martedì 22 ottobre 2013

Byousoku 5 Centimeter by SHINKAI Makoto & SEIKE Yukiko

mangaka: SHINKAI Makoto ( autore), SEIKE Yukiko (artista)
anno: 2010
genere: seinen, drammatico, vita scolastica, romantico
status: concluso (2 volumi)
casa editrice: Afternoon (Kodansha)
thanks to: Shini Tan scans
trama:Ricordate gli anni in cui ancora non si trovava un cellulare in ogni tasca? O quell'epoca in cui anche l'accesso web era qualcosa di esclusivamente disponibile in una biblioteca?Quello era il tempo in cui le buche delle lettere erano ancora piene e i momenti  più preziosi si catturavano su pellicola Polaroid. Oggi la vita sembra muoversi alla velocità della luce e tutti i nostri ricordi sono catturati e condivisi col mondo intero sui social network ma soprattutto l'amore, un sentimento troppo complesso per essere pienamente compreso, non riesce più a trovare il suo posto in un'epoca tanto frenetica e materialista. 5 cm al secondo, questa è invece la velocità alla quale un petalo di ciliegio, distaccatosi dall'albero, cade al suolo e questa è la storia di un profondo amore a distanza durato oltre quindici anni, dagli anni novanta ai giorni nostri.

PROGETTO EDITO DALLA STAR COMICS, a partire da luglio 2015
  

7 commenti:

  1. Okay questa storia è da aggiungere alla lista di manga da seguire,già dalla trama (essendo una romantica piannucolona) so che mi piacerà ** poi sono per gli amori difficili ma che quando ti trovano non li lasci più ** uuuuu non vedo l'ora **

    RispondiElimina
  2. 5 centimetri al secondo *.* , stupendo, mi è piaciuto moltissimo il film. Attenendomi alla trama come se non conoscessi la storia. So che mi piacerà, ricordo ancora quando i cellulari erano un incredibile e curiosa novità, grandi e con l'antenna. Quando per le feste o per raccontare qualcosa di speciale, si sceglievano carta da lettere e busta per poi imbucare il tutto. Quando le distanze erano enormi e il riavvicinarsi era un momento imbarazzante misto a una grande emozione... Le polaroid nel mio caso ci giocavo da bambina ed era super divertente XD. Ah nostalgic moment XD.
    Non vedo l'ora di poterlo leggere e di vedere come sono i disegni!
    -Mei

    RispondiElimina
  3. Cara Lily, il tuo gusto come sempre è impeccabile! Ho visto il film del progetto, che ha uno stile meraviglioso, nonostante come trama mi abbia lasciato un certo amaro in bocca. Sono però curiosa di vederne lo sviluppo con "tavole" e disegni, soprattutto perché so che fai sempre un ottimo lavoro, pulito e accurato. Che tu sappia, è l'anime che è stato tratto dal manga o viceversa? Ancora complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti voi ragazzi, sono molto contenta che questo manga vi interessi, anche perchè da quanto vedo in tanti avete visto il film.
      Rispondo a Jin Joo: per quando riguarda questo progetto, il film risale al 2007 e poi ne è stato tratto il manga nel 2010, illustrato dallo stesso regista e serializzato nella rivista Afternoon. E' stata persino realizzata la novel nello stesso anno di uscita del film (2007) sempre per mano del regista ed inoltre questo manga è edito negli States ad opera della Vertical Inc....grazie ancora per i complimenti ma sono davvero immeritati, ho semplicemente seguito i miei gusti e sono contenta se nell'effettuare delle scelte riesco a soddisfare anche le esigenze di alcuni lettori.

      Elimina
  4. Wow la trama mi ispiraa troppo, non vedo l'ora di leggerlo e credo che nell'attesa mi vedrò il film :3
    Ps. Complimenti per la scelta e buona fortuna per gli esami *\(>.<)/* (**) <--- questi sono i pon pon

    RispondiElimina
  5. ciao Lily ho visto il film e mi ha colpito molto una storia d'amore profonda e travagliata ma per nulla convenzionale, sono contenta che tu abbia preso in considerazione questo progetto grazie mille ;)
    by *Baka*

    ps ormai il post scrittum per me è diventato una sorta di angolo delle curiosità...comunque è da un po che mi chiedo il perchè del nome di questo blog?? sono troppo curiosa

    RispondiElimina

Grazie per aver contribuito con il tuo commento!