o il destino beh, posso solo dire che non credo al caso, a volte accadono dei fatti talmente incastrati ad hoc che è impossibile si tratti solo di una coincidenza, ma sono anche convintissima che noi esseri umani siamo per buona parte artefici del nostro destino anche se a volte un pò inconsapevolmente.
      Grazie a te per essermi passata a trovare, questo fine settimana abbiamo fatto il bis. Buona domenica e alla prossima settimana.

      Elimina
  3. Mi è piaciuto!! E anche tanto *WWW* !
    Cioè colpi di scena a go-go o.o meraviglioso!
    Mi piace ancora di più perchè l'autore è lo stesso del mio adorato Horimya eheheh u.u
    La protagonista è veramente fantastica ha inventato mille stratagemmi per cercare di evitare il tutto e poi alla fine quando è riuscita a farlo (ha trovato una forza dentro di sè inaudita o.o) è andata fuori di testa XDDD ho detto: noooooo e sono scoppiata in una risata fragorosa XDD! Beh,sinceramente sarei morta anche io dall'imbarazzo se qualcuno avesse letto una mia lettera d'amore contro la mia volontà di fronte a tutti XD e la torta quasi-mortale del padre? è stato una fortuna che non l'abbia mangiata lui ma il dirottatore XDDD esilarante!
    il ragazzetto poi che le si para davanti per difenderla è da sbavo *WW*
    il finale è stato ancora più inaspettato o.o la voglio anche io quella campanella!!
    La leggenda delle lanterne mi ha incuriosita molto, un pò inquietante, ma interessante. In Giappone ci sono così tante leggende meravigliose, alcune dolcissime e altre assurde,ma meravigliose *ww* perchè in Italia non c'è almeno un pizzico di magia che aleggià lì??
    Non è solo un manga da leggere ma anche un gran consiglio, bisogna fare di tutto per non avere rimpianti. quando un occasione è persa, è persa per sempre,non ritorna. Ma chissà, se avessimo una campanella come quella della protagonista...forse si? xD
    Grazie Lily-Chan la storia mi è piaciuta molto.Un grazie speciale anche a te Meri,che hai scovato questa piccola chicca!! Grazie ragazze!!! <3
    Spero abbia passato anche tu un buon fine settimana <3
    -Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa davvero molto piacere.
      Diciamo che in questo progetto sono ben dosate l'azione, l'elemento comico e la componente romantica, come in ogni shounen che si rispetti, di mio non sono un genere che seguo e che leggo molto, ma di tanto in tanto ne trovo qualcuno davvero interessante...
      Confesso che quella delle lanterne la conoscevo già, ma non molto bene, più superficialmente per cui mi sono dovuta documentare meglio per non interpretare male la storia; comunque in realtà ne abbiamo tantissime anche qui in Italia di leggende, magari più limitate a particolari aree rurali, ma ti assicuro che questa penisola pulula di leggende, storie e detti, spesso retaggio della cultura pagana, che magari sono cadute ne dimenticatoio con l'avvento del cristianesimo, per cui tocca scavare.
      Comunque molto brava, vedo che hai interpretato e saputo cogliere il senso ultimo e quello che in fondo vuole essere il messaggio di quest'opera: non avere rimpianti e cercare di vivere seguendo nelle proprie scelte oltre che la testa anche il cuore.
      Ti saluto Rò, grazie per essere passata, come sempre apprezzo tanto i tuoi commenti...vado a nanna sono davvero distrutta sigh!

      Elimina
  4. Davvero interessante questo progetto! I disegni sono stupendi e la storia è innovativa. Fortunatamente per me non è il solito shoujo mieloso che parla di una ragazzina troppo sensibile... non mi fraintendete ho letto shoujo del genere fino a due mesi fa, ma dopo un po' le storie sono sempre le stesse e si ripetono all'infinito.
    Un po' d'azione era proprio quello che ci voleva!!
    Questo manga ribadisce: dal destino non si scappa. Nonostante tutti gli sforzi non si riesce a cambiare ciò che è stato scritto. Non rimane altro che affrontare quello che ci propone la vita, e per farlo ci vuole una grande forza d'animo e soprattutto coraggio. La comicità e il mistero sono, secondo me, i fili conduttori degli episodi. Il non sapere veramente cosa sia successo alla protagonista crea una vera e propria "suspance".
    I colpi di scena tengono il lettore letteralmente attaccato allo schermo del computer. ATTENZIONE: QUESTO MANGA CREA DIPENDENZA! Lasciando da parte gli scherzi, ho trovato questo progetto davvero bello e consiglio di leggerlo!
    P.S. Quando svuotano la valigia di Tokiwa-san mi sono sbellicata dal ridere! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo giorni di stress e soprattutto astinenza da pc ;P trovare un commento così ben articolato e mi ha davvero reso felice! La pensiamo esattamente allo stesso modo, anch'io mi sono avvicinata al mondo dei manga partendo dallo shoujo ad alto tasso di zucchero e dopo un pò ho iniziato a sentirmi il cervello cariato, troppo ripetitivi, la stessa figura di donna sempre stereotipata e che per altro non è la donna che vorrei essere né che auspico nessuno dei lettori diventi. Poi è anche vero che ci sono molte eccezioni e non ti preoccupare, che quando mi ci metto le scovo tutte! ;P Specie se si tratta di manga con una buona dose di comicità ed eroine di un certo "spessore morale"...vabbè non mi dilungo o finisce che scrivo un trattato contro lo shoujo, quando io ne acquisto per prima a palate, anche se ripeto, tutto sta nel saper scegliere e nel seguire certi criteri, ed anche fra lo shoujo di pescano davvero delle bellissime opere, vivaci, fresche ed interessanti...poi il seinen resta comunque la cosa migliore, almeno per i miei gusti. Qui si tratta di uno shounen per cui per forza di cose l'azione ci doveva stare o i maschietti puntano i piedi ;P
      Comunque riguardo il significato della storia come tu stessa dici il mistero combinato al comico la rendono davvero accattivante, ed il tutto è condito da un messaggio di fondo molto profondo; inoltre la tradizione che emerge con la storia delle lanterne rotanti ci trasmette un briciolo di usi e costumi orientali, dato che da noi non sono presenti credenze simili radicate nel credo comune.
      Davvero un bel commento, grazie! Scusa la risposta un pò sconnessa ma sono davvero stanca e faccio fatica ad inserire la spina del cervello e a collegarlo all'uscita audio (la bocca) e alla periferica della mani ;) ma non ho potuto trattenermi, dovevo replicare. Grazie ancora.

      Elimina
    2. Di nulla! :3
      Mi è piaciuto davvero questo progetto, per cui mi sono sentita in dovere di scrivere un commento, almeno per ringraziare il forum.
      Ti ringrazio per la risposta, non pensavo di trovarne una al il mio piccolo commento. Immagino che stare dietro ad un forum sia stressante e faticoso ma dà i suoi frutti!
      Hai proprio ragione, ci sono differenze tra gli shoujo, per esempio io rimarrò per sempre innamorata di Ouran Host Club o di Skip Beat :P
      A presto e buona fortuna per tutto!

      P.S. Scusami se rispondo solo ora ma ho avuto un sacco di faccende da sbrigare!

      Elimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!